[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 26 Aprile 2024 - Ore 13:13 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Basket e Guerra
VLADIMIR KHOLOPOV: SOLDATO E COACH DI UNA NAZIONALE DI RIFUGIATI.
Vladimir Kholopov, soldato per difendere la sua Kiev e coach della Nazionale Ucraina di Basket Femminile 3x3.

La Nazionale Ucraina di Basket Femminile 3x3, con il Presidente della FIP Abruzzo, Francesco Di Girolamo.

La Nazionale Ucraina di Basket Femminile 3x3, ospitata al PalaMaggetti di Roseto in occasione della partita Roseto-Montegranaro, insieme al Sindaco di Roseto degli Abruzzi (Mario Nugnes), a componenti del Consorzio Le Quote (il Presidente Fabio Brocco, il vice Alessandro Maltese e il componente Alessio Di Francesco), al Presidente della Pallacanestro Roseto (Ernesto Ciafardoni) e a Giuliano ‘Spizzico’ Addazii.

Storia del coach della Nazionale dell’Ucraina di Basket Femminile 3x3, del suo assistente Dmitry Kolomyichenko e delle atlete che, ospitate in giro per l’Europa a partire da Roseto degli Abruzzi, puntano alla qualificazione al Campionato Europeo.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 19 Maggio 2022 - Ore 11:51

Gli invasori russi alle porte di Kiev e la qualificazione ai campionati europei di basket 3x3, i missili su Odessa e il tagliafuori, la distruzione sulla strada per Bucha e la gestione del pick and roll.

Guerra e basket si mescolano nel racconto di Vladimir Kholopov e Dmitry Kolomyichenko, rispettivamente coach e vice allenatore della Nazionale ucraina femminile di basket 3x3, ospitata a Roseto degli Abruzzi dal 26 aprile al 12 maggio per volere di CONI e FIP e grazie alla disponibilità della Famiglia Cimorosi.

Kholopov, 52 anni, è nato quando Ucraina e Russia erano ancora unite nell’Unione Sovietica e ha servito nell’Armata Rossa, ma quando i russi hanno puntato Kiev, dove vive, si è arruolato nelle forze della milizia locale, imbracciando il Kalashnikov e mettendosi una fascia blu al braccio destro.

Così ha passato quasi due mesi, facendo la guardia a posti di blocco e scortando convogli umanitari nella città martire di Bucha, in cui aveva una casa di campagna.

Quando apre il suo cellulare e mostra foto e video di case sventrate, macchine carbonizzate e altri orrori, la cupezza gli aggrotta le sopracciglia. Ferite ben aperte che fanno scuotere la testa, mentre attiva la app che lo stato ucraino ha messo a punto per far suonare la sirena dell’allarme aereo su ogni telefonino, oltre che tracciare i luoghi dei bombardamenti e l’intensità degli stessi.

Ex giocatore vincitore di 8 campionati ucraini, Kholopov ricorda di una sfida giocata negli anni 90 a Bologna, contro la Virtus dell’allora stella Danilovic. Prima della guerra, allenava una squadra di club femminile a Kiev, oltre a essere il coach della nazionale di basket 3x3 che ha vinto la Medaglia di Bronzo ai Campionati Europei del 2018 e ai Campionati Mondiali Under 23 in Cina nello stesso anno insieme al suo vice Kolomyichenko.

Dopo i due mesi di servizio nella milizia cittadina, la federazione ucraina lo ha richiamato in panchina per ottenere la qualificazione agli Europei mettendolo a capo di una Nazionale giocoforza rifugiata, che dopo il periodo a Roseto andrà in Lituania, quindi in Austria, poi Israele e nel mese di luglio dovrebbe tornare in Abruzzo, stavolta ospitata a Lanciano grazie allo sforzo dell’Unibasket del dirigente Valerio Di Battista.

Kholopov, che ha moglie e figlia rifugiate in Portogallo, e Kolomyichenko, 35enne di Odessa che ha moglie e tre figli rifugiati in Lettonia, proveranno con le loro atlete a non pensare agli orrori della guerra per qualche ora al giorno, al fine di concentrarsi e ottenere la qualificazione ai Campionati Europei, per difendere la loro amata Ucraina anche su un campo di basket.

Intanto, continua il loro pellegrinaggio per l’Europa, fra sport e solidarietà, amareggiati ogni giorno di più da una guerra di invasione che non comprendono e che ha allontanato da loro tutte le amicizie russe costruite in decenni di pallacanestro.

Le ferite di una guerra ancora in corso e ogni giorno più dura, si rimargineranno forse fra un secolo.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft