[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 30 Maggio 2024 - Ore 5:05 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

NBA – National Basket Association/Abruzzo
SPAGHETTI A DETROIT: SIMONE FONTECCHIO CHIAMA, MATTEO DEL PRINCIPIO RISPONDE!
Matteo Del Principio e Simone Fontecchio al lavoro.

La prima partita con i Detroit Pistons di Simone Fontecchio, conclusa a 20 punti e 9 rimbalzi in 32 minuti, lo scorso 11 febbraio 2024, perdendo 106-112 in casa dei Los Angeles Clippers.

Simone Fontecchio e Matteo Del Principio in un momento di relax.

Il preparatore fisico, che dal 2019 segue l’abruzzese che gioca in NBA, parte alla volta del Michigan per una settimana con l’atleta. La nostra video intervista.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 15 Marzo 2024 - Ore 19:45

Spaghetti, pollo, insalatina
e una tazzina di caffè
a malapena riesco a mandar giù.
Invece ti ricordi
che appetito insieme a te
a Detroit...

(Fred Bongusto, Spaghetti a Detroit, 1967, incipit.)


Matteo Del Principio, preparatore fisico originario di Atri, da qualche mese vive a Roseto degli Abruzzi, dove ha anche lavorato, in Serie A2 e Serie B, con la squadra di basket.

Dopo una specializzazione in NBA con gli Atlanta Hawks, Matteo ha ricoperto il ruolo di responsabile della preparazione fisica della Squadra di Serie A del Reggio Emilia dove, nel 2019, ha incontrato un altro abruzzese: Simone Fontecchio da Francavilla al Mare, in provincia di Pescara, che lì andò a giocare dopo le esperienze con Virtus Bologna e Milano e il prestito a Cremona.

Il rapporto di lavoro è diventato amicizia ed è evoluto in qualcosa di personale, tanto che da quella comune esperienza Matteo è diventato il preparatore personale di Simone, con il quale ha pure lavorato la scorsa estate a Roseto degli Abruzzi, in preparazione del Campionato Mondiale.

Attualmente, Del Principio non è impegnato con una sola squadra, viste le SUE molteplici attività.

Infatti, il Nostro è docente nel tirocinio di specializzazione in “Strength & Conditioning for basketball” al terzo anno della facoltà di Scienze Motorie dell’Università D’Annunzio di Chieti, lavora in due scuole tennis a Porto Sant’ Elpidio e Roseto come preparatore fisico, è consulente per la performance di una società marchigiana di triathlon e di una società abruzzese e una pugliese di basket, è responsabile regionale dei preparatori fisici per il basket in Abruzzo e – quando ha tempo – fa pure il personal trainer!

Insomma: agenda piena come un uovo, ma sempre disponibile quando arriva la chiamata da oltreoceano dell’amico Simone Fontecchio.

E siccome la chiamata è arrivata, lunedì prossimo Matteo partirà alla volta di Detroit, per stare una settimana con Simone.

Al ritorno, ci racconterà tutto. E magari, siccome sa pure suonare la chitarra e canta, chiederemo a Matteo di rifare “Spaghetti a Detroit”, trasformandola in “Arrosticini a Detroit”.

Intanto, gli abbiamo fatto questa video intervista in cui ci parla del suo lavoro e di ciò che fa per Simone Fontecchio.

VIDEO
Matteo Del Principio intervistato da Luca Maggitti.
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/396557826341705

 

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft