[Ricerca Avanzata]
Sabato, 18 Maggio 2024 - Ore 15:40 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Trofeo Lido delle Rose – 67^ Edizione, Anno 2012.
CONFERENZA STAMPA A PESCARA E ANTICIPO DELLE GARE DI DOMENICA PER TIFARE ITALIA DEL CALCIO
Oggi al Comune di Pescara. Da sinistra: Franco Montorro, Iwan Bisson, Nicola Ricotta, Francesco Di Girolamo.

Il resoconto dell’incontro di Pescara e le novità, a seguito del passaggio di turno della Nazionale di calcio di ieri sera.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 19 Giugno 2012 - Ore 16:30

Si è svolta questa mattina al Comune di Pescara, alla presenza dell’Assessore allo Sport Nicola Ricotta, la conferenza stampa per presentare nel dettaglio l’appuntamento di venerdì 22 giugno 2012 al PalaElettra, prima giornata di gare del Trofeo “Lido delle Rose”, con le rappresentative nazionali Under 20 di Italia, Austria, Ungheria e Ucraina.
 
«Un evento di risonanza internazionale - ha detto Ricotta - per una città che è sempre stata aperta e propositiva nei confronti dello sport e in una disciplina che proprio dal torneo, nato nel 1945, ha sempre avuto grande ritorno di pubblico e di immagine».
 
Iwan Bisson, che in Abruzzo ha iniziato a giocare e che in Abruzzo ha messo radici, dopo gli splendidi voli che con l’Italia e con Varese lo hanno portato ad essere uno dei più grandi cestisti europei, si è concesso una singolare sottolineatura: «Nel regolamento della prima edizione, 67 anni fa, ho letto che il Trofeo veniva descritto come riservato alle squadre del Centro e del Sud Italia. Mi fa piacere constatare come negli anni sia diventato, e ancora oggi è, una manifestazione senza frontiere».
 
Il Presidente del Comitato Regionale Fip, Francesco Di Girolamo, ha ricordato come il Trofeo rappresenti uno dei diversi momenti - di questa settimana e della precedente - nei quali da Vasto a Teramo e da Roseto a Pescara: «La pallacanestro è stata vissuta in momenti ed espressioni diverse: le finali nazionali Under 17, il raduno della nazionale Under 20, il Trofeo “Lido delle Rose” e i due convegni di Roseto sul futuro del basket italiano e sulla prevenzione sanitaria nello sport, più in generale».
 
Infine, il giornalista e scrittore Franco Montorro è tornato a ribadire e ad elogiare, da non abruzzese, la grande passione, il grande entusiasmo e la grande professionalità di questa terra nel suo profondo legame con il basket: «E apprezzo questa comunione d’intenti fra città diverse,  a sostegno dei diversi eventi. Quando Roseto si è aperta, con il suo Trofeo, si è fatta conoscere e apprezzare. Quando tutto l’Abruzzo ha mostrato la stessa disponibilità, il “Lido delle Rose” è uscito dai confini di una sola città coinvolgendone altre due e la contemporaneità con le finali giovanili a Vasto hanno rafforzato l’immagine di una regione unita, forte e appassionata di basket come poche altre».
 
A fine mattinata, l’organizzazione del 67° Trofeo Lido delle Rose ha fatto sapere che la giornata finale di domenica 24 giugno 2012, al PalaMaggetti di Roseto, sarà anticipata per dare modo a tutti di seguire l’Italia del calcio, impegnata nei quarti di finale del Campionato Europeo la sera alle ore 20.45.
 
Pertanto, la gara Ungheria Austria si giocherà alle ore 16 (invece delle 18.30) e la gara Italia-Ucraina si giocherà alle 18.00 (invece delle ore 20.30). In tal modo sarà possibile concludere il torneo ed effettuare le premiazioni in tempo per seguire gli Azzurri del pallone.
 
 
67° Trofeo Lido delle Rose 2012
IL PROGRAMMA COMPLETO E L’ALBO DORO
 
 
Trofeo Lido delle Rose
Il più antico torneo estivo di basket d’Europa. E forse del Mondo.
PAGINA FACEBOOK CON NOTIZIE, FOTO E MANIFESTI D’EPOCA.
 
 
ROSETO.com > Archivio
67° Trofeo Lido delle Rose – Edizione 2012
 
29 maggio 2012
IL TORNEISSIMO TORNA INTERNAZIONALE
L’Edizione 2012 si giocherà 22, 23 e 24 giugno, con le Nazionali Under 20 di Italia, Austria, Ucraina e Ungheria.
 
31 maggio 2012
IL ‘LIDO DELLE ROSE’ TORNA INTERNAZIONALE
In campo le Nazionali Under 20 di Italia, Austria, Ucraina e Ungheria. In appendice, l’Albo d’Oro e in link per la pagina Facebook.
 
1 giugno 2012
QUANDO NACQUE IL TORNEO ESTIVO DI PALLACANESTRO PIU’ ANTICO DEL MONDO
Un prezioso ricordo di Luigi Braccili, pubblicato a giugno 2003 sul periodico “Piccola Città – comunità in cammino”, sul Trofeo Lido delle Rose. In appendice, l’Albo d’Oro del Torneissimo.
 
6 giugno 2012
DINO MENEGHIN E IVAN BISSON: QUANDO BATTEMMO L’U.R.S.S. AL LIDO DELLE ROSE.
Italia-U.R.S.S. 84-80: i ricordi della storica vittoria dell’estate del 1976.
 
12 giugno 2012
L’ITALIA UNDER 20 SI ALLENA A ROSETO
La squadra di coach Pino Sacripanti al lavoro al PalaMaggetti. Domani conferenza stampa di presentazione del torneo a Pescara.
 
12 giugno 2012
IL DREAM TEAM DI PORZIO: ALACACJAN, BELOV, BARIVIERA, COSIC, MENEGHIN!
Imperdibile intervista a Giampiero Porzio, che apre il libro dei ricordi sul Trofeo Lido delle Rose degli anni ruggenti: dalla seconda metà dei ’60 alla fine dei ’70.
 
14 giugno 2012
IL RILANCIO DEL TORNEISSIMO
Presentata l’edizione 2012 a Pescara. E per il 2013 si parla di un possibile clamoroso ritorno all’Arena 4 Palme.
 
16 giugno 2012
IL TROFEO LIDO DELLE ROSE PATRIMONIO DI TUTTO L’ABRUZZO
Le dichiarazioni di Enio Pavone, Mirco Vannucci, Franco Montorro, Iwan Bisson e Pino Sacripanti.
 
16 giugno 2012
IL PROGRAMMA DELLA ‘SETTIMANA DEL BASKET’
2 convegni, 1 PAO per allenatori, 3 giornate di gara con 6 partite. Tutto gratis.
 
17 giugno 2012
IL FUTURO DEL BASKET, IL BASKET DEL FUTURO: L’ANTEPRIMA DI FRANCO MONTORRO.
Si apre il 67° Trofeo Lido delle Rose, lunedì 18 giugno 2012, alle ore 18, nella Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi. Il primo appuntamento della ‘Settimana del Basket’ è un convegno con grandi nomi.
 
18 giugno 2012
AMARCORD: GIAMPIERO PORZIO, ALACACJAN, BELOV, RODRIGUEZ, LA VILLEGGIANTE E… FEDERICO FELLINI!
Una foto, mille ricordi. Anche boccacceschi. Ancora un gustosissimo pezzo sul ‘Torneo che fu’, firmato dall’allenatore di basket prestato all’oncologia: Giampiero Porzio.
 
18 giugno 2012
AMARCORD: LUIGI LAMONICA E COACH OBRADOVIC, SCINTILLE AL TORNEISSIMO DEL 2000.
L’arbitro italiano più titolato, dallo scorso aprile cittadino rosetano, apre il suo libro dei ricordi. E quando si parla del Trofeo Lido delle Rose, salta fuori sempre qualcosa di importante.
 
ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft