[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 28 Marzo 2024 - Ore 15:18 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Fischi Europei – Luigi Lamonica
A LUBIANA, OSPITI DEL SINDACO TIFOSO!
Luigi Lamonica, Serghey Krug, Vicente Bulto – la terna di Ucraina-Francia – con il preparatore atletico Alejandro Vaquera.

Luigi Lamonica a Lubiana.

Il Municipio di Lubiana.

Luigi Lamonica, arbitro abruzzese agli Europei in Slovenia, ci racconta la sua esperienza.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 09 Settembre 2013 - Ore 01:45

Puntata 08 di domenica 8 settembre 2013.
 
Ciao a tutti.
 
È finita la prima settimana di questo Eurobasket 2013 e non posso certo dire che ci siamo annoiati. Certo, venire qui a Ljubljana ed iniziare ad arbitrare ha significato tenere sempre alta la concentrazione, cosa che ha sicuramente aiutato a far passare il tempo in maniera abbastanza veloce. Poi ci ha pensato Alejandro Vaquera, con i suoi “sogni notturni”, a movimentare le mie mattine, con sedute sempre più serrate di lavoro in acqua. Domani ne è prevista un'altra e stasera, quando ci siamo salutati dopo la mia partita, nel darmi l'appuntamento alle 9 già rideva sotto i baffi.

A movimentare maggiormente le giornate, ci sono state anche le sedute di fisioterapia con i terapisti TECAR. A Max si è aggiunto Alessandro e devo dire che sono state due nuove conoscenze che ci hanno aiutato tanto, visto che erano a nostra disposizione praticamente dalle 11 del mattino fino a mezzanotte. Molti miei colleghi sono rimasti entusiasti dei trattamenti e dalla attenzioni con la quale si sono presi cura di loro. Purtroppo, questa sera sono rientrati  in Italia. Alessandro tornerà il 17 per rimanere altri 3 giorni: peccato doverne farne a meno in questo periodo, ci eravamo abituati ad essere “strizzati” un pochino dopo le partite.

Sabato 7, giorno di riposo e così ne abbiamo approfittato per fare due passi in centro, prima di pranzo. Ljubliana è una cittadina piccolina per essere una capitale, con i suoi circa 280.000 abitanti, ma è davvero graziosa, pianeggiante e quindi facilmente visitabile con le biciclette (ne sbucano da tutte le parti). Il centro è ben tenuto, pulito, con molto verde ed è attraversato dal fiume Ljublianisca, che è navigabile. Sulle due rive, si susseguono una moltitudini di ristoranti e caffé, dove si affollano i turisti ed i visitatori presenti per questi campionati.
 
Sono sicuro che la prossima settimana, quando tutte le squadre qualificate per la seconda fase si trasferiranno qui, questi locali saranno completamente presi d'assalto da orde di lituani, serbi e, ne sono certo, italiani che verranno a seguire la nostra Nazionale.
 
A proposito di Italia, anche oggi non ho potuto vedere la partita contro la Grecia, arbitrando in contemporanea, ma mi è stato riferito, da diversi colleghi che l'hanno vista in TV, che abbiamo fatto un partitone. E pensare che la Grecia ce ne aveva date, e non poche, al torneo dell'Acropolis, una settimana prima di venire qui in Slovenia.
 
Forza Azzurri! La nostra pallacanestro ha proprio bisogno di un risultato positivo da voi e lo dimostra l'interesse che leggo sulla stampa nazionale. Ora inizia il bello, non fermatevi.

Come consuetudine in queste manifestazioni, il giorno di riposo vuol dire anche una piccola manifestazione di saluto delle autorità della città, così ieri sera il Sindaco ha voluto fare gli onori di casa ai rappresentanti delle delegazioni presenti qui a Ljubljiana ed agli arbitri.
 
Il nostro collega sloveno, Damir Javor, ci ha detto che il Sindaco è un tifoso sfegatato sia della  Nazionale sia della locale squadra dell’Olimpia Lubiana e che, più di una volta, le sue  dichiarazioni contro gli arbitri sono state riportate nelle prime pagine dei giornali. Ma, a suo merito, c'è da dire che ieri ha organizzato una manifestazione molto sobria e veloce, con pochissimi discorsi e così, alle 21.15, eravamo già seduti in un ristorante in centro  - “AS” il nome - dove abbiamo gustato una cena super. Il proprietario del locale è un serbo e devo dire che non è la prima volta che mangio benissimo in un ristorante di proprietà di un serbo. Alessandro e Max, che sono stati nostri ospiti – ci è sembrato il minimo visto come hanno lavorato per noi in questi 3 giorni – si sono meravigliati della qualità del cibo.

Oggi ho arbitrato una bella partita, Ucraina-Francia,  giocata in modo molto veloce da entrambe le squadre ed equilibrata, fino a quando Tony Parker non ha deciso che doveva vincerla da solo, iniziando il suo show personale fatto di entrate a velocità supersonica, assist e tiri da 3. Alla fine ha  realizzato 28 punti come se niente fosse. Io non so se riuscirà a reggere tutto il campionato giocando a questi livelli di intensità (dietro di lui non ci sono giocatori che gli possono far tirare un attimo il respiro), ma se ci riesce la Francia diventa una delle favorite, anche perchè al fianco di Parker giocano Batun, Diaw, De Colo... che non sono niente male.
 
Domani ultimo giorno del girone eliminatorio. Domani sera sapremo i 12 arbitri che dovranno lasciare la Slovenia e, sicuramente, non sarà una decisione facile per i nostri “capi”. Penso che già a colazione salirà la tensione fra di noi. Ci era stato chiesto, a Kranjisca Gora, di rendere il compito difficile ai “capi”, arbitrando nel migliore modo possibile. Credo che noi, qui a Ljubljiana,  lo abbiamo fatto. Adesso aspetteremo le decisioni che verranno prese, con la serenità di coloro che sanno di aver dato il massimo e di aver sbagliato il minimo possibile.

Vi informerò domani. Nel frattempo, buon inizio settimana.
 
ARCHIVIO > Le puntate precedenti.
 
Puntata 01 di sabato 31 agosto 2013. SLOVENIA, ECCOMI!
 
Puntata 02 di domenica 1 settembre 2013. VAQUERA, NUNN, BUCETA: CHE TRIS D’ASSI!
 
Puntata 03 di lunedì 2 settembre 2013. LUBIANA, ARRIVO.
 
Puntata 04 di martedì 3 settembre 2013. PRONTI A FISCHIARE
 
Puntata 05 di mercoledì 4 settembre 2013. CON TONY, A SELEZIONARE I PALLONI...
 
Puntata 06 di giovedì 5 settembre 2013. UNA GARA DOPO L’ALTRA... E CI VUOLE IL SARTO!
 
Puntata 07 di venerdì 6 settembre 2013. SEMPRE PIU' CURATI: E' ARRIVATO IL TERAPISTA.
 
ROSETO.com > Archivio
I DIARI DI LUIGI LAMONICA
 
CAMPIONATO MONDIALE 2010
TURCHIA, Istanbul.
Luigi Lamonica arbitra la Finale del Campionato Mondiale fra USA e Turchia.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Mondiale.]
 
EUROLEGA 2011
SPAGNA, Barcellona.
Luigi Lamonica arbitra la Finale di Eurolega fra Panathinaikos Atene e Maccabi Tel Aviv.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
CAMPIONATO EUROPEO 2011
LITUANIA, Kaunas.
Luigi Lamonica arbitra la Finale del Campionato Europeo fra Spagna e Francia.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Europeo.]
 
EUROLEGA 2012
TURCHIA, Istanbul.
Luigi Lamonica arbitra la Finale di Eurolega fra Olympiacos Pireo e CSKA Mosca.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
OLIMPIADI 2012
REGNO UNITO, Londra.
Luigi Lamonica arbitra la Semifinale delle Olimpiadi fra Spagna e Russia.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Olimpico.]
 
EUROLEGA 2013
REGNO UNITO, Londra.
Luigi Lamonica arbitra la Semifinale di Eurolega fra Real Madrid e Barcellona.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
LUIGI LAMONICA - DECIDERE
La pagina facebook ufficiale.
L’album fotografico dell’Europeo 2013.
 
Luigi Lamonica
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft