[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 24 Aprile 2024 - Ore 2:27 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Gli incontri del sigaro – 2° Memorial Vittorio Fossataro
LE PERLE DEL VATE OMAGGIANO VITTORIO
Luciano Fossataro, secondogenito del compianto Vittorio, e Maria, la moglie di Vittorio, premiano Valerio Bianchini.
[Ciamillo&Castoria]


Valerio Bianchini durante il suo intervento. Alle sue spalle, il ritratto di Vittorio Fossataro, eseguito da Pasquale Testa.
[Ciamillo&Castoria]


Pubblico al Lido Celommi per seguire Valerio Bianchini, ospite del 2° Memorial Vittorio Fossataro.
[Ciamillo&Castoria]


Grande intervento di Valerio Bianchini a Roseto, per ricordare il dirigente che ha dato 51 anni della sua vita alla pallacanestro rosetana.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 24 Agosto 2020 - Ore 11:45

«Vittorio Fossataro è stato importante per il basket rosetano come Toni Cappellari lo è stato per quello milanese, Lello Morbelli per quello canturino e Giancarlo Sarti per quello casertano».

Parole di Valerio Bianchini, il Vate del basket, che danno al compianto dirigente rosetano il giusto merito per i suoi 51 anni spesi al servizio della pallacanestro del Lido delle Rose.

Sabato 22 agosto, al Lido Celommi 1907, si è svolta la 2^ edizione del Memorial Vittorio Fossataro, organizzata da Giampiero Porzio in collaborazione con Peppe Celommi e i figli Dino e Silvio e Roseto.com.

Dopo la prima edizione con Roberto Brunamonti, ex campione e Team Manager della Nazionale Italiana di basket, l’arrivo di coach Bianchini è stato un altro regalo che Fossataro, scomparso il 4 novembre 2018, ha fatto alla città che tanto amava al punto da impegnarsi non soltanto nella pallacanestro, ma anche nella Proloco cittadina e in tante altre iniziative che hanno dato lustro al luogo.

Valerio Bianchini, Italia Hall of Fame dal 2013 e primo allenatore a vincere lo Scudetto in diverse città (Cantù, Roma e Pesaro), ha deliziato l’uditorio con i suoi racconti di basket vissuto ai massimi livelli, ma cominciando proprio dalla stagione 2002/2003 nella quale, vice presidente operativo del Roseto, lavorò insieme a Fossataro, all’epoca addetto agli arbitri e prezioso factotum del sodalizio cestistico locale.

L’allenatore che oggi vive a Roma e che in carriera ha pure guidato l’Italia – oltre a vincere la Coppa Campioni a Cantù e Roma, la Coppa Intercontinentale a Roma, la Coppa delle Coppe a Cantù e la Coppa Italia con la Fortitudo Bologna – ha ricordato al preziosa funzione di Vittorio Fossataro come infaticabile mediatore fra squadra e proprietà, affinché l’armonia regnasse e le asperità che a volte i proprietari riversano nella gestione di una squadra sportiva fossero smussate e non arrivassero a turbare lo spogliatoio.

In platea, a due passi dal mare, presenti tanti nomi del basket abruzzese e italiano come Pasquale Zeppillo, Marcello Perazzetti, Stefano Pizzirani, Giacomo Rossi, Tony Trullo, Ernesto Ciafardoni. Da Roma, di passaggio a Roseto, presente anche il famoso fotografo Elio Castoria, che ha raccontato – dalle Olimpiadi al Campionato – il basket di vertice degli ultimi 30 anni.

Presente anche Tommaso Ginoble, che Bianchini ha avuto come avversario quando l’ex onorevole giocava col Roseto e il coach allenava la Stella Azzurra Roma.

Alla fine del suo applauditissimo intervento, Valerio Bianchini ha ricevuto una targa ricordo dalla famiglia Fossataro, rappresentata da Maria e Luciano, moglie e secondogenito di Vittorio.

ROSETO.com > Archivio
Gli incontri del sigaro – Memorial Vittorio Fossataro


Sabato 22 giugno 2019
Gli incontri del sigaro – 1° Memorial Vittorio Fossataro
A ROSETO ROBERTO BRUNAMONTI
L’ex campione, attuale team manager dell’Italia, nel Lido delle Rose per ricordare lo storico dirigente rosetano. Appuntamento al Lido Celommi 1907, martedì 25 giugno 2019 alle ore 18.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=17709

Venerdì 28 giugno 2019
Gli incontri del sigaro – 1° Memorial Vittorio Fossataro
I RICORDI VINCENTI DI BRUNAMONTI IN ONORE DI VITTORIO FOSSATARO
Articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo giovedì 27 giugno 2019.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=17720

Sabato 15 agosto 2020
Gli incontri del sigaro – 2° Memorial Vittorio Fossataro
VALERIO BIANCHINI A ROSETO DEGLI ABRUZZI
Il Vate del Basket nel Lido delle Rose, per ricordare lo storico dirigente rosetano. Appuntamento al Lido Celommi 1907, sabato 22 agosto 2020 alle ore 18.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=18434

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft