[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 8:35 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver – Abruzzo e Molise
TERAMO RIACCIUFFA PESCARA IN TESTA
L’esultanza del Teramo.
[Tasp Teramo / Luigi Vetuschi]


Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. 9^ giornata di andata.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 24 Novembre 2019 - Ore 23:15

Con il Pescara Basket a riposo si riforma la coppia in vetta alla classifica dopo la nona giornata del campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise, con il Teramo a Spicchi che si aggiudica lo scontro al vertice con l’Amatori Pescara. Ne approfitta l’Olimpia Mosciano, che sale al terzo posto in solitaria a due lunghezze dalle due battistrada, mentre a centro classifica salgono Farnese Pallacanestro, Nuovo Basket Aquilano e Silvi Basket.
 
Il big match di giornata va quindi al Teramo a Spicchi (Sacripante 13, Petrucci e Wu 11) che supera tra le mura amiche l’Amatori Pescara (De Lutiis 12, Okmanas 11, Razzi 10) al termine di un match estremamente equilibrato e sostanzialmente deciso dal break operato dai teramani nel corso della terza frazione. Le due squadre si presentano alla palla a due con diverse assenze pesanti (Ferraro per il Teramo a Spicchi, mentre ben tre per l’Amatori con Patani, Di Fonzo e Di Donato ai box), con gli ospiti che partono leggermente meglio, grazie a Mbaye e De Lutiis, chiudendo la prima frazione sul 18-20 e mantenendo una lunghezza di vantaggio all’intervallo di metà gara sul 30-31. In avvio di ripresa la musica cambia decisamente, con i canestri di Sacripante, Wu e Petrucci che consentono alla compagine teramana di effettuare il primo allungo significativo, mentre gli ospiti non trovano praticamente mai la via del canestro e perdono prematuramente Mbaye per raggiunto limite di falli. Chiusa la terza frazione sul 49-39, dopo un parziale di 19-8, negli ultimi dieci minuti gli uomini di coach Verderosa provano in tutti i modi a rifarsi sotto, ma Petrucci e compagni sono bravi a controllare la situazione, tenendo gli avversari sempre a distanza di sicurezza e conquistando la vittoria che, approfittando del turno di riposo del Pescara Basket, consente di tornare in testa alla classifica, seppur con una gara in più.

Successo esterno per l’Olimpia Mosciano che viola il terreno di gioco dell’Antoniana Pescara e sale da sola al terzo posto in classifica, a due lunghezze di distanza da Pescara Basket e Teramo a Spicchi, con lo scontro diretto contro i teramani in programma al Palasport di Via Terracini sabato prossimo. Scafidi e compagni conducono la gara fin dalle prime battute, ma i padroni di casa, pur soffrendo l’evidente differenza tecnica e fisica con i rivali, provano in tutti i modi a rimanere a stretto contatto, alzando bandiera bianca solamente nei minuti conclusivi.

Seconda vittoria consecutiva per il Nuovo Basket Aquilano (Shelton e Tourn 18, Oriente 8) che supera tra le mura amiche l’Air Basket Termoli (Gueye 13, Suriano 12, Magdolem 9) e resta a contatto con la zona play off. Gara non troppo entusiasmante al PalaAngeli, con le due squadre che fanno enorme fatica a trovare la via del canestro, commettendo errori anche grossolani in fase di attacco. Chiusa la prima frazione sul 7-11, Shelton e Tourn scuotono i padroni di casa, i quali riescono a confezionare un break di 19-8 grazie al quale riescono a mettere il naso avanti nel corso del secondo periodo e rientrano negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 26-19. Nella ripresa Suriano e compagni provano a rifarsi sotto, ma proseguono nella loro giornata nera al tiro, mentre i ragazzi di coach Zubiran riescono a controllare la gara senza troppe difficoltà, allungando sul 42-32 a fine terza frazione, per poi chiudere definitivamente i giochi nel corso degli ultimi dieci minuti.

Bel successo della Farnese Pallacanestro (Schiavoni 17, Dembskis 12, Mellis 11) sul campo del Torre de’ Passeri (Hussin 16, Comignani e Ciampaglia 11) dopo una gara condotta fin dalla palla a due. Infatti i canestri di Schiavoni e Dembskis consentono alla compagine guidata di coach Tarquini di partire subito forte, chiudendo sul 14-25 la prima frazione, per poi mantenere sostanzialmente inalterato il vantaggio nei secondi dieci minuti, con le due squadre che rientrano negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 28-38. Nella ripresa la musica non cambia, con Torre de’ Passeri che, tradita dalla giornata storta di Febo e Di Flavio, non riesce praticamente mai ad entrare in partita, mentre gli ospiti controllano senza troppe difficoltà il margine accumulato, chiudendo la terza frazione sul 40-53 e gestendo in assoluta tranquillità negli ultimi dieci minuti di partita.

Infine il Silvi Basket (Di Giorgio 20, Piscione 19, Neri 18) passeggia, come ampiamente prevedibile, sull’Airino Termoli (Grasso S. 6, Rotondo e Tozzi 5) e conquista la terza vittoria stagionale.
 
Risultati nona giornata
Teramo a Spicchi-Amatori Pescara 59-52
Nuovo Basket Aquilano-Air Basket Termoli 59-45
Antoniana Pescara-Olimpia Mosciano 62-70
Airino Termoli-Silvi Basket 23-93
Torre de’ Passeri-Farnese Pallacanestro 56-67
Ha riposato: Pescara Basket
 
Classifica
01 Pescara Basket 14*
02 Teramo a Spicchi 14
03 Olimpia Mosciano 12*
04 Amatori Pescara 10*
05 Air Basket Termoli 8*
06 Farnese Pallacanestro 8*
07 Torre de’ Passeri 8
08 Silvi Basket 6*
09 Nuovo Basket Aquilano 6*
10 Antoniana Pescara 4*
11 Airino Termoli 0*
*una partita in meno
 
Prossimo turno (decima giornata)
Sabato 30/11
Olimpia Mosciano-Teramo a Spicchi h. 18.00
Farnese Pallacanestro-Nuovo Basket Aquilano h. 18.30
Domenica 01/12 h. 18.00
Amatori Pescara-Air Basket Termoli
Silvi Basket-Antoniana Pescara
Airino Termoli-Pescara Basket
Riposa: Torre de’ Passeri

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft