[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 22:10 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Paolo Moretti
FRA LA VIA EMILIA E L’EST
Paolo Moretti.

Paolo Moretti ed Ettore Messina, nel 2009 a L’Aquila, a giocare con i bambini pochi mesi dopo il terremoto.
[Antonio Tommarelli]


Paolo Moretti ed Ettore Messina, nel 2009 a L’Aquila, a giocare con i bambini pochi mesi dopo il terremoto.
[Antonio Tommarelli]


Già campione in campo, anche a Roseto, e miglior coach della Serie A, ‘Paolino’ inizia un nuovo progetto totalmente legato ai giovani. A Ozzano, con il CMO.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 05 Luglio 2022 - Ore 15:45

Paolo Moretti, classe 1970, è stato un campione in campo, vincendo con i club 3 volte lo Scudetto con la Virtus Bologna, 2 la Coppa Italia (Verona e Fortitudo Bologna) e 2 la Supercoppa Italiana (le due Bologna). Con l’Italia, invece, ha vinto un Oro agli Europei Under 22, 2 Ori ai Giochi del Mediterraneo, un Argento agli Europei, uno ai Goodwill Games e uno agli Europei Juniores.

Poi Paolo Moretti ha saputo confermarsi nelle vesti di coach, iniziando dalla cadetteria (i playoff in B1 con la Stamura Ancona) e continuando nella massima serie a Livorno (salvezza) e – restando in Toscana – a Pistoia, con la promozione in Serie A e le vittorie individuali sia del titolo di miglior allenatore della Serie A sia del Premio Reverberi, Oscar del Basket.

Da qualche anno, “Paolino” è un po’ decentrato rispetto al basket di vertice, godendosi le performance dei suoi due figli d’arte: Davide e Niccolò.

È di qualche giorno fa la notizia che per la prossima stagione si occuperà di giovanissimi e giovani, avendo accettato la proposta del “CMO – Centro Minibasket Ozzano” di Responsabile del progetto tecnico, curando lo sviluppo e la formazione di giovani atleti e l’allenamento della squadra Under 19 di Eccellenza.

Il sodalizio cestistico in cui agirà Paolo Moretti conta più di 250 tesserati fra ragazze e ragazzi e ha una forte voglia di crescere, innalzando il livello di offerta tecnica e quindi quella di competitività. Si punterà pure a reclutare prospetti ritenuti futuribili, allestendo una foresteria con 10 posti, dei quali 6 già prenotati da giovani ingaggiati per dar corpo al progetto.

Un progetto ambizioso in una zona geografica ad alta vocazione cestistica, che da Bologna guarda verso Est, sulla Via Emilia.

Moretti ha accettato l’offerta di due cari amici ed è pronto a rivoluzionare la sua routine di coach, che prevedeva una settimana di allenamenti preparatori alla battaglia sportiva della domenica.

Adesso l’obiettivo è invece la crescita tecnica, mentale, umana e fisica di giovani, per raggiungere i risultati che il Centro Minibasket Ozzano ha individuato.

In bocca al lupo a “Paolino”, per la sua nuova avventura.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft