[Ricerca Avanzata]
Lunedì, 12 Maggio 2025 - Ore 7:47 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Femminile – Playoff – Panthers Roseto
PANTERE: DALLA COSTA ROSETANA A COSTA MASNAGA PER FARE L’IMPRESA.
Le Panthers Roseto festeggiano la vittoria contro Udine e la conquista della finale playoff.
[Mimmo Cusano]


Dopo la fumata bianca delle Pantere di mercoledì – e quella, altrettanto felina, di Leone XIV di giovedì – focus sulle avversarie che la squadra rosetana incontrerà in finale. Ultime plaquette disponibili, per una stagione indimenticabile.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 09 Maggio 2025 - Ore 17:15

Mercoledì 7 maggio 2025, la storica fumata bianca dal conclave alla rosetana, con le Pantere del Lido delle Rose promosse in finale playoff: risultato migliore in 104 anni di pallacanestro cittadina al femminile.

Giovedì 8 maggio 2025, la storica fumata bianca – altrettanto felina – dal conclave di Città del Vaticano, con la nomina a Papa (primo statunitense) del cardinale Robert Francis Prevost, con il nome di Leone XIV.

Le Panthers Roseto hanno fatto la storia, battendo in semifinale Udine e guadagnando la finale playoff del tabellone 1.

Il sodalizio rosetano si giocherà adesso la promozione in Serie A1 contro la compagine del Costa Masnaga: espressione del piccolo centro lombardo di circa 4.800 abitanti della provincia di Lecco, che vanta una solida tradizione nel basket femminile, avendo pure militato alcune stagioni nella massima serie.

Il Roseto correrà ancora di rincorsa, come fatto sia nel quarto di finale vinto contro Sanga Milano sia nella semifinale contro Udine.

Gara 1 di finale si giocherà mercoledì 21 maggio, con inizio alle ore 21, nella Palestra comunale del centro lombardo.

Entusiasmante il cammino delle Panthers, che dopo il 6° posto nel Girone B in stagione regolare hanno battuto nel quarto di Finale il Sanga Milano, vincendo in Lombardia Gara 1 per 72-83 e Gara 2 al PalaMaggetti per 66-52. In semifinale, ancora colpaccio esterno in Gara 1 a Udine per 51-72 e vittoria a Roseto in Gara 2 per 65-56.

Anche Costa Masnaga, che ha terminato al 1° posto la stagione regolare nel Girone A, ha avuto finora un percorso netto. Infatti, nel quarto di finale contro Bolzano ha vinto Gara 1 in casa per 54-44 e Gara 2 in trasferta per 74-61, mentre in semifinale ha battuto il Matelica in casa in Gara 1 per 81-47, vincendo poi in trasferta Gara 2 per 49-64.

La squadra lombarda è allenata da coach Luca Andreoli, coadiuvato dagli assistenti Niccolò Ranieri e Pierangelo Rossi. Finora, Costa Masnaga e Roseto si sono incontrate una sola volta in stagione: nella semifinale di Coppa Italia vinta dalle lombarde per 58-52, al PalaMaggetti di Roseto in occasione della Final Eight. Non bastò alle lombarde, sconfitte poi in finale dell’Empoli.

L’avversaria delle Panthers Roseto ha storia e roster superiori, ma le Panthers hanno finora saputo ribaltare il pronostico sia nei quarti sia in semifinale.

Vedremo adesso quale sarà il piano di coach Simone Righi, di fronte a un organico come quello delle lombarde che comprende due straniere importanti che sono la play tedesca Jennifer Crowder (10 punti, 4 rimbalzi e 5 assist di media) e la lunga polacca Agnieszka Kaczmarczyk (9 punti e 9 rimbalzi di media, con 14,5 di valutazione). Inoltre, fra le italiane, ottimi numeri anche per la lunga Cristina Osazuwa (12 punti, 10 rimbalzi, oltre 2 assist e quasi 18 di valutazione), per l’ala Nancy N’Guessan (10,5 punti, 4 rimbalzi) e per l’esterna Elisabetta Penz (10,8 punti, 6,3 rimbalzi, 13,4 di valutazione).

In attesa di Gara 1, i tifosi che vogliono conservare questa stagione storica anche con una pubblicazione, possono acquistare una delle ultime copie della plaquette dedicata alle Panthers Roseto, pubblicata lo scorso mese di marzo, in occasione della Final Eight di Coppa Italia.

La plaquette dedicata alle Panthers Roseto è disponibile negli esercizi commerciali di Roseto degli Abruzzi sotto elencati.

- MELAFUMO, via Nazionale 397, da Monia Scarpone.
- EDICOLA DI PIAZZA UNGHERIA, piazza Ungheria, da Domenico Di Pasquale.
- LIBRERIA LA CURA, via Latini, da Fabio Di Marco.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2025 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft