[Ricerca Avanzata]
Gioved์, 9 Luglio 2020 - Ore 7:41 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.
Mailing List

Iscriviti alla mailing
list di Roseto.com!

Il tuo nome

La tua email

Iscrivimi
Rimuovimi



Informativa sulla
privacy e dettagli
del servizio

La Legione Straniera
IL NUOVO LIBRO DI LUCA MAGGITTI AL NOME DELLA ROSA DI GIULIANOVA
La copertina del libro.

Paolo Di Vincenzo, giornalista e scrittore, curatore della presentazione.

Presentazione, a cura di Paolo Di Vincenzo, venerd์ 22 novembre 2019, ore 21.30.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoled์, 20 Novembre 2019 - Ore 17:00

Venerdì 22 novembre 2019, alle ore 21.30, al circolo virtuoso Il Nome della Rosa di Giulianova, Luca Maggitti presenterà il suo nuovo libro “La Legione Straniera”.

L’autore sarà intervistato dal giornalista e scrittore Paolo Di Vincenzo.

IL LIBRO
Il basket è il più importante patrimonio culturale della comunità di Roseto degli Abruzzi, dove si gioca dal 1921 o 1922 (la data è oggetto di dibattito), quando il luogo si chiamava ancora Rosburgo ed era frazione di Montepagano. A Roseto la pallacanestro è sempre stata più di uno sport e spesso i dirigenti hanno saputo precorrere i tempi. Anche nella stagione di Serie A2 2018/2019, stipulando una partnership biennale con la Stella Azzurra Roma: altro sodalizio storico dell’Italia del basket, che negli ultimi anni si è specializzato nel lavoro con i giovani mietendo successi.
L’accordo fuori dal campo ha creato qualche mugugno, ma in campo ha messo tutti d’accordo, visto che la squadra del Roseto Sharks – la più giovane del campionato con 22,9 anni di media e quella con 9 giocatori esordienti su 11 in rotazione – ha saputo conquistare prima la salvezza anticipata e poi un eccezionale playoff. Sempre a proposito di imprese eccezionali, il Roseto 2019/2020, prima dell’inizio del campionato, ha conquistato il 74° Trofeo Lido delle Rose – il torneo estivo di basket più antico d’Europa e forse del mondo – vincendo la semifinale senza 5 giocatori infortunati e giocando la finale (senza 6 infortunati) con una squadra di 17,4 anni di età media.
Alla partnership fra le due società, che ha permesso al Roseto di continuare a giocare nel basket di vertice e che potrebbe essere di ispirazione a tante altre piazze, vista la scomparsa di squadre che ogni anno funesta la pallacanestro italiana, è dedicato questo volume; inizialmente pensato come un annuario e poi arricchitosi di ulteriori pagine, per accennare alla storia rosetana e analizzare l’accordo fra Sharks e Stella.
Il volume ideato, progettato editorialmente e scritto da Luca Maggitti – 144 pagine con 284 immagini a colori – si avvale dei contributi di due Italia Basket Hall of Fame come Valerio Bianchini e Iwan Bisson e di quelli di Stefano D’Andreagiovanni, Matteo D’Ascanio e Giorgio Pomponi. Le immagini sono di Cusano Photo e i ritratti in bianco e nero di Marco Cimorosi, oltre alle foto storiche di Italo Del Governatore (Italcolor) e di altri fotografi rosetani. Il progetto grafico e l’impaginazione sono di Silvia Carusi, la produzione della Tipolitografia Rosetana.
La pubblicazione si divide in una parte storica (1921-1995), che racconta la nascita del Trofeo Lido delle Rose e del primo sodalizio cestistico rosetano affiliato alla FIP. C’è poi il decennio della gloria (1996-2006) raccontato da Giorgio Pomponi. Quindi il periodo 2007-2017, con le morti sportive, la rinascita e il ritorno in A2. Infine, il racconto approfondito della stagione 2018/2019 (con i ritratti dei protagonisti) e il precampionato 2019/2020, con la vittoria del 74° Trofeo Lido delle Rose da parte del Roseto.
Il libro è disponibile alla libreria La Cura di Roseto degli Abruzzi, in via Latini.
Per contatti e spedizioni del volume, telefono 085.894.29.43 ed email librerialacura@email.it

L’AUTORE
Luca Maggitti, nato a Roseto degli Abruzzi nel 1969, dove vive, è giornalista e scrittore.
Dal 1998 cura il giornale online www.roseto.com, del quale è fondatore e direttore, scrivendo in particolare del Roseto Basket. Da luglio 2001 a maggio 2014 ha scritto del Roseto Basket per il quotidiano Il Tempo. Da giugno 2014 ne scrive per il quotidiano Il Messaggero.
Prima di questo libro ha realizzato 13 volumi, 6 in qualità di autore e 7 come curatore, riguardanti pallacanestro, equitazione, memorie, arte e governo del territorio.
www.lucamaggitti.it

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:



Il sondaggio!
Amministrative Roseto 2021. Qual ่ la tua intenzione di voto?
Destra
Centro-Destra
Centro
Centro-Sinistra
Sinistra
Liste Civiche
Movimenti


Guarda i risultati


NOTA BENE
I nostri sondaggi non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente.

Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2020 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft