[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 3 Maggio 2024 - Ore 17:47 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Gold – Le squadre del prossimo Campionato
NAPOLI
De’Mon Brooks.

Serie A 2005/2006. Matteo Malaventura in maglia Roseto.
[Massimo Corona]


Serie A2 Silver 2013/2014. Nika Metreveli in maglia Roseto.
[Mimmo Cusano]


Stefano Blois, mohicano del basket classe 1994, analizza le squadre che giocheranno il torneo 2014-2015. Dicendoci tutto, ma proprio tutto.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 13 Settembre 2014 - Ore 14:30

Continua il progetto di riportare una grande piazza come Napoli nel basket di vertice. L'Azzurro Basket, nata la scorsa estate, si ripresenta ai nastri di partenza della prossima A2 Gold con ambizioni importanti, e soprattutto una diversa credibilità societaria. Primo nemico da sconfiggere per riportare entusiasmo attorno all'ambiente, era proprio quello legato alla stabilità del progetto, dopo i troppi fallimenti degli anni passati. Per questo l’estate scorsa, attorno al primo campionato della nuova società era forte lo scetticismo, nonostante un roster già di alto profilo per la categoria.

Ironia della sorte, le cose sono andate esattamente al contrario: fuori dal campo tutto ha funzionato, la squadra invece ha deluso, rimanendo costantemente fuori dalla zona playoff. Un bilancio negativo dal punto di vista tecnico, ma era più importante dimostrare che il progetto avesse basi solide, con possibilità quindi di crescere nelle stagioni seguenti. E già in questa, l'Azzurro punta a fare sul serio, con un organico che sulla carta vale i primissimi posti. Non potrebbe essere altrimenti, visti i nomi di spicco a disposizione di coach Marco Calvani. Che è un'altra novità importante per il campionato a venire: l'ex tecnico di Roma (due anni fa in Finale Scudetto) condurrà di nuovo un team ambizioso dell'A2 Gold, dopo la parentesi dello scorso anno a Barcellona, in cui non riuscì a svoltare la stagione dei siciliani (eliminati nei quarti playoff dai cugini di Capo D'Orlando). 

Tre le conferme dalla passata stagione: Malaventura, Allegretti e Brkic. Tutti giocatori di grande valore ed esperienza per la categoria, pur se nessuno di loro ha particolarmente entusiasmato l'anno scorso. Evidentemente, la società ha ritenuto fondamentale mantenere un'ossatura collaudata, anche per favorire una chimica di squadra mai davvero trovata l'anno scorso, con un gruppo tutto nuovo. L'ex guardia della Fortitudo Bologna fungerà da polizza assicurativa dalla panchina (con licenza di colpire dall'arco), ad Allegretti il compito di cambiare i due ruoli di ala, regalando tante soluzioni al coach romano con la sua versatilità. David Brkic sarà invece il punto di riferimento italiano sotto canestro, ruolo che il lungo cesenate ha già ricoperto tante volte in carriera nell'attuale A2 Gold (avendo qualità tecniche e fisiche per farlo). 

Tutta nuova invece la cabina di regia, con due giocatori dai profili diversi ma entrambi di valore: il giovane Traini cerca finalmente una stagione in cui poter esprimere le sue indiscutibili qualità, troppo spesso frenate dagli infortuni. Alle sue spalle, il carisma e l'esperienza di Spinelli, reduce da dieci anni consecutivi di Serie A. Un acquisto che rafforza anche il legame con la piazza: il regista di Pozzuoli ha già vestito (come Malaventura) la casacca partenopea negli anni di massimo splendore. Colpo interessante anche quello di Ganeto, altro giocatore spesso limitato da guai fisici, che Calvani lancerà in quintetto dopo l'esperienza comune di Barcellona (in cui l'ala piemontese aveva ben impressionato). Il pacchetto italiani è completato da Nika Metreveli (considerato tale per i trascorsi giovanili di Siena, in realtà l'ex rosetano milita nella nazionale georgiana), anch'esso tormentato dagli infortuni nel recente passato, ma soprattutto lungo di talento e prospettiva (classe 1991) che torna nel capoluogo campano dopo la fugace esperienza di due anni fa, e dopo lo scampolo di stagione a Roseto. 

Ad un nucleo italiano di livello assoluto si aggiungono un paio di colpi notevoli sul mercato straniero: con l'ingaggio di De'Mon Brooks, arriva a Napoli uno dei talenti più interessanti del prossimo torneo di Gold. Ala mancina di 22 anni, ottimo rendimento nell'ultimo anno a Davidson, potenzialmente un “crack” (pur con tutte le incognite di un rookie). Diverso il curriculum dell'altro acquistone: Jarrius Jackson vanta una lunga esperienza in Italia, nelle ultime due stagioni a Cremona, in Serie A (l'anno scorso quasi 17 punti di media). Sarà la guardia titolare ed il primo terminale offensivo tra gli esterni, e al di là del passaporto italiano (che lascia a Napoli la possibilità di ingaggiare un altro extracomunitario durante l'anno) si tratta di un americano sulla carta di lusso per la A2.

L'organico dei biancazzurri si presenta dunque come uno dei più attrezzati della categoria: spetterà all'ex tecnico di Barcellona incanalare al meglio l'indiscutibile talento dei suoi, e dare anche un'identità difensiva all'Azzurro. Quest'anno però in casa partenopea non ci sono più scuse: per talento, investimenti, e necessità di riavvicinare il grande pubblico, l'obiettivo è quello di un campionato ai vertici della classifica.

ACQUISTI
Andrea Traini (1, ITA, 1992, 1.90) Vuelle Pesaro (Italia - Serie A)
De'Mon Brooks (3-4, EXTRA, 1992, 2.01) Davidson (NCAA)
Nika Metreveli (4-5, ITA, 1991, 2.12) Roseto Sharks (Italia - A2 Silver)
Valerio Spinelli (1, ITA, 1979, 1.85) Sidigas Avellino (Italia - Serie A)
Jarrius Jackson (2, ITA/PASS, 1985, 1.83) Vanoli Cremona (Italia - Serie A)
Gabriele Ganeto (3, ITA, 1987, 2.00) Sigma Barcellona (Italia - A2 Gold)

PARTENZE
Tim Black (1, EXTRA, 1981, 1.78)
Marco Ceron (2, ITA, 1992, 1.93) Umana Venezia (Italia - Serie A)
Dario Cefarelli (4-5, ITA, 1993, 1.99) De Longhi Treviso (Italia - A2 Silver)
Kyle Weaver (3-4, EXTRA, 1986, 1.98)
 

Sylvere Bryan (5, ITA/PASS, 1981, 2.08) Roseto Sharks (Italia - A2 Silver)
Matteo Montano (1, ITA, 1992, 1.88) Fortitudo Bologna (Italia - Serie B)
Jacopo Valentini (2-3, ITA, 1986, 1.93) Fortitudo Bologna (Italia - Serie B)

ROSTER
TRAINI-
J.JACKSON-GANETO-D.BROOKS
-Brkic
SPINELLI-Malaventura-Allegretti-METREVELI
Coach: CALVANI
(in MAIUSCOLO i nuovi arrivati; in rosso gli atleti extracomunitari, in verde gli atleti comunitari)
 
 
A2 Gold 2014-2015
Tutte le squadre.
 
ROSETO.com
Il Mohicano del Basket [Stefano Blois]
TUTTI GLI ARTICOLI
 
Stefano Blois
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft