[Ricerca Avanzata]
Lunedì, 14 Ottobre 2019 - Ore 17:24 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.
Mailing List

Iscriviti alla mailing
list di Roseto.com!

Il tuo nome

La tua email

Iscrivimi
Rimuovimi



Informativa sulla
privacy e dettagli
del servizio

Alluvione a Roseto
L’AMMINISTRAZIONE HA DELIBERATO LO STATO DI CALAMITA’ NATURALE. ECCO IL MODELLO PER LA RICHIESTA DI RISARCIMENTO.
Un uliveto allagato.
[Internet]


Sottopasso nei pressi del Mion Grand Hotel, di altezza 190 centimetri, il giorno della alluvione.
[Facebook]


Sottopasso nei pressi del Hotel Bellavista, di altezza oltre 3 metri, il giorno della alluvione.
[Facebook]


Modello e allegati vanno depositati entro un mese dall’alluvione all’Ufficio URP del Comune di Roseto degli Abruzzi.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 03 Marzo 2011 - Ore 16:25

L’Amministrazione Comunale, dopo l’alluvione che ha colpito la città di Roseto degli Abruzzi nella notte fra l’1 e il 2 marzo 2011, ha deliberato lo stato di Calamità Naturale.
 
Questo il Comunicato Stampa dell’Amministrazione Comunale.
 
ALLUVIONE: DELIBERATO LO STATO DI CALAMITA' NATURALE.
Danni ingenti sul patrimonio pubblico e privato. Segnalazioni al numero verde 800 25 12 40.
Strade e sottovia allagati, la città completamente divisa in due per oltre 12 ore, frane e smottamenti, evacuazione delle case nelle vicinanze del Tordino a rischio esondazione, strutture pubbliche e private invase di acqua, fango e detriti.
I danni materiali non sono ancora stati definiti, ma secondo i tecnici la cifra potrebbe superare i 5 milioni di euro. Così l'Amministrazione comunale nella tarda serata di ieri ha firmato lo stato di calamità naturale ed è intenzionata a chiedere fondi per sostenere le ingenti spese che si stanno affrontando in queste ore per riportare la città alla normalità e per tutti gli interventi che si dovranno fare nel prossimo futuro per mettere in sicurezza diverse porzioni di territorio.
“Riteniamo che l'allerta per il maltempo sia stata diramata con troppo ritardo dalle autorità competenti – afferma il Sindaco Franco Di Bonaventura – tuttavia siamo stati sul territorio per gestire l'immediata emergenza soprattutto per evacuare le famiglie più a rischio. Con il grande impegno delle nostre squadre siamo riusciti a ridare alla città condizioni di praticabilità sulle principali arterie di collegamento. Già oggi abbiamo riaperto tutte le scuole, fatta eccezione della struttura di Via Veronese, mentre i nostri scuolabus hanno effettuato regolare servizio. Ora stiamo operando per fare una zonizzazione di tutto il territorio e programmare la priorità sugli interventi in aiuto dei privati. Per questo stiamo impiegando nuovi mezzi e ci auguriamo che nelle prossime ore possiamo avere anche nuove risorse umane da parte della Protezione civile regionale, perché obiettivamente per l'eccezionalità della situazione siamo davvero troppo pochi".
Nel frattempo è stato predisposto un modello per la domanda di risarcimento che i cittadini possono scaricare dal sito internet del comune (www.roseto.org), o richiedere all'Ufficio URP. Oltre a segnalare le proprie necessità, chiunque può documentare i danni con perizie tecniche foto e altro. Tutto il materiale servirà per sostenere la richiesta di fondi allo Stato.
"La situazione è davvero grave – ha sottolineato il Sindaco – e ci auguriamo che in questa occasione ci vengano dati soldi veri, come è accaduto per l'emergenza in Veneto, e non solo le promesse che ci sono state fatte nel 2009".
Rimane attivo il numero verde per la segnalazione dei cittadini 800.25.12.40.
 
Questo è il link  del sito del Comune di Roseto degli Abruzzi (Sezione “C’è da Sapere”), dal quale scaricare il Modello, in formato PDF, per la richiesta di risarcimento.
 
Il modello, in formato PDF, è allegato anche al presente articolo e può essere scaricato direttamente.
 

Documenti allegati
ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:



Il sondaggio!
Roseto Sharks 2019-2020. Chi sarà la sorpresa?
Lazar Nikolic
Leonardo Ciribeni
Leo Menalo
Pierfrancesco Oliva
Khadeem Lattin
Nicola Giordano
Aristide Mouaha
Antonio De Fabritiis
Abramo Canka
Simone Pierich
Jordan Bayehe
Yannick Nzosa


Guarda i risultati


NOTA BENE
I nostri sondaggi non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente.

Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2019 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft