[Ricerca Avanzata]
Sabato, 20 Aprile 2024 - Ore 15:12 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Musica
CLAUDIO FILIPPINI TRIO A PINETO


Pineto, Sala Polifunzionale, mercoledì 4 gennaio 2012 ore 21. Ingresso libero.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 03 Gennaio 2012 - Ore 19:00

Mercoledì 4 gennaio 2012 alle ore 21, nella Sala Polifunzionale del Comune di Pineto (TE), il pianista Claudio Filippini, in trio con Luca Bulgarelli al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria, presenta il suo ultimo disco “The Enchanted Garden”. L’ingresso è libero.
 
Un’ottima occasione per tutti gli appassionati di jazz (e – più in generale – di musica) per ascoltare la performance dal vivo di tre bravi e collaudati musicisti, capitanati dal giovane pianista pescarese (talento under 30) e scoprire il suo “giardino incantato”, in cui la pianta del jazz cresce e si fortifica con innesti provenienti da altre musiche, maturando gustosi frutti.
 
L’AUTORE
Claudio Filippini nasce a Pescara nel 1982 e si diploma giovanissimo presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo. Durante il suo percorso di studi ha avuto modo di incontrare musicisti come Kenny Barron, George Cables, Jimmy Owens, Joey Calderazzo, Enrico Pieranunzi, Franco D'Andrea, Otmaro Ruiz, Stefano Bollani, Stefano Battaglia.
A 17 anni vince la sua prima borsa di studio per il Columbia College Of Music di Chicago e successivamente vince le borse di studio dei Seminari Senesi di Musica Jazz nel 2000 e del Workshop We Love Jazz con Kenny Barron nel 2001, il 1° premio al Concorso Europeo per piano solo Yamaha Music Foundation Of Europe 2002, il Premio Massimo Urbani 2003 (Giuria e Pubblico).
Negli ultimi anni ha suonato in numerosi festival in tutto il mondo tra cui Umbria Jazz (Perugia), Sweet Rhythm (New York), Jazz at Pearl's (San Francisco), Casa De La Cultura (Tijuana, Mexico), Pizza Express Jazz Club (Londra).
Nel 2006, assieme ad Enrico Melozzi e Stefano De Angelis, realizza FLATS, concept show che fonde il jazz con la musica elettronica e la visual art.
Nel 2007 entra a far parte del quartetto di Maria Pia De Vito e del quintetto Apogeo di Giovanni Tommaso.
Nel 2008 realizza Space Trip, concept album per trio jazz ed elettronica. Il disco, presentato alla Casa del Jazz di Roma, ottiene un notevole successo di critica.
Nel 2010  è con Mario Biondi nel tour "Spazio Tempo", tourneè che ha fatto tappa nei teatri delle principali città italiane e straniere.
Nel 2011 pubblica per la prestigiosa etichetta Cam Jazz il cd The Enchanted Garden registrato in trio con Luca Bulgarelli e Marcello Di Leonardo.
Attualmente si esibisce al fianco di Giovanni Tommaso, Maria Pia De Vito, Battista Lena, Roberto Gatto, Enzo Pietropaoli, Francesco Bearzatti, Bebo Ferra, Fabrizio Bosso, Daniele Scannapieco, Lorenzo Tucci, Giovanni Amato, Max Ionata, Gaetano Partipilo, Nicola Conte, Dario Deidda, Nick "The Nightfly", Stefano Di Battista, Dario Rosciglione, Fabio Zeppetella, Alfredo Paixao, Israel Varela.
[Biografia tratta da https://www.claudiofilippini.com]
 
ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft