[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 21:14 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

VisitRoseto.it
CHE SCOPERTA! ROSETO, PROVINCIA DI BELLUNO...
Il nuovo (?) marchio del sito Visit Roseto, con l’asterisco della discordia.

Un estratto, in data odierna, della Pagina Facebook della Provincia di Belluno, con l’asterisco della discordia in versione fratello gemello, caricato come immagine in data 22 febbraio 2022.

Il mio marchio dedicato a Roseto degli Abruzzi, realizzato una quindicina di anni fa.

L’asterisco della discordia, adottato dal Comune di Roseto, è fratello gemello di quello adottato il 22 febbraio 2022 dalla Provincia di Belluno. Ahia...

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 28 Marzo 2023 - Ore 11:15

«Luca, ho letto il tuo articolo sul marchio di VisitRoseto. Lo hai già fatto un giretto su “Google Immagini”, a proposito dell’asterisco?»

Stamattina, una mia amica e collega – che ama Roseto – mi ha svegliato così. Purtroppo, ho dovuto ammettere che il tempo di fare il giro non lo avevo ancora avuto, visto che ieri sera/notte avevo scritto l’articolo dopo la trasmissione di basket “TIMEOUT 2.0” e dopo un articolo in morte del grande Gianni Minà, facendo le ore piccole.

Lei ha sorriso e mi ha tranquillizzato: «Siccome mi ero incuriosita, il giretto l’ho fatto io per te: guarda un po’ qui». E mi ha allegato le immagini che vedete.

La Provincia di Belluno, oltre un anno fa (22 febbraio 2022) ha caricato come immagine profilo della sua Pagina istituzionale su Facebook l’asterisco che sembra il fratello gemello di quello adottato da Roseto degli Abruzzi per integrarsi nel marchio del rinnovando sito Visit Roseto (che così, almeno turisticamente, nasce già vecchio e al sapore di scopiazzatura).

Ho visto, amaramente sorriso e pensato alla dotta disquisizione di ieri di quell’assessore che spiegava a un cittadino il marchio di Venezia. Sfortunato: poteva cambiare provincia e avrebbe trovato Belluno...

Poi ho visto che anche l’amico e collega Enzo Santarelli aveva pure lui fatto un fruttuoso giro su Google Immagini, uscendo per primo con questa perla. Grande “TremEnzo”!

Quindi, cittadine e cittadini rosetani, finalmente è svelato l’arcano: il nuovo marchio del ristrutturando sito VisitRoseto cela in realtà uno sconvolgente piano geopolitico: la scissione di Roseto degli Abruzzi dalla Provincia di Teramo, per essere annessi alla Provincia di Belluno.

Massì! Basta con il mare, il Gran Sasso, la fritturina croccante, il timballo, le scrippelle ‘mbusse e gli arrosticini... largo allo splendido territorio montano della Provincia del Veneto, che – peraltro – si è classificata al primo posto fra le provincie italiane per qualità della vita sia nel 2009 sia nel 2017. Vuoi mettere?

Ecco, finalmente, svelato l’arcano: il turismo di Roseto degli Abruzzi sarà ispirato al territorio – invero non troppo simile, essendo totalmente montano – del bellunese. Con buona pace delle rosetane paranze.

E però mi chiedo: ma sarà stata concordata questa cosa? Oppure, sempre per dirla con l’amico Enzo Santarelli, se mo’ la Provincia di Belluno ci denuncia per plagio o marchio copiato? Siamo pronti, siamo preparati, esiste un patto segreto “Molotov-Ribbentrop” in cui il Comune di Roseto degli Abruzzi e la Provincia di Belluno promettono di non combattersi per almeno dieci anni? E, soprattutto: chi fa Ribbentrop e chi fa Molotov?

Vabbè, la cosa si fa gustosa. A voi la comparazione dei marchi, a voi le riflessioni.

A me una sola supplica, ai nostri brillanti governanti: fatevi fare lo sconto!

Già, perché la delibera 366 del 18.11.2022 della Giunta Comunale riporta questo:
«Progetto di Promozione Turistica articolato in una consulenza e analisi di mercato, realizzazione di un nuovo portale Visitroseto.it con contenuti anche in lingua inglese e tedesca, servizio di grafica per un nuovo logo di Roseto degli Abruzzi come brand turistico, produzione di materiare foto e video attuali, gestione social e produzione sugli stessi di campagne di marketing e comunicazione, software gestionale imposta di soggiorno. Il tutto per una spesa massima di € 80.000,00».

E la determina 237 del 27.12.2022 riporta l’affidamento alla “Blumuulab Snc di Di Marcantonio, Recchia e Barnabei” del servizio di “Creazione del portale turistico, Servizio di promozione turistica - Web marketing – ADV e social media, Fornitura di piattaforma evoluta per la gestione dell’imposta di soggiorno usabile anche alle strutture turistico alberghiere” per un importo di 43.300 Euro, che IVA compresa fanno 52.826 Euro.

Io capisco e comprendo che 52.826 (cinquantaduemilaottocentoventisei) Euro per essere annessi alla Provincia di Belluno non siano molti, ma mi chiedo: ci conviene a noi pretuziani questa “Anschluss” in salsa al brand, con una provincia avente radici celtiche?

Vedete? Io ci provo, ma non riesco ad essere serio... perché – per dirla con Ennio Flaiano, che aveva la nonna materna, Rosa Di Bonaventura, di Montepagano – la situazione è grave, ma non seria.

Penultima cosa, sempre ai governanti. Allego all’articolo un marchio che ho ideato io – con l’amico grafico Cristian Risi della Tipografia Rosetana – una quindicina di anni fa, con il basket e il sole elementi qualificanti del Lido delle Rose. Finora, l’ho stampato su magliette che ho indossato. Se vi piace, ve lo cedo per 5.000 Euro, che vorrete donare a mio nome alle Guide del Borsacchio. Grazie.

Ultima cosa per i governanti, tornando seri soltanto per un attimo: fate riunione; chiedete conto a chi vi ha realizzato il marchio di come è potuto succedere; scrivete un bel comunicato di scuse alla comunità dando la colpa a qualcuno (chi paga un servizio non ha mai la colpa, men che meno i politici); pensate a un marchio davvero nuovo e originale. Chiudetela prima che potete, questa polemica, perché qui più si scava più possono uscire cose che non aiutano né il turismo rosetano né la vostra legittimazione politica. Buona fortuna, sempre per il bene della nostra amata Roseto degli Abruzzi.

E adesso chiudiamo con il sondaggio!
Roseto.com ha pensato di lanciare un sondaggio relativo al marchio di Visit Roseto, con 3 risposte positive, 1 risposta neutra e 2 risposte negative.
Abbiamo aggiunto – dopo le recenti scoperte – una settima opzione. Doverosa.
Si vota sulla home page, colonna di destra, del sito.
Votate, votate, votate!


SONDAGGIO
VisitRoseto.it: che effetto ti fa il nuovo marchio?
Mi manda in visibilio.
Mi manda in solluchero.
Mi manda in brodo di giuggiole.
Mi lascia indifferente.
Mi rende triste.
Mi fa andare di corpo.
Mi fa sentire in Provincia di Belluno.


ROSETO.com > Archivio > 31 maggio 2015
Memorie di Luigi Braccili
QUANDO GINO PAOLI DISEGNO’ LOGO E COPERTINA  PER ROSETO
L’articolo pubblicato in prima pagina sul MESSAGGERO Abruzzo mercoledì 24 settembre 2014.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=13800

ROSETO.com > Archivio > 25 marzo 2023
Roseto degli Abruzzi, turismo e satira.
IL LIDO DEGLI ASTERISCHI?
Polemiche in atto per il prossimo restyling del sito www.visitroseto.it, a partire dal marchio che dovrebbe rappresentare la città rosetana. E il sindaco diventa la versione rosetana di Asterix il gallico.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=20515

ROSETO.com > Archivio > 28 marzo 2023
VisitRoseto.it
VI PIACE O NON VI PIACE IL NUOVO MARCHIO? VOTATE IL NUOVO SONDAGGIO SU ROSETO.com!

Continuano le polemiche per il prossimo restyling del sito www.visitroseto.it e soprattutto per il nuovo marchio. Comunque la pensiate, votate il sondaggio su Roseto.com. Quanto ai governanti, dati alla mano: più studio e meno sicumera.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=20522

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft