[Ricerca Avanzata]
Martedμ, 24 Novembre 2020 - Ore 8:11 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.
Mailing List

Iscriviti alla mailing
list di Roseto.com!

Il tuo nome

La tua email

Iscrivimi
Rimuovimi



Informativa sulla
privacy e dettagli
del servizio

Serie B, Girone C – Sottogirone C2 – Roseto, Teramo, Giulianova.
UFFICIALIZZATO IL CALENDARIO, DUE DATE UTILI PER SALVARE IL TROFEO LIDO DELLE ROSE!
Roseto degli Abruzzi, PalaMaggeti, 29 dicembre 2016. La Virtus Bologna, premiata dal sindaco Sabatino Di Girolamo, vince la 71^ Edizione del Trofeo Lido delle Rose, assegnato con la formula della gara secca.
[Cusano Photo].


Roseto degli Abruzzi, PalaMaggeti, 29 dicembre 2016. Il Roseto Sharks, premiato dal vicepresidente della FIP, Gaetano Laguardia, al termine della partita di campionato, valida anche come 71^ Edizione del Trofeo Lido delle Rose, assegnato con la formula della gara secca.
[Cusano Photo].


Roseto degli Abruzzi, PalaMaggeti, 29 dicembre 2016. Dopo Roseto-Virtus Bologna, il compianto Vittorio Fossataro con il coach delle Vu Nere, Alessandro Ramagli.
[Cusano Photo].


Il calendario del Sottogirone C2, con le riflessioni in merito alla gara secca in grado di salvare la 75^ edizione del Torneissimo. C’θ bisogno della buona volontΰ di tutti per salvare la storia. Date utili: 29 novembre o 13 dicembre 2020.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedμ, 19 Novembre 2020 - Ore 22:30

Oggi è uscito il nuovo calendario della Serie B, completamente ripensato vista la suddivisione operata ieri in 8 sottogironi.

Di seguito, tutte le partite della prima fase del Sottogirone C2 e la formula che spiega come il campionato arriverà a fine stagione.

La cosa più importante nel breve, una volta conosciute le date, non è però il campionato di Serie B (ci sarà tempo), bensì il Trofeo Lido delle Rose, che in questo 2020 deve giocare la sua 75^ Edizione.

L’unico modo, arrivati al 19 novembre 2020 e con la pandemia mondiale da Covid-19 in atto, è disputare il Torneissimo con la formula della gara secca, come già fatto altre volte: ad esempio nel 2006, con la partita secca di altissimo livello fra il Maccabi Tel Aviv di coach Neven Spahija (che vinse) e la Fortitudo Bologna del presidente Michele Martinelli.

Ci sono due date possibili, soltanto due date da qui fino al 31 dicembre 2020. Si tratta della 1^ giornata di andata – domenica 29 novembre 2020 – fra Roseto e Jesi o la 3^ giornata di andata – domenica 13 dicembre 2020 – fra Roseto e Fabriano. Non ci sono altre gare per “utilizzare” il campionato e assegnare in partita unica il 75° Torneissimo, salvando l’Albo d’Oro del torneo di basket più antico d’Europa e forse del Mondo (nonché il più longevo).

L’idea migliore, in tempi di crisi e situazioni di emergenza, è la più semplice: una delle partite fra Roseto-Jesi o Roseto-Fabriano sia dichiarata valida come prova unica per la vittoria del 75° Trofeo Lido delle Rose. In questo modo, il più importante patrimonio storico-culturale della comunità di Roseto degli Abruzzi sarà salvo anche quest’anno. Quanto alle grandi edizioni, ci si potrà pensare una volta passata la pandemia da Covid-19 e riaperte le porte dei palazzetti. Intanto, però, così si salva la storia.

Pertanto, invito tutti gli aventi causa ad adoperarsi affinché – seppur a porte chiuse – la questione sia gestita. In passato lo abbiamo fatto più volte e il compianto Vittorio Fossataro fu tra quelli che risolse il problema del 2016 (e metto una foto in questo articolo, proprio per ricordarlo).

Quindi rivolgo formale appello/preghiera al Comune (sindaco Di Girolamo e consigliere delegato Angelini), al Roseto (proprietà e presidenza) e agli organizzatori che vantano la titolarità del Trofeo (Eventi Roseto di Ilaria e Daniele Cimorosi), affinché la storia rosetana – che è di tutti – sia salvata tutti insieme.

Serie B
Sottogirone C2
Fase di Qualificazione
CALENDARIO
(Gare di ritorno a campi invertiti.)


1^ Giornata di Andata – Domenica 29 novembre 2020
1^ Giornata di Ritorno – Domenica 24 gennaio 2021

ROSETO-JESI
TERAMO-CIVITANOVA MARCHE
ANCONA-GIULIANOVA
MONTEGRANARO-FABRIANO

2^ Giornata di Andata – Domenica 6 dicembre 2020
2^ Giornata di Ritorno – Domenica 31 gennaio 2021

CIVITANOVA MARCHE-ROSETO
FABRIANO-TERAMO
GIULIANOVA-MONTEGRANARO
JESI-ANCONA

3^ Giornata di Andata – Domenica 13 dicembre 2020
3^ Giornata di Ritorno – Domenica 7 febbraio 2021

ROSETO-FABRIANO
TERAMO-GIULIANOVA
MONTEGRANARO-ANCONA
CIVITANOVA MARCHE-JESI

4^ Giornata di Andata – Domenica 20 dicembre 2020
4^ Giornata di Ritorno – Domenica 14 febbraio 2021

ANCONA-ROSETO
TERAMO-MONTEGRANARO
GIULIANOVA-JESI
FABRIANO-CIVITANOVA MARCHE

5^ Giornata di Andata – Mercoledì 6 gennaio 2021
5^ Giornata di Ritorno – Domenica 21 febbraio 2021

ROSETO-GIULIANOVA
ANCONA-TERAMO
MONTEGRANARO-CIVITANOVA MARCHE
JESI-FABRIANO

6^ Giornata di Andata – Domenica 10 gennaio 2021
6^ Giornata di Ritorno – Domenica 28 febbraio 2021

ROSETO-MONTEGRANARO
JESI-TERAMO
FABRIANO-GIULIANOVA
CIVITANOVA MARCHE-ANCONA

7^ Giornata di Andata – Domenica 17 gennaio 2021
7^ Giornata di Ritorno – Domenica 7 marzo 2021

TERAMO-ROSETO
GIULIANOVA-CIVITANOVA MARCHE
MONTEGRANARO-JESI
ANCONA-FABRIANO

Al termine di questa prima fase, le squadre si incroceranno con quelle del Sottogirone C1, disputando altre 8 gare di sola andata (4 in casa e 4 in trasferta).

Al termine delle 22 gare di stagione regolare, saranno stilate le 4 classifiche per gironi raggruppati (A, B, C, D), compilate in base al quoziente vittorie ottenute nella somma delle due fasi.

Le prime otto di ogni girone accederanno ai playoff, con il Girone C che si incrocerà con il Girone D, formando 4 tabelloni per le 4 promozioni in Serie A2.

Inoltre, al termine delle 22 gare di stagione regolare, le ultime squadre di ogni girone retrocederanno, le squadre classificate dal 9° all’11° posto si fermeranno, le squadre dal 12° al 15° posto accederanno ai playout all’interno del proprio girone, per determinare la seconda retrocessione per girone (8 retrocessioni totali).

GIULIANOVA: INGAGGIATO MATTEO TERSILLO.
Il Giulianova ha ingaggiato l’esterno Matteo Tersillo, classe 2001 di 196 cm.
Il giocatore ha esordito in prima squadra in Serie C Gold, nel campionato 2017/2018, con il Basket 1975 Bassano, giocando 14 minuti a partita. La stagione successiva i minuti di utilizzo sono saliti a 27 e lo scorso campionato l’atleta ha prodotto 10,3 punti di media (high di 24).

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:



Il sondaggio!
Amministrative Roseto 2021. Qual θ la tua intenzione di voto?
Destra
Centro-Destra
Centro
Centro-Sinistra
Sinistra
Liste Civiche
Movimenti


Guarda i risultati


NOTA BENE
I nostri sondaggi non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente.

Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2020 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft