[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 28 Gennaio 2026 - Ore 18:22 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Campli Basket
DAVID PETRUCCI E LA SERIE B PARACADUTATA A CAMPLI
David Petrucci durante un lancio con il paracadute. Uno così, difficile che abbia paura di perdere qualcosa che si gioca coi piedi per terra...

Capitan Enrico Gaeta abbraccia David Petrucci e Giovanni Montuori dopo lo spareggio vinto contro Sarno: la vecchia guardia in tre stagioni è andata dalla C2 alla B.

David Petrucci.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo domenica 7 giugno 2015.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 08 Giugno 2015 - Ore 00:15

«È brutto, ma bisogna provarlo il brivido del baratro».
 
Parole di David Petrucci, match-winner dello spareggio che ha portato il Campli in Serie B.
 
E se lo dice lui, che studia ingegneria meccanica e ha l’hobby del paracadutismo, bisogna credergli.
 
Anche perché al suo nome sono legati sia il canestro che due stagioni fa valse la promozione in Serie C1, sia l’incredibile break di 23-0 dell’ultimo quarto contro il Sarno, in larga parte confezionato dall’esterno farnese autore alla fine di 26 punti.
 
Il giorno dopo, Petrucci chiosa: «Lo spareggio è stato strano fin dalla vigilia, quando un virus ha messo KO Montuori. Nell’ultimo quarto, pur essendo sotto di 5, sapevamo che ci sarebbe bastato accendere la spina per giocare da Campli».
 
Poi ricorda: «Forse la partita è girata dopo un timeout in cui ricordo solo la voce di coach Millina, mentre noi eravamo tutti in silenzio e avevamo negli occhi l’umiltà giusta. Ho pensato che se avessimo perso mia moglie e mia figlia mi avrebbero abbracciato lo stesso, ma che sarebbe stata una delusione troppo dura per la città che ci seguiva in diretta col maxischermo, per il sindaco Quaresimale che era venuto fin lì per incitarci, per il presidente Impaloni che era una statua di cera, per tutta la splendida tifoseria e la dirigenza che ha fatto sacrifici. Insomma, non potevamo perdere quella occasione e così mi sono buttato. È andata bene, ma c’è voluto anche un discreto “fattore C”!».
 
Petrucci è l’uomo del giorno, come conferma il veterano Christian Di Giuliomaria: «Grazie a David. Senza di lui oggi non parleremmo di Serie B. Dopo i “vaffa” che gli ho detto in stagione, si merita ringraziamenti, baci e abbracci».
 
La pensa così anche capitan Enrico Gaeta: «David si meritava di venire fuori in quel modo, anche perché ha avuto una stagione difficile. Noi due e Montuori siamo della vecchia guardia e possiamo gioire per essere passati, in due stagioni, dalla C2 alla B, oltre ad aver giocato la finale di Coppa Italia di C la scorsa stagione».
 
Coach Piero Millina dà i meriti a Petrucci, ma sottolinea giustamente che, pur giocando male in attacco per 35 minuti, il suo Campli ha difeso in modo eccezionale.
 
Il veterano tecnico bolognese ha dichiarato di voler restare a Campli anche la prossima stagione.
 
Gli fa eco il presidente Emiliano Impaloni: «Millina vuole restare, noi vogliamo tenerlo. Credo sia solo questione di sederci per definire: il matrimonio si farà».
 
ROSETO.com > Archivio
CAMPLI BASKET PROMOSSO IN SERIE B
 
Lunedì 24 novembre 2014
PIERO MILLINA: IL BASKET? UN GRANDISSIMO AMORE, CHE POGGIA SU DI UN FILO SOTTILISSIMO.
Intervista al nuovo coach del Campli, fra l’avvocato Porelli e Darryl Dawkins, parlando di come è messo il basket attuale.
 
Mercoledì 3 giugno 2015
CARA CAMPLI TI SCRIVO, COSI’ TI RISCALDO UN PO’...
Lettera scritta alla città da Piero Millina, coach del Campli, all’antivigilia dello spareggio che vale la promozione in Serie B.
 
Venerdì 5 giugno 2015
L’URAGANO PETRUCCI PORTA LA SERIE B A CAMPLI
David, dopo il canestro-promozione in C2 contro Pescara, fa risorgere i farnesi contro il Sarno. Lo spareggio lo vince lui, con 26 punti e gli ultimi 5 minuti da antologia.
 
Domenica 7 giugno 2015
PIERINO PAN
Intervista, dopo la vittoria del campionato, con coach Piero Millina.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2026 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft