[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 15:30 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Roseto Sharks & Amicacci Giulianova
EVVIVA GLI SQUALI AMICACCI!


Accordo di collaborazione fra i due sodalizi cestistici. Conferenza stampa di presentazione giovedì 6 giugno 2019, ore 11.30, al Bellavista Mare di Roseto. Articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo venerdì 31 maggio 2019.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 02 Giugno 2019 - Ore 11:30

Basket e collaborazioni: il Roseto non lascia, anzi raddoppia.

Infatti, dopo la soddisfacente e quindi confermata partnership con la Stella Azzurra Roma per il campionato di Serie A2, il sodalizio cestistico del Lido delle Rose allarga i propri orizzonti annunciando una collaborazione con la squadra di Serie A1 di basket in carrozzina dell’Amicacci Giulianova.

La nuova, importante, pagina dell’ultrasecolare storia della pallacanestro rosetana sarà annunciata in grande stile giovedì 6 giugno alle 11.30, al Bellavista Mare di Roseto degli Abruzzi, alla presenza del presidente della FIP, Giovanni Petrucci, del presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, e del presidente della Federazione Italiana Pallacanestro In Carrozzina, Fernando Zappile.

La Polisportiva Amicacci di Giulianova è stata fondata nel 1982 e dal 2009 milita in Serie A1, dove nel 2018 ha perso la Finale Scudetto. La squadra si è poi fatta onore in Europa, visto che nel 2011 ha vinto a Madrid la Challenge Cup e nel 2012, sempre in Spagna ma a Valladolid, la André Vergauwen Cup: rispettivamente terza e seconda coppa europea per importanza dietro la Coppa dei Campioni, competizione in cui gli Amicacci sono arrivati ai quarti di finale nella stagione appena conclusa.

In cosa consisterà l’accordo?

Intanto gli Amicacci si sposteranno da Alba Adriatica, dove da qualche stagione giocavano, al PalaMaggetti di Roseto, dove già nel 2012 si esibirono prima della partita fra Roseto e Reggio Calabria. Questo consentirà alla squadra giuliese di continuare a organizzare iniziative di livello internazionale, compresa la possibilità di ospitare tappe della Coppa dei Campioni di basket in carrozzina.

Dovrebbe poi essere formalizzato un accordo operativo per reperire sul territorio risorse economiche mediante sponsorizzazioni, contributi da enti pubblici o privati e da associazioni. Inoltre, questa nuova sinergia dovrebbe comportare anche un’ottimizzazione gestionale per quanto riguarda gli acquisti dai fornitori razionalizzando le spese, oltre alla promozione di attività sportive e culturali da realizzare in comune.

Insomma: le due squadre ovviamente continueranno ad avere una propria identità e a partecipare ai rispettivi campionati, ma cercheranno di costruire un modello virtuoso tipico di una società polisportiva, pur mantenendo la propria autonomia giuridico-sportiva.

Se ne saprà di più nella conferenza stampa, alla quale parteciperanno le massime istituzioni sportive italiane della pallacanestro e del basket in carrozzina, oltre ai rappresentanti delle due società.

Il Roseto, dopo aver aperto le porte della sua prima squadra alla Stella Azzurra e ai suoi giovani che così bene hanno fatto nel campionato 2018/2019, compie così un ulteriore passo per consolidare il ruolo di città del basket d’Abruzzo che la storia sportiva gli assegna fin dal secolo scorso, quando nel 1945 nacque il Trofeo Lido delle Rose e nel 1946 il Roseto fu affiliato alla FIP.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft