[Ricerca Avanzata]
Lunedì, 29 Aprile 2024 - Ore 2:55 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Gianluca Ginoble
IL VOLO DEL GRANDE AMORE SU SANREMO
La pagina dell’articolo pubblicato su EIDOS News.

L’articolo pubblicato su EIDOS News sabato 21 febbraio 2015, dopo la vittoria del 65° Festival della Canzone Italiana.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 06 Aprile 2015 - Ore 20:45

Gianluca Ginoble aggiunge un’altra pagina di storia a Roseto degli Abruzzi, che nel 2010 ha compiuto 150 anni: pochi per una città.
 
Ed è bello che a fare la storia del Lido delle Rose sia un giovane di 20 anni che viene dal borgo antico di Montepagano, che di Roseto è la madre e la memoria.
 
Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto (Il Volo) sono saliti sul palco dell’Ariston per cantare al 65° Festival di Sanremo la loro “Grande amore” per la prima volta l’11 febbraio 2015: il giorno in cui Gianluca compiva 20 anni. Se la cosa fosse stata organizzata, forse non sarebbe venuta così bene.
 
Il gruppo ha sbaragliato la concorrenza grazie ad una poderosa spinta sia del pubblico presente a teatro (percepibile dalla televisione) sia del televoto, capitalizzando un lustro di notorietà mondiale, in tempi di globalizzazione e tecnologie che permettono di interagire da qualsiasi parte del mondo.
 
Così i vari fan club del Volo si sono mobilitati, soprattutto da Stati Uniti e America Latina, e i 3 giovanotti sono saliti sul gradino più alto della più importante kermesse musicale italiana, vincendo la quale si ha davvero la popolarità dalle Alpi alla Sicilia.
 
Di più: Il Volo ha vinto il Festival condotto da Carlo Conti, quello con gli ascolti più alti degli ultimi 10 anni. Ogni sera oltre 10 milioni di persone hanno visto Gianluca, Piero e Ignazio, amplificando in modo esponenziale una popolarità che prima della rassegna sanremese era altissima fuori dai confini italiani, mentre in patria i giovani usciti da “Ti lascio una canzone” venivano considerati come prodotto di nicchia buono per un pubblico straniero che ha in testa i classici della canzone italiana. Invece no: la loro “Grande amore” ha fatto breccia in un pubblico in grado di unire almeno tre generazioni.
 
È una canzone perfetta per Sanremo visto il tema toccato, ma questo non è andato giù ai soliti fustigatori e criticoni un tanto al chilo, che forse pensavano che il Festival della Canzone Italiana dovesse essere vinto da un inno al nichilismo o allo sballo. Ma le critiche di quelli col sopracciglio alzato e la frustrazione incombente sono state accolte con il sorriso da Gianluca, Piero e Ignazio, che con qualche buona battuta, segno di maturità (o di buoni consiglieri) hanno smontato le critiche con un sorriso.
 
L’eccezionale successo del Volo si è immediatamente riverberato sul web, dove il video di “Grande Amore” ha avuto 3 milioni di visualizzazioni in soli 3 giorni. E in coerenza con l’essere “glocal” del gruppo e con i nuovi dettami della vita “2.0”, che sempre più spesso passa dai social network imponendo di pensare globalmente e agire localmente, gli amici di sempre di Gianluca, raggruppati sotto le insegne della Pro Loco Montepagano, hanno organizzato una splendida festa quando il loro amico è tornato nel suo buen retiro, lunedì 16 febbraio.
 
Nonostante la pioggia incombente, l’unico bagno che ha fatto Gianluca è stato quello di folla, unendo anche le forze politiche rosetane, che lo hanno elogiato all’unisono. L’Amministrazione comunale, che nel 2009 con il sindaco Di Bonaventura gli aveva donato la Rosa simbolo di Roseto, nel 2015 con il sindaco Pavone gli ha consegnato le Chiavi della città e anticipato la prossima nomina ad Ambasciatore del Lido delle Rose nel Mondo.
 
Signore e signori, Gianluca Ginoble: 20 anni, rosetano del borgo antico di Montepagano, da qualche anno star internazionale e oggi profeta in patria.  
 
ROSETO.com > Archivio
GIANLUCA GINOBLE & IL VOLO
 
Martedì 6 novembre 2012
GIANLUCA GINOBLE: MI MANCA MONTEPAGANO, MI MANCA ROSETO.
 
Venerdì 25 aprile 2014
GIANLUCA GINOBLE VINCE, CON IL VOLO, IL BILLBOARD LATIN MUSIC AWARD 2014.
 
Sabato 19 luglio 2014
GIANLUCA GINOBLE: NON PERDERE MAI LA MAGIA DEL BIMBO CHE SOGNA, PER NON PERDERE MAI LA SEMPLICITA’...
 
Martedì 19 agosto 2014
MICHELE TORPEDINE: INTERVISTA AL “PAPA’” DEL VOLO.
 
Sabato 31 gennaio 2015
IL VOLO ALLA CONQUISTA DELLA CINA, PRIMA DEL FESTIVAL DI SANREMO.
 
Martedì 10 febbraio 2015
GIANLUCA GINOBLE: COMPLEANNO A SANREMO.
 
Domenica 15 febbraio 2015
SANREMO: VINCE IL VOLO, VINCE GIANLUCA GINOBLE.
 
Lunedì 16 febbraio 2015
TORNA IL VINCITORE DI SANREMO, FESTA A MONTEPAGANO!
 
Martedì 17 febbraio 2015
IL GRANDE AMORE DEI SUOI AMICI COMMUOVE GIANLUCA
 
Martedì 17 febbraio 2015
GIANLUCA GINOBLE: STORIA DI UN PREDESTINATO.
 
Mercoledì 18 febbraio 2015
GRANDE AMORE E’ UNA PREGHIERA: PAROLA DI PADRE ANTONIO.
 
Venerdì 20 febbraio 2015
GIANLUCA GINOBLE: IL CINEMA NEL SUO FUTURO?
 
Domenica 22 febbraio 2015
GIANLUCA GINOBLE TORNA A MONTEPAGANO: L’ABBRACCIO DI UN POPOLO ALLA SUA STELLA.
 
FACEBOOK
Le foto di Gianluca Ginoble e Il Volo
Le foto della festa di Montepagano del 16.02.2015.
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft