|
Dal 30 Aprile al 3 Maggio 2009, alla Villa Comunale di Roseto, un ‘contenitore’ a cura di Barbara Collevecchio.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 30 Aprile 2009 - Ore 16:00
Riceviamo e pubblichiamo.
Crisi: dal greco "crisis" , momento di passaggio, nell'ideogramma cinese, pericolo ma anche OPPORTUNITA'. Il contenitore Crisis vuole essere un momento di conoscenza diretta tra gli aquilani sfollati ( 6000 solo a Roseto sulla costa) e la popolazione ospitante, un'opportunità di incontro, di scambio di idee e un modo per sottolineare attraverso l'arte, la musica e le idee, che nella crisi l'essere umano può evolvere in positivo se la ferita diventa una feritoia sul palcoscenico della creatività individuale.
Tutti i fondi raccolti durante l'evento saranno devoluti all'associazione di collaborazione internazionale Osservatorio Mediterraneo per aiuti ai terremotati.
Giorni: dal 30 Aprile al 3 Maggio 2009.
A cura di Barbara Collevecchio.
Mostra d'arte permanente con la partecipazione degli artisti: Barbara Agreste, Giovanna Libertascioli, Fabio Picchini, Agnese Casolani, Francesca Casolani, Christian Palmieri, performance di Fidia Falaschetti.
Gli artisti devolveranno almeno metà dell'eventuale vendita alla raccolta fondi per i terremotati.
30 Aprile 2009: "Crisi e creatività".
Nella mattinata l'onlus milanese "SCART-I Solidarity and Creativity Art-Italia Cooperativa Sociale" arriverà a Roseto per regalare un momento di aggregazione creativa tra i bambini delle scuole elementari Rosetane e quelli aquilani.
Il progetto attivato dalla cooperativa sociale di artisti sarà "puzzle 4 peace": ogni bimbo decorerà il suo pezzo di puzzle che servirà a costruire un'intera opera d'arte collettiva.
Ore 15.30: proiezione video reportage "Sanitopoli" a cura di Francesco Paolucci.
Ore 16.00: convegno dal titolo: "Creatività come risorsa e crisi come opportunità". Interverranno: la critica d'arte romana Lori Adragna; lo scrittore Giovanni di Iacovo con una reading performance, la dottoressa Barbara Collevecchio, psicologa e curatrice ed il professor Pasquale Avolio, direttore scolastico. Accompagnerà il convegno la musica al pianoforte del compositore Daniele Falasca di HDemia.
Ore 19.00: Vernissage e Aperitivo in musica con dj's set.
Ore 21.00: proiezione film "FUGA DAL CALL CENTER".
1 Maggio 2009: "Giovani artisti a confronto sul tema CRISI".
Giornata di concerti a cura di Roberto Ruggieri dell'associazione Chaikhana.
Parteciperanno i gruppi: Alone - Misto lana - Drug Butchres (Bologna) - Crifiù (Salento) - Aperitivo a sottoscrizione.
2 Maggio 2009: dalle 15.30 convegno: "Crisi dell'altro mondo", a cura dell'associazione "Osservatorio Mediterraneo" che si occupa di cooperazione internazionale.
Interventi di: Marchionna Giovanni (presidente), Ciavarelli Sandro docente all'università di Chieti, Notarangelo Sandro componente del G.I.T. Banca Etica Abruzzo, Marco Tritella e Alessandro Massacesi ricercatore ISME Istitute, Maurizio Donato (docente facoltà di Teramo).
Durante il convegno nel giardino della villa ci saranno stand di varie cooperative equo solidali, aperitivi a sottoscrizione.
Alle 18.30 inizierà la performance dell'artista Fidia Falaschetti, a seguire il reading di Arnaldo Guido e il dj set di Alessandra Tersigni.
Dalle ore 23.00: Dancehall con i gruppi Peskaramanzia e Dabadub.
3 Maggio 2009: alle 10.00 finissage con "Colazione in Villa" e concerto di musica classica a cura dell'associazione LOGOS IMAGINES.
ROSETO.com
|