[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 12:48 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Daniele Falasca
...ALLA MIA TERRA
La copertina del disco.

Daniele Falasca.

È uscito il nuovo disco del musicista e compositore rosetano, realizzato con un’orchestra di sedici elementi diretta da Concezio Leonzi. Fra i brani, anche una composizione dedicata a Roseto degli Abruzzi.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 11 Maggio 2019 - Ore 17:00

In questo fine settimana è uscito l’ultimo disco del musicista e compositore rosetano Daniele Falasca, intitolato “...alla mia terra”.

Il CD, che ha per sottotitolo “dieci quadri per pianoforte e orchestra”, è stato registrato dal vivo con l’orchestra a febbraio, 2019 negli studi “Art Factory” di Teramo, con l’ingegnere del suono Flavio Pistilli e il missaggio di Daniele Falasca, Flavio Pistilli e Concezio Leonzi, che ha pure diretto l’orchestra di 16 elementi, così composta: Nick Di Giovanni (oboe); Luciano Vittorio Di Bernardo (clarinetto); Massimo Martusciello (fagotto); Antonio Russo (corno); Antonio Scolletta, Sara Tortoreto, Alessio Gabriele, Beatrice Ciofani (violini primi); Antonio Pirozzolo, Stefano Scolletta, Tamara Manganaro (violini secondi); Luigi Gagliano, Olga Moryn (viole); Umberto Aleandri, Alessandro Lumachi (violoncelli); Roberto Della Vecchia (contrabbasso).

Daniele Falasca, laureato in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, è un musicista poliedrico, in grado di spaziare dalla musica classica al pop, passando per il jazz. Oltre al pianoforte, suona la fisarmonica ed è endorser del marchio Brandoni di Castelfidardo.

“...alla mia terra” comprende queste 10 composizioni.

1.PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO (9.36)
Fiume Sangro all’Alba
Torrente Scerto inquieto
Aquila reale sul fiume
Cascate delle ninfe
Lago di Barrea al tramonto
Orso marsicano di notte
Scoiattolo

2.NEVE CON VISTA MARE (4.09)
Campo Imperatore

3.ALTA QUOTA (4.22)
Sentieri nei boschi
Borghi e castelli
Saltarello

4.LUCI E OMBRE (4.50)
L’Abruzzo in bianco e nero

5.IL VOLO DEI GABBIANI (5.11)
Sui laghi abruzzesi

6.LE FERITE DELL’ANIMA (4.09)
L’Aquila, 6 aprile 2009

7.IL MOTO DELLA NATURA (4.49)
Paesaggi e montagne d’Abruzzo

8.CITTÀ DELLE ROSE (4.21)
Dedicata a Roseto

9.NOTE SUL MARE (4.15)
...al mare d’Abruzzo

10.INSIEME A TE (4.24)
...a mia moglie Fiorella

Del suo ultimo disco, Daniele Falasca dice: «La musica è per me pura magia e mezzo di comunicazione per esprimere la sensibilità e il mondo degli affetti. Così è stato anche per questo progetto, che ho voluto dedicare alla mia meravigliosa terra d’Abruzzo, ai suoi purissimi e molteplici volti.  Ho disegnato dei “quadri musicali” attraverso un dialogo fra il mio pianoforte e un’orchestra da camera, con un linguaggio a metà strada tra la tradizione classica da cui provengo, e quella moderna, alla quale peraltro ho dedicato tante energie giovanili. Questo duplice aspetto compositivo, libero da confini stilistici e riconoscibile sin da un primo livello di ascolto, offre vari punti su cui concentrarsi: la musica nel suo libero fluire di sonorità intimiste che si fa ricerca per esplorare espressioni e stati d’animo i più diversi e possibili; la musica che torna alla sua ancestrale funzione di fonte emozionale, oltre naturalmente a quella più strettamente oleografica e descrittiva. È questo il mio tributo all’Abruzzo. Un pianoforte, la tavolozza meravigliosa di un’orchestra vera e l’amore per la mia terra. Un’idea accarezzata per anni e finalmente concretizzata grazie alla preziosa collaborazione dell’amico Concezio Leonzi e un’orchestra composta dai migliori musicisti abruzzesi».

Il disco di Daniele Falasca è disponibile nella sede di “MusicaHdemia”, scuola di musica di Dante Falasca, a Roseto degli Abruzzi, in via Manzoni 30, zona Municipio. Per ulteriori informazioni e per prenotarne una copia, è possibile chiamare il numero telefonico 392.60.98.255.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft