[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 24 Aprile 2024 - Ore 13:47 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Rosetani buoni per il mondo
MAURIZIO MAZZONE: ANGELO DEL FANGO A FORLÌ PER SALVARE I LIBRI DALL’ALLUVIONE.
Maurizio Mazzone.

Alcuni libri della Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza, colmi di fango dopo l’alluvione.

L’interno di una moderna cella frigorifera computerizzata.

Il tifosissimo del Roseto Basket, che vive e lavora a Livorno, volontario in Romagna. Chapeau!

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 26 Maggio 2023 - Ore 11:15

Li chiamarono “Angeli del fango” quelli che si tuffarono nella Firenze alluvionata del 1966, aiutando ad affrontare l’emergenza.

Erano perlopiù giovani ed ebbero a cuore in particolare la vita di libri, dipinti, statue e altre opere d’arte, salvandole dal fango che avrebbe distrutto tutto.

Ha invece passato la cinquantina Maurizio Mazzone: rosetano buono per il mondo che lavora a Livorno come autista di autobus e che nei giorni scorsi si è trasformato in “Angelo del fango”, recandosi nella Romagna violentata dall’alluvione e contribuendo da volontario a salvare i libri presenti nella Biblioteca del Seminario Vescovile di Forlì.

Maurizio ha fatto parte di quella virtuosa catena umana che ha trasferito i volumi fino a Pievesestina, frazione del comune di Cesena, dove il patrimonio letterario – di immenso valore – è stato messo in sicurezza mediante “crioterapia” e cioè surgelando i libri in una grande cella frigorifera industriale a -25 gradi solitamente usata per frutta e verdura, grazie alla sensibilità – come racconta lo stesso Maurizio in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook – del Consorzio Orogel e del Signor Bruno Piraccini.

Attraverso la surgelazione, il libro potrà essere intanto conservato e poi ripreso per ripulirlo e riportarlo alla vita e cioè renderlo nuovamente consultabile. Ecco quindi che la cella frigorifera – con gestione computerizzata – è risultata di vitale importanza, per volumi risalenti al Cinquecento, testi ancor più antichi e pergamene.

Come ha mirabilmente sintetizzato Maurizio: cultura & colture, ringraziando Orogel e Piraccini per aver trasformato una stiva degli alimenti in stiva per i futuri affamati di cultura, che potranno consultare di nuovo i volumi quando saranno ripuliti.

Grazie a Maurizio Mazzone, rosetano buono per il mondo, grazie a tutti i volontari che stanno svolgendo un lavoro eccezionale e insostituibile, in questi giorni in Romagna.

Dopo una squadra di basket che ha fatto fatica a mostrare l’animo rosetano, ecco un tifoso che, da solo, vale 102 anni di storia fatta di cuore, passione, orgoglio e determinazione.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft