[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 18 Giugno 2026 - Ore 1:15 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B Nazionale – Pallacanestro Roseto – Playoff – Quarti di finale
BATTERE SANT’ANTIMO PER EVITARE LA BELLA
Georges Tamani.
[Mimmo Cusano]


I rosetani conducono la serie 2-1. Palla contesa domenica 12 maggio 2024, alle ore 19, al Centro Sportivo di Sant’Antimo.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 11 Maggio 2024 - Ore 23:00

La Pallacanestro Roseto giocherà domani gara 4, per chiudere il quarto di finale contro i campani di Sant’Antimo che venerdì hanno vinto meritatamente 88-85 gara 3, mantenendo la serie aperta.

Peccato per la compagine di coach Gramenzi, che chiudendola in 3 partite (ha avuto la tripla della possibile vittoria, sbagliandola dopo la rimonta) avrebbe potuto riposare e recuperare le forze, aspettando l’esito del quarto di finale fra Gema Montecatini e Fabriano. Invece entrambe le serie giocano oggi gara 4.

Tornando al Roseto, c’è consapevolezza che i campani, per quanto senza l’infortunato comunitario greco Kamperidis, nulla regaleranno, dando tutto per tornare a Roseto mercoledì 15 maggio a giocarsi la bella.

D’altronde, questo è il bello e il brutto dei playoff: le gare sono quasi tutte equilibrate e decise all’ultimo tiro e un dettaglio può vanificare una intera stagione. Perciò bisogna sempre, alla fine di ogni singola partita, avere la forza mentale di non cullarsi sugli allori di una vittoria né piangere sul latte versato di una sconfitta, per guardare sempre al prossimo impegno, finché ce ne sono da giocare.

Quindi, da parte del Roseto, nessuna recriminazione sulla vittoria sfuggita all’ultimo tiro sarà utile, perché oggi bisognerà ricominciare daccapo, giocando nell’unica maniera che premia i rosetani e cioè di squadra, coinvolgendo tutti e – soprattutto – difendendo forte.

Qualcosa riuscito soltanto parzialmente in gara 3, soprattutto nei confronti dell’asse play-centro, se è vero che gli avversari in quei ruoli hanno registrato eccezionali prestazioni.

Infatti, il play Antonio Gallo ha chiuso a 25 punti, 5 rimbalzi e 10 assist in 31 minuti con 35 di valutazione, mentre il centro Andrea Quarisa ha totalizzato 24 punti e addirittura 25 rimbalzi – 9 offensivi e 16 difensivi – in 35 minuti, con un tonitruante 45 di valutazione.

Palla contesa domenica 12 maggio 2024 al Centro Sportivo di Sant’Antimo alle ore 19, agli ordini degli arbitri Giuseppe Scarfò di Palmi (RC) e Davide Galluzzo di Brindisi.

Il tabellone 2 è molto equilibrato e nessuna serie è stata chiusa in tre gare, mentre nel tabellone 1 la Libertas Livorno e gli Herons Montecatini hanno chiuso 3-0 le rispettive serie, approdando in semifinale.

Nella parte alta del tabellone 2, Roseto è 2-1 contro Sant’Antimo e Fabriano 2-1 contro Gema Montecatini, avendo ribaltato il fattore campo.

Nella parte bassa, la Libertas Livorno ha vinto a Faenza di un solo punto – a conferma dell’assoluto equilibrio delle gare – riportando il fattore campo in Toscana e conducendo 2-1 contro i faentini, mentre Jesi ha perso gara 3 a Piacenza e conduce 2-1, avendo il fattore campo a proprio favore.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2026 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft