[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 18 Aprile 2024 - Ore 22:10 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Musica
MIDNIGHT / SUN: 2 AMICI, 3 DECENNI, 1 DISCO.
La copertina del disco ‘Midnight / Sun’: composizioni di Morgan Fascioli interpretate al pianoforte da Massimiliano Coclite.

Massimiliano Coclite e Morgan Fascioli con il disco ‘Midnight / Sun’.

Da oggi il disco è in vendita alla libreria La Cura di Roseto degli Abruzzi, dal 23 giugno 2020 uscirà sul web. Un pensiero del compositore Morgan Fascioli e il link per la video intervista a lui e Massimiliano Coclite.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 27 Maggio 2020 - Ore 14:45

MIDNIGHT / SUN

«La vita viene a onde, come il mare», si dice nel disco del 1969 “La vita, amico, è l’arte dell’incontro”, di Vinícius de Moraes, Giuseppe Ungaretti e Sergio Endrigo.
Io sono stato bambino in Svizzera, studente in California e batterista ragazzo sulle navi da crociera, navigando quasi sempre al nord.
Nei momenti di gioventù fra America e oceani ho scritto questi brani, per poi chiuderli in un bottiglia e lanciarli al largo. Ostinati, sono tornati a riva portati da una mareggiata di nostalgia.
Così, un quarto di secolo dopo averli pensati, ho chiesto di interpretarli all’amico Massimiliano Coclite, in una notte in cui siamo rimasti bloccati a casa sua da una bufera di neve, disponendo solo del suo pianoforte, delle mie partiture e della genziana che il Cox aveva appena distillato.
Per registrare i brani ho voluto tornare al nord, al Rainbow Studio di Oslo, tacendo a Massimiliano le emozioni che mi avevano portato a scriverli per lasciargli piena libertà di farli suoi: un trapianto di cuore che li ha arricchiti.
In queste tracce ci sono io che gioco sul greto di un fiume in Svizzera con i miei amici, mandando barchette munite di vela dentro una galleria per poi festeggiarle all’uscita. O che cammino a Los Angeles, permeandomi della musica che ha segnato la mia adolescenza. O quando, insonne a causa del sole di mezzanotte, esorcizzo i dubbi sul futuro componendo su un pianoforte issato sul ponte più alto, mentre la nave solca il mare fra i fiordi. O mentre impaurisco, perché oltre le Colonne d’Ercole il mare in burrasca ci impedisce di arrivare a Madeira.
Se la vita è l’arte dell’incontro, allora la navigazione è l’allegoria della vita. E l’amicizia è il porto che ci salva dalle tempeste: il mio sole di mezzanotte.

Morgan Fascioli


“Midnight / Sun” è disponibile alla libreria La Cura di Fabio Di Marco, a Roseto degli Abruzzi, in via Latini.
Telefono 329.42.78.298
Email librerialacura@email.it


VIDEO INTERVISTA
[MIDNIGHT / SUN. MORGAN FASCIOLI & MASSIMILIANO COCLITE: 2 AMICI, 3 DECENNI, 1 DISCO.]

Roseto degli Abruzzi, 23 maggio 2020.
Intervista a Morgan Fascioli e Massimiliano Coclite, rispettivamente compositore ed interprete di “Midnight / Sun”, disco di piano solo che uscirà il 23 giugno 2020, registrato nel prestigioso “Rainbow Studio” di Oslo, in Norvegia, per la neonata etichetta “MusiCab”.
In questa intervista di anteprima a un mese dall’uscita, Fascioli e Coclite raccontano come i 12 brani, scritti nel corso di 3 decenni da Morgan, siano diventati un disco grazie a una tempesta di neve a Montorio al Vomano (scampata trovando rifugio a casa di Massimiliano) e a un incontro casuale nella trattoria “La fattoria della nonna” di Roseto degli Abruzzi. Il cerchio si è poi chiuso fra i fiordi norvegesi.
(Luca Maggitti)

FACEBOOK
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/10223397573353783/

INSTAGRAM
https://www.instagram.com/tv/CAmw1i9AKbG/

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft