[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 3 Maggio 2024 - Ore 5:57 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Via Seneca [Il privè di ROSETO.com]
2012: 365 GIORNI, 28 RICORDI ALLA RINFUSA.


Un anno passato, qualche ricordo impigliato.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 31 Dicembre 2012 - Ore 03:45

01.Le nevicate di febbraio. Due settimane rintanato in casa manco fossi in Alaska e, alla prima uscita, ginocchio sinistro andato sulla lastra di ghiaccio che attendeva su uno scalino.
 
02.Le puntate di Passione Basket. La signorilità di Enrico Giancarli. La competenza senza confini di coach Nino Marzoli.
 
03.Le cene portafortuna con coach Alessandro Ramagli. Servite – per chi ci crede – per il parquet, nulla hanno potuto sulla carta(moneta).
 
04.Abracalabria al Circolo Virtuoso Il Nome della Rosa, parlando di ‘Ndrangheta con Manuela Iatì, Peppe Baldessarro, Pietro Comito.
 
05.Il Festival della Letteratura e il premio ricevuto, dedicato alla mia Famiglia. A Mamma Liliana, che metteva i bollettini di pagamento delle enciclopedie insieme alle bollette per acqua, luce e gas, perché considerava la mia istruzione importante come l’acqua calda o la luce. A Nonna Esterina, che ospitava i miei libri nella sua cucina quando non avevo ancora una biblioteca. E quei libri che profumavano di cibo. E che, in fondo, sono cibo.
 
06.L’aperitivo al Cabana Park con Marco Rapone e Luigi Lamonica, prima della Final Four di Eurolega.
 
07.La Finale di Eurolega arbitrata da Luigi Lamonica a Istanbul, sotto gli occhi di suo fratello Giovanni, che quel giorno compiva 50 anni.
 
08.Le telefonate a Lorenzo Settepanella.
 
09.Le serate culturali e di Vita d’Artista al Circolo Virtuoso Il Nome della Rosa di Roberto Di Giovannantonio, intervistando Omar Pandoli, Oscar Buonamano, Gianfranco Mazzoni, Arcadio Spinozzi, Massimo Ceresa, Giuseppe Caporale, Marco Patricelli, Mariangela Fasciocco, Stefano Schirato. Le foto di Cristian Palmieri.
 
10.Le presentazioni di Decidere con Luigi Lamonica, conoscendo ogni sera persone speciali.
 
11.Il Trofeo Lido delle Rose 2012, con 6 giornate di basket in 7 giorni. Una settimana densa di amici, lavoro, pensieri, canestri, soddisfazioni. La signorilità di Iwan Bisson. L’irruenza di Sabrina Di Stefano. La visione strategica di Michele Martinelli. La pragmaticità di Francesco Di Girolamo. Le riflessioni di Franco Montorro e Mario Arceri.
 
12.Un anno senza Nonna Esterina. La sua quotidiana mancanza. La sua assenza che – per dirla con Piero Ciampi – è un assedio.
 
13.Le manifestazioni organizzate da Abruzzo Amore onlus e il sorriso dei suoi 9 soci factotum, presieduti da Mamma Liliana: un caterpillar della solidarietà.
 
14.Bruno Cerella con il ginocchio rotto che viene a parlare di basket, Africa, povertà e riscatto alla Villa Comunale di Roseto. Il contributo alla sua causa di Abruzzo Amore.
 
15.La mia orazione funebre, per volere dei figli, ai funerali del carissimo Alfonso Giovannangelo, uomo di cavalli e maestro di equitazione.
 
16.La Partita del Cuore organizzata dai Tifosi Rosetani per l’Emilia ferita dal Terremoto. Le riunioni al Cabana con Paoletto, Eziolino e Dante. Le foto di Armando Di Sabatino. I soldi raccolti e la lettera di ringraziamento dei beneficiari. Il sorriso immutato di Fabrizio Facenda. Le triple di Claudio Bonaccorsi. La telecronaca con quel pozzo di scienza cestistica di Domenico Sorgentone. I complimenti di Attilio Caja. Il sorriso mistico di Neven Spahija.
 
17.Le nottate aspettando le puntate del Diario Olimpico da Londra di Luigi Lamonica.
 
18.La visita di controllo “tutto OK” di Papà Dino.
 
19.Il libro sulla promozione del Basket Ferentino, scritto a tempo di record grazie alla bravura del mio compagno d’avventura Enrico Schiavina. L’email di Enrico Schiavina, a lavoro ultimato. La promozione “della Stella” di coach Franco Gramenzi. La conoscenza con Paolo Moretti.
20.Le cene a Casa di Giovanni Tavano. La sua capacità di cucinare. La sua capacità di raccontare. La sua capacità di incantare.
 
21.Le riflessioni di Fabio Costantini, il Pontefice della Notte.
 
22.La seconda stagione di TIME OUT. La famiglia televisiva di TV6. La disponibilità di Ferruccio Benvenuti e Conny, la bravura di Gianni Dareo, la polivalenza da all-around di Andrea Costantini.
 
23.La cena con Giovanni Galeone, Pierpaolo Marchetti e Luca Luciani.
 
24.Il libro Samarcanda, scritto in un mese matto e disperatissimo. La veloce bravura di Carlo Gagliostri nell’impaginarlo.
 
25.I pochissimi amici che si sono realmente interessati a Samarcanda.
 
26.Il Premio Nazionale Paolo Borsellino a 20 anni dalle stragi del 1992. Le riunioni brevi ed essenziali con Leo Nodari. Il sorriso malinconico di Lirio Abbate che arriva in anticipo. La simpatia di Francesco Forgione. I complimenti allo Staff di Raffaele Cantone. La felicità per il premio degli amici Manuela Iatì e Flavio Tranquillo. L’abbraccio di Don Aniello Manganiello. La simpatia ellittica di Alberto Patrucco e la mia speranza di sentirlo cantare dalle mie parti, dal vivo, Brassens. La chiacchierata con Beppino Englaro, il suo affetto, la generosità nel portare avanti la battaglia di libertà di Eluana. Lo spettacolo di Expresso Teatro sui morti ammazzati dalla mafia e le lacrime versate seduto a fianco di Lirio Abbate. Le foto di Mimmo Cusano. I filmati di Vincenzo “Pacot Video” Cicconi.
 
27.Le telefonate domenicali “sotto copertura” – e piene di risate – a Nello Di Marcantonio e Francesca Romana Testi.
 
28.Il pomeriggio passato nella palestra della boxe del PalaMaggetti per fare la cartolina 2013 di L’Aquila per la Vita. Le foto di Roberto Grillo.
 
 
ROSETO.com
Via Seneca [Il privè di ROSETO.com]
ARCHIVIO
 
VIAGGIO (E INCONTRI) ALL’ESTERO: PESCARA.
Cronaca di un sabato pomeriggio intenso, passato in terre lontane.
 
ZEPPOLE DI DESTRA E ZEPPOLE DI SINISTRA
Nell’Italia del governo dei ‘tecnici’, dividiamo ideologicamente il poco che resta da mangiare.
 
IL GIOCO DELLE CARTE (PRIMO NATALE SENZA NONNA 'STERINA)
Un ricordo, a ciglio bagnato.
 
IL ‘DUCATO AID’, 20 ANNI DOPO.
Ricordo di un’esperienza che mi ha cambiato la vita.
 
IL PORCHETTARO ROCK
Storiella di due agognati panini imbottiti. E del loro confezionatore.
 
ASMURLU
Oggi Nonno Giovanni Di Tecco compie 91 anni. Questo è un ricordo del 2003.
 
UERRIER E UERR
Oggi Nonno Giovanni Di Tecco compie 91 anni. Un altro ricordo del 2003.
 
L’UOMO CHE SUSSURRAVA ALLA PORCHETTA
Il porchettaro rock è tornato.
 
BENZINA: UN’OTTIMA ANNATA.
1 litro a 2 euro. Compreso servizio sommelier.
 
IL PARADISO ESISTE. E COSTA 2 EURO E 20.
Masticando si vive. In un paradiso a buon mercato.
 
LAMOUSS
Nonno Giovanni e l’anima segreta delle cose.
 
FRANCESCA E GIOVANNI
Un ricordo, scritto a 10 anni dalla strage di Capaci. E riproposto a 20.
 
POLITICA, POTERE, DEMAGOGIA E ANTIPOLITICA: LE PAROLE SONO IMPORTANTI.
Honni soit qui mal y pense!
 
BLDUVL!
In memoria di Nonna Sterina, a un anno dalla sua scomparsa. Scimbaradìs.
 
USTICA
Un racconto del 1995.
 
MARIONE
Oggi Mario Boni si ritira dal basket giocato. Io gli spedisco di nuovo la lettera che scrissi nel 2001, quando se ne andò da Roseto.
 
ELEFANTI
Una sera d’estate del 2002, a Roseto degli Abruzzi, poco distante da Via Seneca…
 
3 UOMINI SENZA BAMBA
La serata della ‘Banda della Magnata’ in 27 snodi.
 
43 ANNI, 43 RICORDI ALLA RINFUSA...
Gli anni passano, qualche ricordo resta.
 
LO PSICANALISTA DELLE STAMPANTI
Un raccontino, ricordandomi ‘Writing Nights’.
 
CONFESSIONI DI UNA MENTE NON PERICOLOSA
Riflessioni di un maggiordomo 42enne.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft