[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 14:22 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Musica e Cultura ad Atri
UN SECOLO DI MAGGIOLATA ATRIANA E 40 ANNI DI DIREZIONE DEL CORO DI JORIO DEL MAESTRO CONCEZIO LEONZI
La locandina della manifestazione.

Il Maestro Concezio Leonzi, ritratto da Emidio Anello.

Il Maestro Concezio Leonzi.

Appuntamento al Teatro Comunale di Atri, domenica 16 ottobre 2022, alle ore 18. Ingresso gratuito, con prenotazione al botteghino del teatro. Le dichiarazioni del Maestro Concezio Leonzi e dell’Assessora Mimma Centorame.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 14 Ottobre 2022 - Ore 19:45

“Il Coro Di Jorio e le sue canzoni” è il titolo della manifestazione in programma nel Teatro Comunale di Atri per il 16 ottobre 2022 alle 18, quando verranno celebrati due importanti anniversari: i cento anni della prima maggiolata atriana e i quarant’anni di direzione del Coro Di Jorio del Maestro Concezio Leonzi.

Prima del concerto interverranno: il Sindaco di Atri, Piergiorgio Ferretti; l’assessore regionale alla promozione culturale Daniele D’Amario; l’Assessora alla Cultura del Comune di Atri, Mimma Centorame e Marco Della Sciucca del Conservatorio dell’Aquila.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione al botteghino del teatro.

L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Abruzzo, dal Comune di Atri ed è organizzata dal Coro Di Jorio in collaborazione con l’Archivio Di Jorio.

Il Maestro Concezio Leonzi ha in merito dichiarato: «1922. Sono passati cento anni dalla Prima Maggiolata Atriana: fu un avvenimento culturale importante che coinvolse tutta la comunità atriana, in un tripudio di canti, di carri allegorici, di canzoni e di musica. Con il coinvolgimento di tutte le arti, una Città in festa riprendeva il cammino verso la serenità dopo gli anni grigi della Prima Guerra Mondiale. Nume tutelare di quella prima edizione fu il Maestro Antonio Di Jorio, il Principe della Canzone abruzzese, che compose canti nuovi per la bella festa di maggio, preparò i cori e la banda e creò le coreografie che i nostri giovani in costume disegnarono allegramente per le vie della nostra Città. Questa tradizione, poi, fu ripresa negli anni, fino a diventare un appuntamento fisso dal 1973, grazie ad un comitato cittadino, composto da Antonio Manco, Massimo Spezialetti, Nino D’Alessio e Umberto Sacripante. Domenica 16 ottobre 2022, alle ore 18, il Coro Di Jorio ricorderà con un concerto nel nostro Teatro Comunale l’antica Maggiolata, a cento anni dalla sua prima edizione. Con l’occasione festeggeremo insieme i miei 40 anni di direzione del Coro Di Jorio. Spero di vedervi in tanti, per riassaporare insieme il fascino antico delle nostre belle tradizioni popolari».
 
Questa la dichiarazione dell’Assessora alla Cultura, Mimma Centorame: «È una manifestazione straordinaria, che celebra eccellenze cittadine di cui siamo tutti fieri e orgogliosi. Sarà una giornata di festa ricca di significati: per dimostrare l’amore per le nostre tradizioni, la riconoscenza verso quanti si sono adoperati negli anni per questo traguardo, per la voglia di futuro affinché si possa festeggiare ancora tanti altri risultati importanti per la nostra comunità. Un sentito ringraziamento da parte mia e dell’Amministrazione comunale tutta, va al Maestro Concezio Leonzi per la sua grandissima e indiscussa professionalità, per il lavoro che sta portando avanti anche con l’Archivio Di Jorio di cui è direttore, e con le tante iniziative culturali che propone grazie al suo talento e all’amore per la nostra città. Come Comune non potevamo non patrocinare questa doppia ricorrenza e invitiamo tutti a essere presenti per un appuntamento che saprà emozionare, divertire e far sognare».

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft