[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 15:39 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie C Silver – Abruzzo e Molise
COMANDA PESCARA, MOSCIANO BATTE TERAMO E LO AGGANCIA AL SECONDO POSTO.
Mosciano festeggia la vittoria con i propri tifosi.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. 10^ giornata di andata.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 01 Dicembre 2019 - Ore 23:30

L’Olimpia Mosciano si aggiudica il big match della decima giornata con il Teramo a Spicchi e la aggancia in classifica al secondo posto all’inseguimento della capolista Pescara Basket. Torna al successo l’Amatori Pescara, mentre per la lotta nelle ultime posizioni in zona play off pesanti successi per Nuovo Basket Aquilano e Silvi Basket.
 
Il Pescara Basket (Adonide 19, Kuntic 18, Fornara 17) passeggia come da pronostico contro l’Airino Termoli (Rotondo 7), potendo dare prezioso riposo a tutti i titolari, e resta al comando della graduatoria, seguita dall’Olimpia Mosciano (Scafidi 25, Scortica 11, Assogna 9) che si è aggiudicata il big match di giornata contro il Teramo a Spicchi (Pira 12, Petrucci 11, De Marcellis 9), raggiungendolo in classifica ma con una gara in meno.

A Mosciano l’incontro è stato equilibrato ed incerto praticamente per tutti i quaranta minuti, con i teramani che, dopo l’equilibrio iniziale (13-14 al 10’), provano a prendere il controllo della situazione, grazie soprattutto a Pira e Petrucci, ma Scafidi e compagni, pur sbagliando molto, riescono a non farsi staccare troppo, con il punteggio che all’intervallo lungo vede gli uomini di coach Stirpe condurre 26-31. Nella ripresa la musica non cambia, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo ed ospiti che continuano a tenere la testa dell’incontro, seppur con scarti minimi, chiedendo la terza frazione sul 42-45. In avvio di ultimo quarto il Teramo a Spicchi prova la fuga, riuscendo a toccare anche il +8 a poco più di cinque minuti dalla sirena, ma la squadra di coach Verrigni non ci sta e ricuce lo strappo fino al convulso finale, con Purplevics che, dopo una prova non troppo brillante in fase offensiva, realizza la tripla ad 11 secondi dalla fine che taglia le gambe ai teramani e, di fatto decide il match. Mosciano, quindi, raggiunge al secondo posto il Teramo a Spicchi e domenica prossima, in caso di vittoria nella trasferta di Torre de’ Passeri, avrà la ghiotta occasione di staccarlo sfruttando il turno di riposo che osserveranno i teramani.

Torna al successo l’Amatori Pescara (Mbaye 27, Razzi 12, De Lutiis 9) che regola l’Air Basket Termoli (Marinaro 18, Gueye 14) e consolida il quarto posto in classifica. Dopo dieci minuti di sostanziale equilibrio (13-15 al 10’) i padroni di casa provano a dare il primo scossone alla partita nel corso del secondo periodo, con Mbaye, Razzi e De Lutiis in evidenza, allungando fino 33-25, prima che cinque punti consecutivi di Marinaro mandassero le due squadre negli spogliatoi per l’intervallo di lungo sul 35-30. Nel terzo periodo l’Amatori torna a farsi sentire e riallunga sul 44-32, ma Gueye e Marinaro non ci stanno e tengono in vita i molisani, i quali riescono a ritornare di nuovo a -5 al trentesimo minuto sul 52-47, crollando però sotto i colpi di Mbaye e Razzi nel corso dell’ultima frazione, con i pescaresi che questa volta scappano definitivamente e conquistano i due punti.

Prezioso successo esterno per il Nuovo Basket Aquilano (Shelton 27, Tourn 20, Rizzotto 12) che sconfiggendo a domicilio la Farnese Pallacanestro (Schiavoni 24, Palantrani 14, Di Luca 11) fa un passo significativo nella lotta per le ultime posizioni della griglia play off che infiammerà la seconda parte della stagione. La squadra di coach Zubiran parte subito fortissimo, grazie soprattutto ai canestri di Shelton e Tourn, chiudendo la prima frazione sul 15-27, per poi subire il rientro dei padroni di casa, che con Schiavoni e Palantrani riaprono i giochi a metà gara sul 39-44. Ma nel terzo periodo gli ospiti effettuano un altro allungo significativo, tagliando questa volta le gambe alla squadra di coach Tarquini che non riesce più a reagire. Infatti, dopo il +18 di fine terzo periodo (52-70), negli ultimi dieci minuti non c’è più storia, con i giovani aquilani che gestiscono senza troppi patemi l’ampio margine accumulato fino alla sirena finale.

Infine importantissima vittoria interna per il Silvi Basket che supera l’Antoniana Pescara e resta agganciato al gruppone a quota otto punti composto da cinque squadre, le quali con tutta probabilità si giocheranno gli ultimi quattro posti della zona play off fino al termine della stagione regolare e della fase ad orologio. Partita gradevole ed intensa al PalaPiomba di Silvi Marina, con le due squadre che si fronteggiano a viso aperto per i primi venti minuti, con i padroni di casa che rientrano negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 50-43. Nel terzo periodo la svolta del match, con Piscione e compagni che allungano in maniera decisa ed ipotecano il successo volando sul +13 (75-62) al trentesimo minuto, controllando poi tutti i tentativi di rimonta di una mai doma Antoniana nell’ultima frazione.
 
Risultati decima giornata
Amatori Pescara-Air Basket Termoli 68-56
Farnese Pallacanestro-Nuovo Basket Aquilano 69-87
Silvi Basket-Antoniana Pescara 85-78
Olimpia Mosciano-Teramo a Spicchi 65-61
Airino Termoli-Pescara Basket 21-121
Ha riposato: Torre de’ Passeri
 
Classifica
01 Pescara Basket 16
02 Olimpia Mosciano 14
03 Teramo a Spicchi 14*
04 Amatori Pescara 12
05 Air Basket Termoli 8
06 Farnese Pallacanestro 8
07 Torre de’ Passeri 8
08 Nuovo Basket Aquilano 8
09 Silvi Basket 8
10 Antoniana Pescara 4
11 Airino Termoli 0
*una partita in più
 
Prossimo turno (undicesima giornata)
Sabato 07/12 h. 18.00
Antoniana Pescara-Airino Termoli
Domenica 08/12 h. 18.00
Air Basket Termoli-Farnese Pallacanestro
Nuovo Basket Aquilano-Silvi Basket
Pescara Basket-Amatori Pescara
Torre de’ Passeri-Olimpia Mosciano
Riposa: Teramo a Spicchi

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket

Davide Di Sante
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft