[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 16:20 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver – Abruzzo, Marche, Molise, Umbria.
VASTO PIEGA ALL’ULTIMO TAP-IN MOSCIANO E VA IN C GOLD
Il Vasto, promosso in Serie C Gold.

Il Mosciano, battuto all’ultimo tiro della bella.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo, Molise, Marche, Umbria. Playoff. Finali, Gara 5.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 02 Giugno 2019 - Ore 21:45

Al termine di una elettrizzante gara 5 risolta solamente a fil di sirena il Vasto Basket è la seconda promossa in Serie C Gold dopo la Virtus Assisi.

FINALE PLAY OFF PARTE BASSA

Un tap in di Goran Oluic (17 punti) a 2 secondi dalla fine fa esplodere il PalaBCC e regala al Vasto Basket (Di Tizio 13, Ucci 12, Di Pierro 6, Ianuale 5) la vittoria in gara 5 su una mai doma Olimpia Mosciano (Scafidi 21, Di Giandomenico 12, Alessandrini 11, Di Febo 6, Assogna 5) e la promozione in Serie C Gold al termine di una gara estremamente intensa e piena di capovolgimenti di fronte per tutti i quaranta minuti.

Dopo un botta e risposta iniziale, con Oluic e Scafidi principali protagonisti, i padroni di casa provano un mini allungo portandosi a +6 sul 17-11 all’ottavo minuto, grazie ai canestri di Di Pierro e Di Tizio, subito rintuzzato però dalle iniziative vincenti di Di Giandomenico, che permette ai suoi di rifarsi sotto e chiudere a sul -1 (17-16) allo scadere della prima frazione.

In avvio di secondo quarto Alessandrini consente al Mosciano di mettere il naso avanti sul 19-24 al 12’, con i padroni di casa che, seppur in difficoltà, riescono a tenere la scia dei rivali. Il margine di vantaggio della squadra di coach Verrigni resta sostanzialmente costante fino all’intervallo lungo, con Neri e compagni che falliscono numerose occasioni di allungare ulteriormente, prima che in canestro di Ianuale mandi le due squadre negli spogliatoi sul 34-37.

Al rientro sul parquet Di Giandomenico e Scafidi provano a far scappare gli ospiti, che si portano sul 40-49 al 25’, ma Vasto si aggrappa ai suoi uomini migliori e con Oluic, Ianuale e Di Tizio confeziona un parziale di 12-0 grazie al quale riesce a recuperare il margine ed a sorpassare allo scadere della terza frazione sul 52-49.

Il parziale positivo per i padroni di casa prosegue anche ad inizio ultimo quarto, con Ucci che porta i suoi sul 58-52 al 35’ e partita che sembra prendere la via vastese. Mosciano infatti, dopo aver segnato la miseria di appena tre punti in dieci minuti di gioco, finalmente si sblocca e con il giovanissimo Alessandrini protagonista confeziona un lentissimo ma inesorabile break di 0-7 che la riporta in vantaggio sul 58-59 quando è in corso l’ultimo minuto di gioco. Dopo una palla rubata del classe 2001 ospite Neri ha la palla che avrebbe significato probabilmente la promozione per Mosciano, ma il suo tiro dalla media distanza, esattamente come in gara 4, viene nuovamente sputato dal ferro, lasciando quindi l’ultimo possesso a Vasto, con Oluic che corregge in tap in l’errore di Ucci e regala il contro sorpasso a 2 secondi dalla fine sul 60-59, con l’ultimo tentativo degli ospiti, dopo il time out di coach Verrigni, che non va a buon fine.

 Esplode, quindi, la gioia della folla che ha riempito il PalaBCC di Vasto per una promozione che rappresenta il raggiungimento dell’obbiettivo stagionale per la squadra di coach Gesmundo, principale favorita del girone Abruzzo-Molise. Ma la conquista della C Gold ha dovuto sudarsela fino al quarantesimo minuto della bella, grazie ad una Olimpia Mosciano che ha fatto vedere le streghe ad Oluic e compagni, sfiorando una promozione che per quanto visto in questa serie finale avrebbe ampiamente meritato, potendo anche uscire con tantissime recriminazioni per le occasioni mancate soprattutto in gara 2 e gara 5.

Con la promozione del Vasto Basket la stagione di Serie C Gold e Serie C Silver ha emesso il suo ultimo verdetto. Un’annata sicuramente esaltante ed avvincente, con i campionati organizzati simultaneamente da Fip Abruzzo, Marche, Molise ed Umbria che senz’altro hanno mostrato un buon livello di pallacanestro e che può essere considerata più che positiva.

Per quanto riguarda il basket giocato l’appuntamento è per la stagione 2019/2020, ma durante l’estate non mancheranno costanti aggiornamenti per rimanere aggiornati sui due campionati e sui movimenti di mercato!

Finale play off parte alta
Gara 1: Virtus Assisi-Teramo a Spicchi 65-63 (1-0)
Gara 2: Virtus Assisi-Teramo a Spicchi 60-50 (2-0)
Gara 3: Teramo a Spicchi-Virtus Assisi 65-67 (0-3)
Virtus Assisi promossa in Serie C Gold

Finale play off parte bassa
Gara 1: Vasto Basket-Olimpia Mosciano 69-82 (0-1)
Gara 2: Vasto Basket-Olimpia Mosciano 68-66 (1-1)
Gara 3: Olimpia Mosciano-Vasto Basket 89-68 (2-1)
Gara 4: Olimpia Mosciano-Vasto Basket 70-73 (2-2)
Gara 5: Vasto Basket-Olimpia Mosciano 60-59 (3-2)
Vasto Basket promosso in Serie C Gold

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft