[Ricerca Avanzata]
Lunedì, 5 Gennaio 2026 - Ore 14:44 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 – Pallacanestro Roseto
A BOLOGNA, FACENDOCI UN PENSIERINO...
La palla contesa di Roseto-Bologna, all’andata.
[Mimmo Cusano]


Prima trasferta del girone di ritorno, contro una squadra rimaneggiata ma sempre forte, che diventa fortissima fra le mura amiche. L’anteprima.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 04 Gennaio 2026 - Ore 11:45

La Liofilchem gioca oggi la 1^ giornata di ritorno in trasferta, affrontando la Fortitudo Bologna. 

In classifica, Roseto occupa l’ultimo posto a 8 punti, avendo vinto 3 volte in casa contro 7 sconfitte e 1 volta in trasferta, dove ha perso 8 partite. Bologna ha invece 22 punti, occupando l’ottavo posto, terza fascia insieme ad Avellino, Scafati, Livorno e Rieti. 

I petroniani  hanno finora vinto 8 volte e perso 1 partita in casa, mentre in trasferta hanno vinto 3 partite, perdendone 7. 

Nelle ultime 5 partite, sia Roseto sia Bologna hanno vinto 2 partite, mentre nel precedente turno il Roseto ha perso 66-67 all’ultimo tiro contro Brindisi al PalaMaggetti, mentre la Fortitudo ha perso 68-62 a Rieti. 

Le squadre aprirono il campionato lo scorso 21 settembre, con la vittoria casalinga del Roseto di coach Alex Finelli per 86-82, dopo una partita condotta praticamente fin dalla palla contesa e mandando ben 5 giocatori in doppia cifra (Cinciarini 19, Sperduto 17, Robinson 13, Landi 11, Cannon 10). 

Alla vigilia della trasferta, così Giovanni Bassi, coach del Roseto: «C’è ancora un po’ di rammarico per come è andato il finale contro Brindisi, ma la testa è sicuramente tutta sulla trasferta di Bologna. Andiamo per la prima gara dell’anno in un campo storico della pallacanestro italiana e avremo uno stimolo in più, per cercare di fare affrontando con grande umiltà e determinazione una squadra forte, che al di là delle assenze che ha, rimane un roster con grande qualità, tanta fisicità e organizzazione. Noi per competere con loro dovremo mettere tutto quello che abbiamo, in settimana abbiamo lavorato bene come da un po’ di tempo a questa parte e fare la nostra gara, senza timori ma con grande rabbia agonistica». 

Dall’altra parte del campo, così Attilio Caja, ex Roseto e coach della Fortitudo: «Torniamo in campo per l’inizio del girone di ritorno e lo faremo davanti al nostro pubblico. Dovremo cercare di far tesoro delle cose che non hanno funzionato nell’ultimo match. A Rieti, pur avendo fatto una difesa molto solida e attenta, concedendo davvero poco e facendo bene a rimbalzo, è semplice vedere poi come con lo stesso numero di tiri da 3 loro hanno avuto il 25% e noi il 10%. Abbiamo tante assenze, ma non sono quelle che hanno influito sulle percentuali». 

Oltre ai lungodegenti Giordano Durante (Roseto) e Lorenzo Benvenuti (Bologna), per la Fortitudo dovrebbero essere assenti anche Lee Moore, Matteo Imbró, e Valerio Mazzola. 

Palla contesa alle ore 18, al PalaDozza di Bologna, agli ordini degli arbitri Valerio Salustri di Roma, Francesco Terranova di Ferrara, Matteo Luchi di Prato.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2026 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft