[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 30 Maggio 2024 - Ore 6:30 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B Nazionale – Pallacanestro Roseto – Playoff – Semifinali
TORNA FABRIANO, VIETATO FARSI INCARTARE!
Vangelis Mantzaris e Marco Verrigni, il 6 settembre 2023, giorno della presentazione del giocatore greco, sul lungomare di Roseto degli Abruzzi.
[Mimmo Cusano]


Marco Verrigni e Nicolas Stanic, il 13 gennaio 2013, durante Roseto-Rieti di Divisione Nazionale B.
[Marco Calvarese]


Il DS Marco Verrigni archivia i quarti vinti contro Sant’Antimo. L’avversario Fabriano della semifinale – come la scorsa stagione – e le date previste per le 5 partite della serie.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 14 Maggio 2024 - Ore 18:00

«Ci hanno fatto sudare le proverbiali sette camicie, al di là di quanto possano dire i punteggi delle 4 partite della serie».

Marco Verrigni, direttore sportivo della Pallacanestro Roseto, archivia così i quarti di finale playoff vinti per 3-1 contro la coriacea Sant’Antimo, che ha dato molto filo da torcere a Mantzaris e compagni. L’avversario in semifinale della squadra di coach Franco Gramenzi sarà Fabriano, che ha ribaltato il fattore campo della Gema Montecatini vincendo gara 2 in Toscana e poi chiuso i conti con due vittorie nel fortino casalingo.

Verrigni chiosa: «Fabriano è un’ottima squadra, ma adesso non puoi sceglierti l’avversario. In semifinale restano le 4 migliori dei 2 gironi e quindi ogni avversario è difficile. Noi abbiamo la consapevolezza di giocarci la semifinale con il fattore campo a favore e questo deve essere il nostro vantaggio».

La sottolineatura del dirigente sportivo rosetano non è casuale, visto che lo scorso anno, con differente formula, Roseto uscì dai playoff in semifinale (che era il primo turno) proprio per mano del Fabriano, all’epoca allenato da Daniele Aniello, perdendo entrambe le 2 partite in casa, vincendo la terza fuori e poi soccombendo in trasferta in gara 4.

Categorie, interpreti e situazioni sono cambiate, ciò che non cambia è l’assoluta qualità dell’organico dei marchigiani, che in regia possono schierare l’ex di turno Nicolas Stanic, con Bandini a fargli da cambio, nella batteria esterni hanno Centanni, Negri, Gnecchi e Verri e sotto canestro Granic, Bedin e Giombini. Insomma: una rotazione a 9 ampia e molto qualitativa, gestita da coach Andrea Niccolai, subentrato in corsa.

Nella stagione regolare, Roseto ha chiuso al primo posto a quota 50 punti, mentre Fabriano è arrivato al quinto a 44 punti.

La compagine rosetana ha vinto 14 partite in casa, perdendone 3, mentre in trasferta ne ha vinte 11 perdendone 7. Quella fabrianese, ha vinto 13 volte in casa perdendone 4, mentre in trasferta ha 9 vittorie e 8 sconfitte.

Gli scontri diretti del campionato hanno visto all’andata vincere i marchigiani con il punteggio di 85-78, mentre al PalaMaggetti hanno vinto gli abruzzesi per 87-80. In entrambi i casi, 7 i punti di differenza fra chi ha vinto e chi ha perso.

Insomma: una serie di semifinale complicata e molto dura, nella quale sarebbe davvero fondamentale blindare subito le prime due gare in casa.

La serie comincerà al PalaMaggetti di Roseto domenica 19 maggio alle ore 19, con gara 2 prevista per martedì 21 maggio sempre a Roseto alle 20.45.

Gara 3 a Fabriano, venerdì 24 maggio alle 20.45, mentre l’eventuale gara 4 è prevista sempre a Fabriano domenica 26, alle 19.

Eventuale bella in casa del Roseto, mercoledì 29 maggio alle ore 20.45.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft