[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 19 Maggio 2021 - Ore 2:21 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.
Mailing List

Iscriviti alla mailing
list di Roseto.com!

Il tuo nome

La tua email

Iscrivimi
Rimuovimi



Informativa sulla
privacy e dettagli
del servizio

Natale e Covid-19
CARMELA, PEPPE E LA LUNA DI MIELE DOPO 55 ANNI...
Roseto degli Abruzzi, 2018. Mamma Liliana e Papà Dino, la sera delle loro Nozze d’Oro, con Laura, a sinistra, e Carmela.

Roseto degli Abruzzi, 2019. Peppe e Luca la sera del 50° compleanno di Luca.

Roseto degli Abruzzi, 2019. Carmela e Luca la sera del 50° compleanno di Luca.

Una coppia di carissimi amici si è ritrovata insieme a Natale, dopo che il Covid-19 li aveva separati, in attesa di tornare a casa. Una videochiamata, mi sono commosso e ho scritto questo pensierino.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 25 Dicembre 2020 - Ore 17:00

«Diciamo che ci stiamo facendo la luna di miele, anche se ci siamo sposati nel 1965!».

Parola di Carmela, che io chiamo da sempre “Caramella” perché è una delle donne più buone e dolci che abbia mai conosciuto. Carmela mi sorride dal telefonino di Mamma Liliana, in videochiamata. Risponde da una residenza che la Asl di Teramo ha messo a disposizione per i malati di Covid-19 usciti dai reparti ospedalieri, ma che devono ancora aspettare prima di tornare a casa.

Alle sue spalle c’è Peppe, che saluta Papà Dino (il quale si commuove di nascosto, perché un orso ha il suo codice etico) e sorride.

Peppe e Carmela sono di nuovo insieme, dopo lunghi giorni separati dal Covid-19: lei in ospedale ad Atri e lui a Giulianova.

Mamma mi aveva detto che alla vigilia di Natale si sarebbero riuniti, grazie alla comprensione dei sanitari, e così da Teramo e da Atri sono stati portati nell’appartamento in cui dovranno restare fino al via libera per il ritorno a casa.

La magia del Natale è tutta nel loro sorriso, nel parlarci del timballo e dello spezzatino di agnello, inframezzando le portate del pranzo con il livello di ossigeno nel sangue e i parametri come la pressione arteriosa. Il Natale è rivederli insieme, dopo che il virus li aveva tenuti lontani.

Guardo Carmela e Peppe, storici abitanti di Via Seneca negli anni 70 e 80 e mi ricordo di quanto la loro famiglia mi è cara. Peppe ex autista delle autolinee Di Febo Capuani, Carmela donna forte capace di crescere i figli Roberto (bravissima mezzapunta in grado di ubriacare più di un difensore al Torneo dei Preti e altrove), Irma e Leonilde.

“Caramella” che devo ringraziare mille volte, perché con le sue gite della domenica – organizzando insieme al marito Peppe escursioni sui mitici “postali” di Capuani – mi ha portato ovunque: Venezia, Italia in Miniatura, Capri e tanti altri posti, sempre insieme alla buonanima di Nonna Scolastica, detta Esterina e a volte di Mamma Liliana, quando il negozio non la fiaccava troppo e le consentiva di venire.

Insomma: una coppia formidabile, sempre sorridente, tosta come il Gran Sasso e dedita al lavoro come i migliori abruzzesi. Una coppia che avevo rivisto l’ultima volta un anno fa, in occasione del mio 50° compleanno, quando Mamma Liliana me li aveva fatti trovare a sorpresa al Bellavista di Roseto degli Abruzzi, insieme a oltre 120 altri amici invitati.

Così rivederli oggi – seppure in videochiamata – dopo giorni di apprensione e preoccupazione, mi ha moltiplicato il buonumore del Natale e mi ha spinto a riguardare le foto del mio compleanno, con i nostri abbracci belli. Che oggi ci mancano tanto.

Abbracci, baci, strette di mano, contatti: il protocollo della gente del sud (e si è sempre, o molto spesso, a sud di qualcuno o qualcosa) che ama stringersi e testimoniarsi affetto ogni volta che può.

Speriamo passino presto i mesi ancora difficili che ci attendono. Dobbiamo tenere duro, per poterci poi riabbracciare.

Buon Natale a Carmela e Peppe, che con lo spirito pratico dei migliori abruzzesi hanno scovato la parte buona di questa odissea: ritrovarsi alla vigilia, come due sposini, e passare il Natale insieme dopo giorni di separazione, godendosi la loro luna di miele.

O Caramè, o Pè, ve vùjie bbène!

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:



Il sondaggio!
Amministrative Roseto 2021. Qual è la tua intenzione di voto?
Destra
Centro-Destra
Centro
Centro-Sinistra
Sinistra
Liste Civiche
Movimenti


Guarda i risultati


NOTA BENE
I nostri sondaggi non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente.

Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2021 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft