[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 4:25 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Partner & Sponsor di ROSETO.com – Laboratorio Analisi Clini.Lab
LA TOXOPLASMOSI


Per informazioni e prenotazioni sui servizi del laboratorio, telefonare al 085.899.02.82.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 25 Gennaio 2023 - Ore 19:30

La toxoplasmosi è una malattia provocata dall'infezione di un parassita, il Toxoplasma gondii, che può trasmettersi all'uomo attraverso gli animali, in particolare i gatti, il cibo, la carne cruda di maiale e di pecora, vegetali contaminati da feci di gatto.

Si tratta di una malattia particolarmente pericolosa per le donne in gravidanza, per i rischi che la parassitosi può avere sul feto. Nelle donne incinte il parassita può passare al feto attraverso la placenta e provocare un aborto nelle prime settimane di gravidanza o problemi di ritardo mentale a carico del feto.

Generalmente, il sistema immunitario di uomini e donne è in grado di evitare la malattia, ma in particolari condizioni di stress immunitario, tipiche, ad esempio, della gravidanza, dell'infezione da HIV o di terapie di immunosoppressione, il parassita può avere la meglio.

I sintomi della toxoplasmosi si manifestano a distanza di un mese dall'infezione, ma in condizioni di difese immunitarie normali, il parassita viene tenuto sotto controllo anche per tutta la vita.

Tra i principali sintomi si rilevano:
Dolori muscolari
Gonfiore dei linfonodi
Mal di testa
Febbre
Stanchezza
Mal di gola

La prevenzione della toxoplasmosi passa attraverso la cottura dei cibi, in grado di uccidere il parassita, da osservare scrupolosamente in gravidanza.

Inoltre, è opportuno evitare il consumo di carne cruda, soprattutto agnello, maiale e manzo, insaccati, salumi e carpacci. Stessa precauzione deve essere riservata ai vegetali, che devono essere cotti per evitare il rischio di infezione.

Clini.Lab effetua ogni giorno questo esame.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni.
Telefono: 085.899.02.82
Email: info@analisiclinilab.it


Clini.Lab, a Roseto degli Abruzzi, è un laboratorio analisi che dal 1975 eroga servizi sanitari specialistici e oggi è un punto di riferimento per analisi chimico cliniche, microbiologiche, microbiologia alimenti, acque e autocontrollo HACCP nella provincia di Teramo.

Tutti i servizi, visitando il sito www.analisiclinilab.it

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft