[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 3 Dicembre 2025 - Ore 23:41 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B Nazionale – Girone B – Pallacanestro Roseto
INGAGGIATO ANDREA PETRACCA
Andrea Petracca.
[Luca Maggitti Di Tecco]


Franco Gramenzi, Andrea Petracca ed Ernesto Ciafardoni.
[Luca Maggitti Di Tecco]


Da sinistra: Donato Avenia, Luciano Saborido e Manuele Mocavero, durante Campli-Atri di finale playoff per la promozione in Serie B1 2001/2002.

La Pallacanestro Roseto si rinforza con l’ala classe 1997 di 197 cm, che lo scorso campionato fu determinante per le vittorie di Fabriano a Roseto in gara 1 e 2 di semifinale playoff. La nota biografica e la video intervista realizzata oggi.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 27 Gennaio 2024 - Ore 15:15

La Pallacanestro Roseto si rinforza con l’ingaggio dell’ala Andrea Petracca, classe 1997 di 197 cm.

Pugliese di Lecce, prodotto del vivaio della New Basket Lecce – lo stesso di Manuele “Mimmo” Mocavero, visto nel campionato 2001/2002 vincere la B2 a Campli, insieme a Donato Avenia e con coach Francesco Binetti – Petracca si è poi trasferito a Brindisi, prima di completare il “giro di Puglia” con San Severo, dove ha giocato con Antonello Ruggiero.

Dalla Puglia al Piemonte, in cadetteria, firmando la stagione successiva per Valsesia (9 punti e 5 rimbalzi di media), poi due stagioni in cadetteria a Vicenza, avversario della Pallacanestro Roseto (9 punti e 6 rimbalzi).

La scorsa stagione, il campionato di B a Fabriano (10 punti e 6 rimbalzi di media), insieme all’ex Roseto Nicolas Stanic, con i playoff conquistati e – nel primo turno (che coincideva con la semifinale) le due gare giocate da protagonista al PalaMaggetti di Roseto, infilando 14 punti nella prima uscita (4/6 da 3) e 13 nella seconda. Poi, purtroppo, la rottura del legamento crociato di un ginocchio in gara 3 e gli 8 mesi fra operazione, rieducazione e rientro in forma.

Da due settimane, Petracca si allena con il Roseto. Qualche giorno fa le voci davano per fatto il suo ingaggio, poi un improvviso raffreddamento e il ritorno nella natia Lecce di un paio di giorni fa, prima di una possibile partenza per altri lidi (sembrava promesso alla Gema Montecatini). Altro colpo di scena e oggi il ritorno da Lecce a Roseto per la firma, l’allenamento e il tesseramento in tempo utile per giocare il derby contro Chieti di domani, dove ritroverà coach Daniele Aniello, tecnico dei teatini che lo scorso campionato lo ha allenato a Fabriano.

Tutto è bene quel che finisce bene e tutti felici.

Felice la Pallacanestro Roseto, che inserisce un giocatore nella risicata odierna rotazione, senza bruciare nessuno dei 2 movimenti possibili in entrata, trattandosi di giocatore che inizia adesso la stagione. Dunque, fino al 28 febbraio 2023, il direttore sportivo Marco Verrigni potrà provare a portare in maglia rosetana altri due giocatori (sempre che ne valga la pena e siano collocabili nel sistema gramenziano), oltre che giovani dal 2004 in su.

Felice il giocatore e il suo procuratore Luca Scipioni, pescarese che vive a Roseto e che gestisce pure le procure di Franco Gramenzi, Nando Francani e Vincenzo Guaiana.

E felici pure i compagni di squadra, che avranno minuti di respiro e che oggi, intanto, hanno avuto in regalo vassoi di pasticciotti – tipico e delizioso dolce pugliese – che Andrea Petracca ha offerto negli spogliatoi, dopo l’allenamento finito intorno alle 13.30.

Questo il pensiero sul nuovo giocatore del Roseto del direttore sportivo, Marco Verrigni: «Giocatore duttile, che può ricoprire due ruoli giocando sia da ala piccola sia da ala grande. Buonissimo tiro da tre punti, viene da un infortunio importante ma ha recuperato già bene. Clinicamente è a posto, ma ovviamente ci vorrà un po’ di tempo per essere integrato perfettamente all’interno del gruppo e ritrovare il top della forma. Sono comunque certo che non ci sarà nessun problema».

Abbiamo video intervistato il giocatore – che indosserà la canottiera numero 77 – al termine dell’allenamento. Di seguito, il link.

ANDREA PETRACCA
Intervista di Luca Maggitti Di Tecco

VIDEO
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/399614009211539

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2025 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft