[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 12 Agosto 2022 - Ore 17:52 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.
Mailing List

Iscriviti alla mailing
list di Roseto.com!

Il tuo nome

La tua email

Iscrivimi
Rimuovimi



Informativa sulla
privacy e dettagli
del servizio

1921-2021: 100 anni di pallacanestro a Roseto degli Abruzzi.
GIOVEDÌ 23 DICEMBRE LE CELEBRAZIONI DEL COMUNE


Il comunicato col programma della giornata organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le società di basket del Lido delle Rose.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 22 Dicembre 2021 - Ore 17:00

Un secolo di vita non è solo una ricorrenza, ma anche una dichiarazione d’amore rinnovata anno dopo anno, quella della città di Roseto degli Abruzzi nei confronti della pallacanestro.

Appena 30 anni dopo che dall’altra parte dell’oceano il professor James Naismith, a Springfield, inventò il basket (era il 1891), a Roseto fecero la comparsa i primi canestri e tra la città e quello che per definizione è lo sport verticale per eccellenza fu un amore a prima vista.
 
Per celebrare la ricorrenza domani, 23 dicembre, l’Amministrazione Comunale ha organizzato l’evento “Roseto 100. Centenario della Pallacanestro a Roseto”, che vedrà coinvolti gli alunni delle Scuole Elementari di Roseto degli Abruzzi (via Manzoni e “Maria Schiazza”), e Voltarrosto, mentre l’ordinanza di chiusura resa necessaria dalla pandemia ha costretto la scuola elementare di Cologna Spiaggia a non prendere parte all’evento.
 
La manifestazione si svolgerà dalle ore 11 alle ore 12:30 nei cortili delle scuole citate e nel campo allestito in piazza della Repubblica, davanti a Palazzo di Città; nel corso della mattinata tecnici federali, testimonial, in rappresentanza delle 10 società di basket che lavorano sul territorio, e il gruppo “Special Olympics” coinvolgeranno gli alunni in giochi che avranno la pallacanestro come protagonista.
 
L’evento avrà due momenti di solennità, sempre in piazza della Repubblica.

Alle ore 9, l’annullo filatelico speciale realizzato per l’occasione.

Alle ore 12.30, la consegna da parte del Sindaco Mario Nugnes e dell’Assessore allo Sport, Lorena Mastrilli, di tre “Rose d’Argento” a grandi personaggi del passato e del presente del basket rosetano e di cinque litografie raffiguranti la città di Roseto ad altrettanti uomini di basket che hanno contribuito a dare lustro e a divulgare il basket rosetano.

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:



Il sondaggio!
FESTIVAL EMOZIONI IN MUSICA 2022. Quale concerto ti ha emozionato di più?
ROBY FACCHINETTI
EDOARDO BENNATO
LOREDANA BERTÈ


Guarda i risultati


NOTA BENE
I nostri sondaggi non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente.

Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2022 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft