[Ricerca Avanzata]
Martedì, 29 Novembre 2022 - Ore 12:31 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Musica & Interviste
MAURO DE FEDERICIS: VITA E OPERE DI UN CHITARRISTA.
Mauro De Federicis davanti al mare di Roseto degli Abruzzi.
[Luca Maggitti Di Tecco]


‘Turn the page’, il nuovo disco di Mauro De Federicis.
[Luca Maggitti Di Tecco]


Video intervista all’artista rosetano, che venerdì 16 settembre 2022, alle ore 21.30, suonerà in quartetto a Mutignano con Carmine Ianieri, Gabriele Pesaresi e Fabio Colella.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 13 Settembre 2022 - Ore 18:45

«Signore è stata una svista / abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista».

Così cantava il compianto Ivan Graziani, mirabile chitarrista nativo di Teramo, nel suo inconfondibile falsetto.

Il mio occhio di riguardo per Mauro De Federicis, artista rosetano buono per il mondo (oltre a essere chitarrista è pure compositore, arrangiatore e docente), è dedicargli questa intervista, per la quale lo ringrazio, in riva al nostro amato mare al tramonto e nel bel mezzo di un placido settembre.

Così Mauro – che ho avuto il piacere pure di intervistare nell’ormai lontano 2010, al circolo virtuoso Il Nome della Rosa di Giulianova – mi ha parlato della sua vita e della sua musica, dell’insegnamento ai tempi del Covid-19 e dei tre continenti nei quali si è esibito, dei grandi con i quali ha lavorato e dei posti del cuore (città e teatro), ricordando pure quanto sia importante lo sfrigolio della puntina sul disco in vinile e regalando la perla di quando Milva gli disse che Astor Piazzolla non amava troppo suonare “Libertango”, nonostante fosse il pezzo che lo aveva consacrato a livello mondiale.

Ascoltate questa intervista, che contiene pure tre frammenti tratti dal suo nuovo disco “Turn the page”.

Soprattutto, andate (venite, visto che ci sarò pure io) venerdì 16 settembre 2022 alle 21.30 a Mutignano di Pineto, in provincia di Teramo, nella splendida cornice dell’Auditorium Sant’Antonio dove, nell’Ambito dell’Abbazie Jazz Festival, Mauro De Federicis suonerà, proponendo i lavori del suo disco e altro ancora, con il suo quartetto composto – oltre che da lui alla chitarra – da Carmine Ianieri al sassofono, Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Fabio Colella alla batteria.

IL VIDEO DELL’INTERVISTA
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/396312705964494

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:



Il sondaggio!
PALLACANESTRO ROSETO 2022/2023. Come uscire dalla crisi?
Cambiare allenatore.
Cambiare giocatori.
Andare avanti uniti.


Guarda i risultati


NOTA BENE
I nostri sondaggi non hanno alcun valore statistico, in quanto rilevazioni aperte a tutti e non basate su un campione elaborato scientificamente.

Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2022 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft