[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 20:49 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B – Girone D – Pallacanestro Roseto
IL ROSETO VISTO DA UN ROSETANO
Coach Domenico Sorgentone con il libro ‘il Cuore del Roseto’ di Luca Maggitti.

Magaye Seck, centro della Pallacanestro Roseto, con il libro ‘il Cuore del Roseto’ di Luca Maggitti.

Coach Domenico Sorgentone con il libro ‘il Cuore del Roseto’ di Luca Maggitti, aperto nella pagina a lui dedicata.

Coach Domenico Sorgentone, nella puntata di Timeout 2.0 di lunedì, ha analizzato vari aspetti della Pallacanestro Roseto. Qualche riflessione e il link per sentirlo integralmente.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 24 Novembre 2022 - Ore 11:15

Dopo 8 giornate di campionato, il Girone D della Serie B vede capolista solitaria il Ruvo di Puglia a 14 punti e una partita da recuperare, inseguito da Bisceglie, Caserta e Luiss Roma a 12, Avellino e Cassino a 10, Roseto, Sant’Antimo, Salerno e Taranto a 8, Teramo e Monopoli a 6, Pescara, Sala Consilina e Corato a 4 e Pozzuoli a zero.

Il Roseto è riuscito a dare continuità alla vittoria esterna di Taranto, battendo nettamente il Pescara, e oggi guarda alla difficile trasferta di Avellino, compagine allenata da coach Giovanni Benedetto che vanta un organico ricco di più che buone individualità per la cadetteria, fra le quali spiccano due ex rosetani: il tiratore Niccolò Petrucci e il lungo Giovanni Carenza.

La squadra di coach Quaglia potrebbe aver messo definitivamente alle spalle la falsa partenza, se domenica andasse a far punti ad Avellino, per poi incontrare in casa nel successivo turno domenicale il fanalino di coda Pozzuoli e – nel mercoledì successivo – il Salerno.

Insomma: Amoroso e compagni sanno che la serie aperta a Taranto potrebbe avere un seguito e riportare quanto prima il Roseto fra le prime quattro del girone.

Forse il primo posto sarà difficile prenderselo, come pure ha osservato nel corso del magazine “Timeout 2.0” il coach veterano e rosetano doc Domenico Sorgentone (ospite insieme a Magaye Seck, centro del Roseto), ma la compagine del Lido delle Rose non deve aver problemi ad arrivare in uno degli altri posti buoni per accedere ai playoff, per poi farsi trovare pronta quando servirà.

Per coach Sorgentone – attualmente in attesa di una opportunità per tornare ad allenare – la Serie B 2022/2023 evidenzia squadre molto forti quali Orzinuovi, Vigevano e Real Rieti, oltre naturalmente a Roseto.

Purtroppo, con la riforma, soltanto due squadre otterranno la promozione in Serie A2.

L’allenatore rosetano è un vero “serial winner”, potendo vantare 11 campionati vinti: 5 di Serie B a Roseto, Atri, Ribera, Chieti, Scafati; 4 di Serie C a Vigna di Valle con le Forze Armate, Vasto, Atri, Ortona; 1 di Serie C2 a Vasto e 1 di Serie D a Giulianova.

Contando anche la promozione in A2 del 1982 del Roseto, nel quale era il vice allenatore di coach Renzo Ranuzzi, le promozioni diventano 12 e proprio il Roseto che cerca di tornare in A2 è stato oggetto delle riflessioni del tecnico, il quale si è detto d’accordo con Mario Boni circa la difficoltà di gestire una rotazione a 11 in un campionato come quello di Serie B, che ha un solo impegno a settimana.

Starà quindi alla bravura di coach Danilo Quaglia saper gestire al meglio la lunga rotazione con il passare del tempo, affinché quel che pare un problema di abbondanza e armonizzazione a inizio torneo possa diventare un fattore vincente, quando il logorante campionato vivrà le sue fasi finali.

VIDEO
Coach Domenico Sorgentone parla del Roseto a Timeout 2.0, lunedì 21.11.2022.
LA PUNTATA SU FACEBOOK
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/497831665711606

 

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft