Danilo Petrovic, ai tempi di Forlì.
Giordano Durante e coach Agostino Origlio, a Bucaresti con l’Italia 3x3 Under 23.
Federico Lestini, durante la finale che lo ha laureato campione del Mondo Over 40 e nella quale ha segnato 31 punti con 8/12 da 3 punti. [FIMBA ITALIA Maxi Basket]
|
Squadra fatta per nove decimi, stando ai rumors. Manca solo il play, con la voce di un interessamento per Robinson. Per la parte della dirigenza sportiva, potrebbe arrivare Federico Lestini come Team Manager, con la promozione di Ruggiero.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 13 Luglio 2025 - Ore 12:00
Dopo le 3 conferma (Durante, Donadoni, Tsetserukou) e i primi 2 nuovi ingaggi (Sperduto e Cannon), la Pallacanestro roseto ingaggia Danilo Petrovic, atleta serbo di formazione italiana, ala grande classe 1999 di 203 cm.
L’atleta è descritto come un “4 moderno”, capace sia di essere pericoloso dalla linea dei tre punti che all’interno del pitturato.
La sua carriera professionistica parte nel 2015 in Italia, precisamente nel settore giovanile della Virtus Bologna: l’esordio in A2 arriva proprio in canotta virtussina nel campionato di A2, con le Vu-Nere che vinceranno poi la Coppa Italia LNP e soprattutto i playoff, venendo quindi promossi nella massima serie. Proprio in quell’estate, vince la medaglia d’oro con la Serbia agli Europei U18 in Slovacchia.
Nel 2017/2018 scende in Serie B con Ortona (oltre 10 punti di media in stagione), poi nel 2018 torna in A2 con la canotta di Montegranaro; ancora A2 l’anno successivo con Forlì e poi Cento, con cui disputa una stagione eccellente da oltre 10 punti, 4 rimbalzi e il 44% da tre punti.
Nell’estate 2021 accetta l’offerta di Ferrara, sempre in A2, chiudendo la stagione con quasi 9 punti di media, raggiungendo anche la post-season; successivamente si accasa a Ravenna (9,4 punti a incontro) e l’anno dopo a Rieti sponda Sebastiani, contribuendo in maniera netta alla grandissima stagione reatina.
Nella scorsa stagione, Danilo Petrovic ha giocato in A2 con Pesaro, totalizzando oltre 5 punti di media, con il 67% da due e il 46% da tre.
La squadra, al netto dei comunicati stampa ancora da emettere, sembra ormai fatta per 9 decimi e ve ne do conto in calce.
Mancherebbe soltanto il playmaker, visto il raffreddamento della pista che porta a Blake Francis. Ieri però è circolata la voce di un interessamento per un giocatore di alto livello in regia: lo statunitense Justin Robinson. Per cestistica scaramanzia, in “posto 1” non metto niente e stiamo a vedere.
Di certo ci sarà Giordano Durante, che si sta mettendo in mostra nel basket 3x3 a Bucarest, Romania, con l’Italia Under 23, insieme a coach Agostino Origlio e ai compagni di squadra in Azzurro. Complimenti a “Jordan Durant” per la meritatissima estate Azzurra.
Novità dovrebbero pure arrivare per il settore della dirigenza sportiva, dove Antonello Ruggiero – che in occasione della conferenza stampa di coach Alex Finelli è stato annunciato come club manager, dunque promosso – dovrebbe passare il ruolo di team manager all’esperto Federico Lestini, che smetterebbe così di giocare per intraprendere una nuova carriera.
Lestini, che ai recentissimi Campionati Mondiali di Maxibasket ha vinto la medaglia d’Oro con l’Italia Over 40, battendo in finale la Germania con il punteggio di 105-79 e dominando visto il clamoroso 8/12 da 3 punti in finale con 31 punti complessivi (sta a vedere che è ancora buono per qualche minuto in A2), è un veterano di questo sport e si ritroverebbe a coordinare una squadra in cui c’è un coach come Finelli, che lo ha allenato a Scafati, poi dovrebbe esserci Daniele Cinciarini con il quale ha giocato a Fabriano e ci sarà di certo Sperduto con il quale “Lesto” ha giocato nella Tiber Roma.
Vedremo gli sviluppi, presumibilmente nei prossimi giorni.
PALLACANESTRO ROSETO
Serie A2 2025/2026
ORGANICO
QUINTETTO
1.(???).
2.Alessandro Sperduto (UFFICIALE).
3.Nazzareno Italiano (???).
4.Danilo Petrovic (UFFICIALE).
5.Jalen Cannon (UFFICIALE).
PANCHINA
1.Giordano Durante (UFFICIALE).
2.Daniele Cinciarini (???).
3.Alessio Donadoni (UFFICIALE).
4.Aristide Landi (???).
5.Kiryl Tsetserukou (UFFICIALE).
Luca Maggitti Di Tecco
|