[Ricerca Avanzata]
Domenica, 16 Dicembre 2018 - Ore 12:35 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.
Mailing List

Iscriviti alla mailing list di Roseto.com!

Il tuo nome

La tua email

Iscrivimi
Rimuovimi



Informativa sulla
privacy e dettagli
del servizio

Turismo e business – Matrimoni in spiaggia
A PINETO SI POTRA’ DIRE SI’ IN RIVA AL MARE DA QUESTA ESTATE. E A ROSETO? TUTTI A PARLARE DI TURISMO, MA POI QUESTO BUSINESS...
Matrimonio sul mare.

Il Comune di Pineto, dopo essersi mosso a maggio e a novembre 2015, ha definito luoghi privati in cui potersi dire sì. Fra essi anche Torre Cerrano. A Roseto, invece, si attendono le orde di turisti cinesi promessi dal genio locale del turismo.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 14 Marzo 2016 - Ore 10:15

A Pineto, via libera definitivo ai matrimoni anche nelle strutture private.
Oltre all’ufficio del sindaco e alla Villa Filiani, dunque, già a partire dalle prossime settimane ci si potrà sposare nel suggestivo Auditorium di S. Antonio nel borgo di Mutignano, e presso le seguenti strutture private risultate idonee: Hotel Ambasciatori, Agriturismo S. Agnese, Lido La Tartana e Lido Marco Polo.
A breve, inoltre, sarà possibile dichiararsi amore eterno anche presso la Torre di Cerrano.
Si potrà scegliere il posto in cui sposarsi presso l’ufficio di Stato civile.
 
Intanto, mentre a Pineto in meno di un anno hanno risolto la questione, a Roseto questo succulento business turistico, che vale tanti soldi sicuri, sembra non interessare più di tanto.
Come spesso capita nel Lido delle Rose, a parole sono tutti professori in numerose scienze. Poi però, quando bisogna fare i fatti, in pochissimi sanno distinguersi. E la gestione del turismo, in città, al momento non fa eccezione.
Per cui, in attesa di vendere “milioni di posti letto” a ipotetici turisti cinesi, se qualcuno un po’ più pragmatico e concreto volesse fare qualcosa di serio e immediato, quello dei matrimoni in spiaggia sarebbe un business ricchissimo.
 
Non ci credete? Ecco qualche numero. La scorsa estate il comune laziale di Fiumicino ha allargato da 24 a 40 i luoghi privati in cui potersi sposare, viste le 160 richieste di matrimonio sulla spiaggia.
Secondo albergatori e ristoratori seri e rispettabili di Roseto, il costo di un pranzo di matrimonio può variare da 70 a 130 euro. Facciamo, per comodità, una media di 100 euro.
Supponiamo poi una media – tenendoci bassi, molto bassi, anche se dalle nostre parti non ci sono i matrimoni giganti che vanno di moda più a sud – di 150 persone per singolo matrimonio.
 
Ecco i conti.
Un banchetto medio di matrimonio per 150 persone fa 15.000 euro.
160 matrimoni (prendiamo la cifra del Comune di Fiumicino come obiettivo raggiungibile, visto che Fiumicino lo ha raggiunto), a 15.000 euro ciascuno, fa 2.400.000 euro.
Avete letto bene: due milioni e quattrocentomila euro.
Mica male averli dentro l’economia rosetana piuttosto che altrove, no?
E non stiamo considerando i costi aggiuntivi “fisiologici”: dal caffè, al gelato, alle sigarette di chi comunque arriva a Roseto per un matrimonio e qualche spiccio lo caccia di tasca.
 
Forza e coraggio, dunque. Il turismo, a volerlo fare crescere davvero, ha numerose strade vicine e percorribili, prima di arrivare a sbattere il muso nei pressi della Grande Muraglia!
 
Geni e scienziati locali, vi prego in qualità di umile cittadino: fate qualcosa di concreto e tangibile, scendendo dalla vostra torre eburnea e mettendovi al livello di noi poveri e ignoranti mortali.
 
 
ROSETO.com > Archivio
MATRIMONI IN SPIAGGIA A PINETO
 
30 maggio 2015
L’AFFARE DEI MATRIMONI SUL MARE: PINETO SI MUOVE. E ROSETO?
 
14 novembre 2015
IL COMUNE SPINGE PER L’OTTIMO BUSINESS DEI MATRIMONI IN SPIAGGIA
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:



Il sondaggio!
SHARKS 2018-2019. Qual è l'obiettivo del Roseto?
Salvezza
Playoff
Vittoria Campionato


Guarda i risultati


NOTA BENE
I nostri sondaggi non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente.

Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2018 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft