[Ricerca Avanzata]
Martedì, 23 Aprile 2024 - Ore 14:44 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Est – Roseto Sharks
I GIOVANI SQUALI CONTINUANO A GIOCARE CON LA STELLA AZZURRA ALLE FINALI NAZIONALI
La Stella Azzurra Under 15, Campione d’Italia 2019.

Articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo martedì 11 giugno 2019.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 13 Giugno 2019 - Ore 18:30

La stagione sportiva della Stella Azzurra – parte essenziale del Roseto Sharks – non si ferma mai.

Col primo caldo è tempo di finali nazionali e quando la temperatura aumenta ulteriormente, si sale fino ai 707 metri di Roccaporena di Cascia, per gli allenamenti estivi.

Alle Finali Nazionali 2018/2019, la Stella Azzurra ha finora vinto lo Scudetto Under 15 e conquistato il secondo posto nell’Under 18, confermandosi il settore giovanile più quotato d’Italia.

Lo Scudettino Under 15 conquistato è stato il 5° nella storia del sodalizio cestistico capitolino, che ne ha vinti 5 degli ultimi 6, saltando solo la stagione 2015/2016.

Questo il commento di Germano D’Arcangeli: «La nostra Under 15 era composta da 4 o 5 ragazzi che sono decisamente i più forti fra quelli della loro età e categoria. La squadra ha saputo arrivare fino alla fine in maniera convincente».

Per quanto riguarda invece le Finali Nazionali Under 18, la Stella Azzurra ha perso in finale di misura contro i cugini della HSC Roma, dopo aver avuto anche 23 punti di vantaggio. Il titolo era stato vinto dagli stellini nel 2018, con Dalph Panopio inserito nel miglior quintetto e premiato a Montecatini dall’ex stella del Roseto, Mario Boni.

Dopo il secondo posto, così D’Arcangeli: «Abbiamo partecipato alle Finali Nazionali Under 18 senza il nostro miglior giocatore, Paul Eboua, che è negli Stati Uniti per provare a guadagnarsi un posto in NBA. Non ha giocato neanche Felipe Motta, impegnato nei campionati sudamericani giovanili, mentre Abramo Canka ha saltato la finale perché lo abbiamo mandato a Basketball Without Borders, che è una manifestazione di riferimento in ambito FIP, FIBA e NBA. Fatte queste premesse, direi che tutti quelli che sono scesi in campo sono stati bravissimi ad arrivare fino alla finale. Se i nostri avversari sono stati bravi a recuperare 23 punti, significa che prima li avevamo presi di vantaggio. Le partite di questo tipo, con belle cornici di pubblico, servono per far crescere i ragazzi oltre che per vincere scudetti. Noi ci confermiamo ad alto livello, in una Finale in cui abbiamo battuto la Reyer Venezia e non c’erano né l’Olimpia Milano né la Virtus Bologna».

Nella squadra arrivata al secondo posto in Under 18 hanno giocato i giovani Squali: Canka (esclusa la finale), Panopio (confermato nel miglior quintetto), Ianelli e Giordano.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft