[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 15:28 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Fischi Europei – Luigi Lamonica
DAL PRANZO ALL’EX CINEMA A LUCI ROSSE A SPAGNA-GRECIA, PASSANDO PER IL MASTER PRIVATO DI RONNIE NUNN.
Lille. L’Opera.

A pranzo nell’ex cinema a luci rosse.

Lille. La vecchia Borsa Merci.

Luigi Lamonica, arbitro abruzzese agli Europei 2015, ci racconta la sua esperienza.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 15 Settembre 2015 - Ore 10:15

Puntata 14 di lunedì 14 settembre 2015.
 
Finalmente una notte senza tribolare per prendere sonno.
 
Forse la partita di ieri mi aveva stancato al punto giusto, anche se solitamente dopo la gara accade sempre il contrario: l'adrenalina in circolo rimane ancora tanto tempo in circolazione e faccio fatica ad addormentarmi.
 
Stamani quindi, complice il giorno di riposo, e il sonno profondo della nottata precedente, mi sono svegliato veramente di buon umore.
 
Che è aumentato considerevolmente leggendo i messaggi, che qualcuno di voi mi ha inviato dopo aver visto la partita su Sky. Molte volte la sensazione che si ha sul campo non è proprio quella reale, si vorrebbe sempre finire la partita senza un errore, ma voi che mi seguite sapete bene che questa è pura utopia. Un arbitro commette errori continuamente durante la gara e molti di loro vengono riconosciuti solo da noi arbitri, perchè riguardano la nostra posizione in campo, quale scelta facciamo su un determinato movimento dei giocatori in campo, se scegliamo di penetrare verso il canestro o allargarci per avere una visione migliore su un tiro da tre.
 
Sono piccole cose, direi quasi dettagli, che agli occhi del semplice tifoso non vogliono dire assolutamente niente. A loro, come ai veri protagonisti del gioco che sono e rimangono i giocatori e gli allenatori, interessa che noi fischiamo, o decidiamo di non fischiare, la cosa giusta. Ma per migliorarci, per evitare di ripetere i nostri errori su situazioni simili, noi dobbiamo studiare questi piccoli dettagli, che accrescono il nostro bagaglio tecnico e che ci permettono, di effettuare “letture” migliori, su determinate situazioni.
 
È in analogia con le letture che fanno i giocatori sul campo: quando cambiare marcatura, quando passare sopra un blocco oppure lasciare al compagno la marcatura del portatore di palla, quando coprire uno spazio libero per avere un buon tiro, e decine e decine di scelte che i giocatori compiono ad ogni partita.
 
E fino a quando non entri nel dettaglio, hai sempre la sensazione che la partita arbitrata il giorno prima è sì stata arbitrata bene – perchè ha vinto la squadra che ha giocato meglio, non ci sono state proteste, gli sconfitti ti hanno salutato con il sorriso amaro di chi ha perso la partita sì, ma perchè ha affrontato una squadra che sul campo si è dimostrata più forte – ...ma comunque poteva essere arbitrata meglio.

Così oggi una parte fondamentale della giornata mi è servita per rivedere la partita di ieri. Certo già dal colloquio post gara con l'istruttore erano arrivati feedback molto positivi sulla prestazione, ma rivedendola, con calma a freddo, è stata davvero una buona partita, senza grandi errori di valutazione, che comunque ci sono stati, e con una serie di poche e piccole sbavature, in quei dettagli che ci viene chiesto di curare per permetterci di essere nel posto giusto al momento giusto e prendere, di conseguenza, la decisione giusta.

La partita in sé da arbitrare è stata una bella partita: gioco duro ma corretto, pochi tentativi di ingannarci con floppy o finte, grande collaborazione tra noi ed i giocatori. Zero proteste, se non quelle che vengono definite “emozionali”, dettate cioè dalla tensione della gara stessa e dal valore del risultato, ma sono bastate “due parole due”, per stemperare i toni e spiegare il nostro punto di vista ai giocatori. Insomma, c'è da essere soddisfatti per il lavoro svolto ed ottimisti per il prosieguo del torneo.

Con Alessandro Teofili abbiamo passato buona parte della mattina a fare una passeggiata, insieme agli altri del gruppo, nel centro di Lille, che è veramente un gioiellino: ben curato e pulito. Unico inconveniente le condizioni atmosferiche, che saranno cambiate 10 volte: prima il sole, poi nuvole, poi di nuovo il sole, poi è iniziato a piovere, poi a fare caldo, poi di nuovo il sole. Insomma non si sapeva se mettersi il giubbino, toglierselo, aprire gli ombrelli, chiuderli: un manicomio vero e proprio.
 
E come se non bastasse, Carmelo da Pineto mi continua a mandare foto (anche se per la verità l'ultima è di ieri) con spiagge e ombrelloni aperti per farmi sentire la nostalgia di casa. Mito, quando torno facciamo i conti per quelle foto!

A pranzo, siamo stati ospiti del comitato organizzatore locale (LOC) in un ristorante in centro. Location bella: ex cinema a luci rosse rivisitato completamente a ristorante. Credo però che facesse più affari con la precedente attività. E non chiedetemi il motivo.

Tornati in hotel, ancora una lezione quasi privata di Ronnie Nunn sulla meccanica del triplo, per scoprire che ci sono talmente tante cose da dover imparare, approfondire, provare in allenamento e in partita, aggiustamenti da fare alle nostre abitudini, che mi sto rendendo conto ci vorrebbe un’altra carriera per poterle mettere tutte in pratica!
 
Ma il fatto che su molte situazioni io, Ronnie e “Teo” (Teofili, nostro istruttore nazionale FIBA e, qui a Eurobasket, uno dei quattro Supervisor) la pensiamo esattamente allo stesso modo, mi rende particolarmente contento e orgoglioso di questi miei anni passati a calcare i campi di gioco.
 
È stato comunque un “master gratuito”, a cui hanno partecipato anche altri colleghi, rimanendo un po’ sbalorditi di cosa ruoti dietro le quinte nel mondo arbitrale NBA. Compresi la cura e gli investimenti fatti per istruire gli arbitri della lega più importante del mondo.

Non ho poi dimenticato di rispettare i suggerimenti del “King of Leon” (da “Bestia” lo abbiamo promosso a “Re”) Alejandro Vaquera, che non potendo essere presente in quanto designato ai campionati africani femminili, ci ha lasciato, quasi come un testamento, il programma atletico di questa ultima settimana.
 
Quindi oggi, non avendo partite, non jogging, ma un allenamento un po’ più consistente. E allora scarpette, pantaloncini e maglietta e vai di corsa 30 minuti senza esagerare, ma facendo una bella sudata elimina tossine. La schiena va molto meglio e, dopo lo stretching, solo facendo alcuni movimenti avverto ancora un po’ di dolore.

Ma per martedì mi dovrà passare per forza. Alle 18.30 arbitro il primo quarto di finale Spagna-Grecia, in terna con Ilija Belosevic (Serbia) e Fernando Rocha (Portogallo): compagni super esperti per una partita molto importante.
 
A domani.
 
ARCHIVIO > Le puntate precedenti.
 
Puntata 01 di martedì 1 settembre 2015.
A FRANCOFORTE, PER UNA NUOVA AVVENTURA CONTINENTALE.
 
Puntata 02 di mercoledì 2 settembre 2015.
SUI BANCHI A STUDIARE, SUI CAMPI A SUDARE. E SENZA RUSSARE!
 
Puntata 03 di giovedì 3 settembre 2015.
TEST SUPERATI, SI VA A ZAGABRIA.
 
Puntata 04 di venerdì 4 settembre 2015.
LA FAMIGLIA ULULANTE, ELIO CASTORIA E CROAZIA-SLOVENIA.
 
Puntata 05 di sabato 5 settembre 2015.
I FISCHI DOPO 10 ANNI: UNO STIMOLO PER CONCENTRARSI ANCORA DI PIU’.
 
Puntata 06 di domenica 6 settembre 2015.
IL VECCHIETTO DOVE LO METTO? A DARE L’ESEMPIO!
 
Puntata 07 di lunedì 7 settembre 2015.
AL MUSEO, PER ONORARE DRAZEN PETROVIC.
 
Puntata 08 di martedì 8 settembre 2015.
QUANDO NON BASTA NEANCHE L’ISTANT REPLAY
 
Puntata 09 di mercoledì 9 settembre 2015.
IL RISVEGLIO TREMENDO, I COMPLIMENTI DI KOTLEBA, IL COMPLEANNO DI VITTORIO.
 
Puntata 10 di giovedì 10 settembre 2015.
DA ZAGABRIA A LILLE
 
Puntata 11 di venerdì 11 settembre 2015.
A LILLE, CON LA SUSPENSE PER LE DESIGNAZIONI.
 
Puntata 12 di sabato 12 settembre 2015.
LO STREPITOSO STADIO PIERRE MAUROY E L’OTTAVO LITUANIA-GEORGIA
 
Puntata 13 di domenica 13 settembre 2015.
TORNARE A SENTIRE FREDDO IN CAMPO DOPO OLTRE 30 ANNI
 
ROSETO.com > Archivio
I DIARI DI LUIGI LAMONICA
 
CAMPIONATO MONDIALE 2010
TURCHIA, Istanbul.
Luigi Lamonica arbitra la Finale del Campionato Mondiale fra USA e Turchia.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Mondiale.]
 
EUROLEGA 2011
SPAGNA, Barcellona.
Luigi Lamonica arbitra la Finale di Eurolega fra Panathinaikos Atene e Maccabi Tel Aviv.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
CAMPIONATO EUROPEO 2011
LITUANIA, Kaunas.
Luigi Lamonica arbitra la Finale del Campionato Europeo fra Spagna e Francia.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Europeo.]
 
EUROLEGA 2012
TURCHIA, Istanbul.
Luigi Lamonica arbitra la Finale di Eurolega fra Olympiacos Pireo e CSKA Mosca.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
OLIMPIADI 2012
REGNO UNITO, Londra.
Luigi Lamonica arbitra la Semifinale delle Olimpiadi fra Spagna e Russia.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Olimpico.]
 
EUROLEGA 2013
REGNO UNITO, Londra.
Luigi Lamonica arbitra la Semifinale di Eurolega fra Real Madrid e Barcellona.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
CAMPIONATO EUROPEO 2013
SLOVENIA, Lubiana.
Luigi Lamonica arbitra la Finale del Campionato Europeo fra Francia e Lituania.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario.]
 
CAMPIONATO MONDIALE 2014
SPAGNA, Madrid.
Luigi Lamonica arbitra il Quarto di Finale del Campionato Mondiale fra Francia e Spagna.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario.]
 
ROSETO.com > Archivio
LUIGI LAMONICA
Tutti gli articoli
 
LUIGI LAMONICA - DECIDERE
La pagina facebook ufficiale.
 
Luigi Lamonica
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft