[Ricerca Avanzata]
Domenica, 9 Novembre 2025 - Ore 8:59 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 – Pallacanestro Roseto
CONTRO CIVIDALE, VERSO UN NUOVO INIZIO...
Justin Robinson.
[Mimmo Cusano]


L’anteprima, nella dichiarazioni di coach Giovanni Bassi. Palla contesa domenica 9 novembre alle ore 18 al PalaMaggetti.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 09 Novembre 2025 - Ore 01:30

La Liofilchem gioca oggi la 10^ giornata di andata, ospitando il Cividale. 

La squadra del Lido delle Rose presenterà il suo terzo capo allenatore dall’inizio della stagione, dopo Alex Finelli (1 vinta e 5 perse) e l’interregno di Nando Francani (1 vinta e 2 perse) che ha lasciato per motivi personali, legati al proprio stato di salute. 

Il coach scelto dal sodalizio rosetano è Giovanni Bassi, la cui prima dichiarazione è stata: «Anzitutto grazie alla società e al presidente Fabio Brocco, che mi hanno voluto a Roseto. Io, fin dal primo minuto, con l’entusiasmo, la voglia di fare e il mio lavoro cercherò di ripagare questa fiducia». 

Arrivato in città giovedì sera, Bassi si è immerso nella nuova realtà, dopo la scorsa stagione in cui era assistente di coach De Raffaele a Tortona, in Serie A, chiosando: «Era tanto che non dirigevo un allenamento da capo allenatore, quindi anch’io ho voglia di rimettermi in gioco, cercando di instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione con i giocatori, che fin da subito si sono messi a totale disposizione». 

Circa la Serie A2 a girone unico e 20 squadre, così il nuovo allenatore della Pallacanestro Roseto: «Il livello del campionato si è mediamente molto alzato, rispetto a soltanto due stagioni fa. Questo però deve gasarci, da un certo punto di vista, perché se siamo in questo campionato c’è un motivo e cioè che siamo bravi anche noi. Ci sono tante squadre che vogliono dichiaratamente vincere il campionato e questo ha alzato il livello di tutte le altre. È però anche vero che ogni domenica ci sono risultati a sorpresa, quindi significa che tutto può succedere. Noi dobbiamo provare a infilarci in questo concetto». 

Infine, il pensiero sul pubblico, che tornerà a gremire gli spalti del PalaMaggetti dopo le porte chiuse contro Rieti e Avellino: «So che torneranno i tifosi rosetani e questo è un ottimo segno, perché la loro spinta emotiva sarà fondamentale. Fin dalla palla contesa, noi dobbiamo ripagare la spinta emotiva che ci verrà dai tifosi giocando una gara gagliarda e combattendo su ogni possesso, consapevoli di giocare contro un avversario molto scomodo, ben organizzato e ottimamente allenato. Insomma: dobbiamo giocare una partita eccezionalmente grintosa». 

Cividale ha 8 punti, contro i 4 del Roseto, viene da 3 vittorie nelle ultime 5 gare, contro la vittoria rosetana. I friulani in trasferta hanno vinto 2 volte e perso 3. 

Palla contesa domenica 9 novembre alle ore 18, al PalaMaggetti, agli ordini degli arbitri Mauro Moretti di Marsciano (PG), Fabio Bonotto di Ravenna, Mauro Barbieri di Roma.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2025 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft