Giovanissimi tifosi rosetani, in Gara 2. [Mimmo Cusano]
|
Gara 3 venerdì 16 maggio 2025 alle ore 20.30, al PalaCattani di Faenza. L’anteprima della partita.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 16 Maggio 2025 - Ore 13:45
La Pallacanestro Roseto gioca questa sera Gara 3 del quarto di finale contro Faenza.
Dopo le prime due partite giocate al PalaMaggetti, il Roseto comanda la serie per 2-0 nei confronti di una Faenza battuta, ma non sconfitta.
Già, perché dopo Gara 1, persa nettamente con 39 punti di scarto per 101-62, Faenza ha saputo ricompattarsi dando filo da torcere in Gara 2, vinta dagli abruzzesi per 88-73.
La squadra di coach Gramenzi salirà in Romagna per chiudere la serie sul 3-0 e poi investire i preziosi giorni che la separerebbero dalla semifinale in riposo attivo, seguendo le altre tre serie del Tabellone 2, tutte al momento inchiodate sul 1-1 dopo le prime 2 gare.
Fra i piani della compagine del Lido delle Rose e la loro realizzazione pratica c’è però la voglia di Faenza di dare battaglia e riportare la serie a Roseto, dimostrando di valere appieno il posto guadagnato ai playoff attraverso la vittoria ai play-in contro Casale Monferrato.
La squadra di coach Gigi Garelli vista a Roseto ha avuto poco o nulla dal suo uomo migliore, Mitchell Poletti, evidentemente molto nervoso per esprimersi ai suoi livelli, sentendo oltremodo la ruggine fra lui e i tifosi rosetani, che non gli hanno perdonato l’abbandono della piazza rosetana la scorsa stagione.
Poletti ha segnato 4 punti in Gara 1 e 3 in Gara 2, senza mai incidere per i compagni. Questo significa che i suoi 17 punti di media nella stagione regolare, uniti a 7,5 rimbalzi, sono un potenziale che potrebbe deflagrare proprio di fronte al pubblico amico, mettendo in non poca difficoltà la squadra rosetana, che oltre all’infortunio di Andrea Traini – il quale, quasi certamente, ha terminato la sua stagione nell’ultima partita in casa contro la sua ex squadra di Ruvo di Puglia – ha in non perfette condizioni anche due lunghi: capitan Brian Sacchetti e Kiryl Tsetserukou.
Insomma: vietato distrarsi in casa Pallacanestro Roseto e massimo rispetto verso la compagine faentina, che ha già mostrato per buoni 25 minuti in Gara 1 e per oltre 30 minuti in Gara 2 di tenere il confronto con la squadra rosetana.
La vincente della serie fra Pallacanestro Roseto e Faenza affronterà la vincente della serie fra Capo d’Orlando e Roma, che si è giocata in Sicilia per le prime due partite.
In Gara 1, la Virtus Roma ha avuto il merito di ribaltare il fattore campo, vincendo 70-76, mentre in Gara 2 i padroni di casa hanno pareggiato i conti vincendo per 95-64.
Tornando a Gara 3, palla contesa alle ore 20.30 al PalaCattani di Faenza, agli ordini degli arbitri Michele Biondi di Trento e Chiara Corrias di Cordovado (PN).
Luca Maggitti Di Tecco
|