[Ricerca Avanzata]
Martedì, 26 Maggio 2020 - Ore 4:04 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.
Mailing List

Iscriviti alla mailing
list di Roseto.com!

Il tuo nome

La tua email

Iscrivimi
Rimuovimi



Informativa sulla
privacy e dettagli
del servizio

22 maggio 1860-2020. Buon 160° compleanno, Roseto.
RENATO DE CARMINE E IL SUO AMORE PER ROSETO DEGLI ABRUZZI
Roseto degli Abruzzi, 22 maggio 2010. Renato De Carmine, nella foto insieme alla moglie Nella Bartoli, riceve la cittadinanza rosetana onoraria dal sindaco, Franco Di Bonaventura.

Roseto degli Abruzzi, 2002. Il sindaco Franco Di Bonaventura consegna la Rosa d’Oro a Mario Luzi. Nell’occasione, Renato De Carmine recitò alcune liriche del poeta.

Renato De Carmine in copertina sul Radiocorriere TV.

La lettera di ringraziamento del compianto grande attore, scritta il 22 maggio 2010 dopo aver ricevuto la cittadinanza onoraria.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 22 Maggio 2020 - Ore 11:30

Egregio Sindaco Franco Di Bonaventura,
Stimatissimi Assessori Comunali,
Cittadini e Amici di Roseto degli Abruzzi,


è con Onore ed immensa emozione che oggi ricevo, da Voi, la Cittadinanza Onoraria di Roseto.

È con un po’ di rammarico che mi trovo solo ora a scrivere quelle parole che avrei voluto dire durante la cerimonia di questa mattina nel corso del Consiglio Comunale Solenne, che coincideva con il 150° anniversario della fondazione di Roseto. Purtroppo mi sono mancate le energie giuste, nel momento in cui mi veniva conferita la cittadinanza, ed è per questo che Vi raggiungo ora con questa mia lettera.

Ho sentito e riconosciuto tutta la Vostra stima e il Vostro affetto, e questo mi accompagnerà sempre nel mio cammino e Vi ringrazio fortemente.

Roseto è stato il luogo, da sempre, dove mi sono riconosciuto, dove camminando per le vie della città oppure sulla riva del mare, ho trovato le risposte giuste, alle infinite domande della vita.

Ho scoperto Roseto, grazie a mia moglie, che qui, in via Cristoforo Colombo nella casa dai mattoni rossi costruita da suo padre, mi ha portato dopo il nostro matrimonio, incredibile, ma proprio nel mese di maggio di un ormai lontano 1946. E da allora, Roseto, ha fatto parte della mia vita.

Il luogo dove incontrare ogni anno gli amici importanti, veri, dove riprendere le energie per affrontare nuovi lavori, dove le persone, i paesaggi, le cose hanno un colore ed un aspetto diverso che non ho mai riconosciuto nelle altre parti dove mi sono trovato.

È il luogo dell’anima. Il respiro qui è diverso, l’aria che entra dentro i polmoni ti arricchisce e ti rende la pienezza dell’esistenza.

A 87 anni guardo questi luoghi ed è come trovarmi di fronte a un quadro di Celommi, dove i colori della memoria sembrano rarefatti, in una luce che non abbaglia mai, eppure è presente e viva.

Qui è dove ho coltivato i miei sogni per poi poterli realizzare nella mia vita di attore.

A volte, nei giorni d’estate, mi alzavo all’alba per immergermi nel mare di Roseto che per me è stato sempre come tuffarsi nell’infinito per riconoscersi.

Ed è proprio in quell’infinito che tutti Vi ringrazio in un lungo abbraccio.

Ancora grazie.

Vostro


Renato De Carmine


RENATO DE CARMINE
Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Renato_De_Carmine

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:



Il sondaggio!
MASCHERINE CHIRURGICHE MONOUSO. Quante volte le indossi?
Solo 1 volta.
Fino a 5 volte.
Oltre 5 volte.


Guarda i risultati


NOTA BENE
I nostri sondaggi non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente.

Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2020 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft