[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 25 Aprile 2024 - Ore 2:52 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

50^ Mostra dei Vini di Montepagano
MASSIMILIANO VERDINO PRESENTA IL SUO LIBRO ‘ANTROPOLOGIA DEL VINO’
Il libro ‘Antropologia del Vino’ di Massimiliano Verdino.

Massimiliano Verdino.

Montepagano, zona belvedere, sabato 6 agosto 2022, ore 21.30.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 06 Agosto 2022 - Ore 16:30

Questa sera, sabato 6 agosto 2022 alle ore 21.30, nella splendida cornice del belvedere – fra Porta da Piedi e Porta da Sole – Massimiliano Verdino presenterà il suo libro “Antropologia del vino”, pubblicato quest’anno da Bauhaus Edizioni.

L’autore sarà intervistato dal giornalista e scrittore Luca Maggitti.

IL LIBRO
Antropologia del vino? Niente paura: nulla di pesante, anzi. Il vino è fatto dall’uomo, dalle donne e dalla terra aggiungo; e allora chi meglio può raccontare la mistica che sta dietro ogni bicchiere di vino e alle terre che generano ogni grappolo? Un fotografo e antropologo con fotografie fatte per rievocare quelle immagini che, come diceva Soldati: “Ogni vino squisito e caratteristico suscita… si chiude gli occhi e si vede qualche cosa”.

(Massimiliano Verdino)


L’AUTORE
Massimiliano Verdino, nato a Roma, è diplomato in Fotografia allo IED, giornalista dal 1995 e laureato in Antropologia Culturale alla Sapienza di Roma.
È autore di reportage fotografici di viaggio e d’indagine culturale pubblicati su numerose riviste italiane e internazionali.
È docente Miur di Cultura Visuale: insegna Antropologia del Design all’ISIA di Pescara e Etno-Antropologia Visuale dello Sport allo IED di Roma.
Ha pubblicato per “Federico Motta Editore” il volume “Inside Rugby”, presentato al Salone del Libro di Francoforte, che è diventato la mostra fotografica “Mischie e Battaglie” esposta a Genova al Palazzo Ducale e a Padova al Museo Risorgimentale nello Stabilimento Pedrocchi.
È autore del saggio di antropologia visuale “Nvutuke Ezukoa – Polvere d’Oro”, sul calcio africano come concetto di cultura, esposto ai Musei della Cultura di Lugano e Genova.
“Human Being Woman”, un nuovo progetto di Antropologia Visuale, sulla emancipazione della condizione femminile in Kenya attraverso la corsa, viene esposto con il patrocinio del Comune di Venezia a Palazzo Mocenigo.
È autore della rubrica “Antropologia del Vino” sul magazine “Le pagine del vino”.


ROSETO.com > Archivio > 1 agosto 2022
50^ Mostra dei Vini di Montepagano
L’EDIZIONE 2022 DI UNA DELLE ECCELLENZE ROSETANE, ASPETTANDO IL MINISTRO DEL TURISMO NELL’ANTICO BORGO...
Il comunicato del Comune, il programma dettagliato delle iniziative e la diretta video integrale della conferenza stampa di presentazione della manifestazione.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=20049

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft