[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 19 Aprile 2024 - Ore 7:59 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

La dinastia cestistica Moretti
NICCOLÒ MORETTI IN NCAA A ILLINOIS
Niccolò Moretti in maglia NBA Academy Australia.

Saverio Di Blasio e Niccolò Moretti, alla Palestra D’Annunzio di Roseto degli Abruzzi.

Francesco Braccili e Niccolò Moretti, alla Palestra D’Annunzio di Roseto degli Abruzzi.

Il figlio di Paolo e fratello minore di Davide chiamato nel mezzo della sua stagione alla NBA Academy Australia di Canberra. L’intervista, il video, i link dall’archivio di Roseto.com per altre interviste e video degli scorsi anni.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 14 Gennaio 2023 - Ore 11:45

Niccolò Moretti, playmaker classe 2004, partirà a giorni da Roseto degli Abruzzi, dove vive con la famiglia, per raggiungere gli Stati Uniti d’America, dove giocherà il campionato NCAA con i “Fighting Illini”, squadra della prestigiosa università di Illinois che milita nella competitiva Big Ten Conference.

Niccolò è figlio di Paolo Moretti, che con il Roseto Basket vinse la Serie A2 nel 2000, e fratello minore di Davide, playmaker che gioca in Serie A a Pesaro e ha avuto una carriera universitaria oltreoceano, giocando con i Red Raiders di Texas Tech.

Niccolò è dunque un predestinato, essendo figlio e fratello d’arte, e fin da piccolo ha imperversato all’Arena 4 Palme, abitando a poche decine di metri dallo storico catino.

Il suo talento è sempre stato evidente, anche oltre il pesante cognome che porta, come ricorda il professor Saverio Di Blasio, che lo ha allenato nella Scuola Minibasket Roseto ed è andato a salutarlo alla palestra D’Annunzio, dove Niccolò si sta tenendo in forma con la squadra del Roseto 20.20.

Nella stagione 2020/2021, poco più che ragazzino, Niccolò Moretti aveva scelto l’offerta di Biella, in Serie A2, venendo aggregato alla prima squadra per fare esperienza. La scorsa stagione, il trasferimento negli Stati Uniti, in Florida, alla DME Academy Boy’s High School Basketball di Daytona Beach, frequentando l’ultimo anno di liceo.

Poi, la scorsa estate, prima gli NBA Academy Games di Atlanta giocati a 10,3 punti e 3,5 assist a partita, tirando con il 42,9% da 3 punti, quindi gli Europei Under 18 con l’Italia, a 9 punti di media con 3,3 assist e 3,6 rimbalzi in circa 27 minuti di campo.

A fine agosto, il giovane talento è partito per Canberra, per giocare con la NBA Academy Australia: mesi proficui, che lo hanno visto in importanti tornei come quelli di Barcellona e Los Angeles.

Così è arrivata l’offerta dell’importante Università di Illinois, che lo ha voluto fin da subito, senza aspettare la prossima stagione, mentre Niccolò era rientrato a Roseto per le vacanze natalizie.

Maturo e concreto ben oltre i suoi 18 anni, Moretti – che, se farà in tempo, prima di partire vedrà il derby Roseto-Teramo con gli amici in Curva Nord al PalaMaggetti – ha rilasciato a Roseto.com questa intervista video, mercoledì 11 gennaio 2022, alla Palestra D’Annunzio di Roseto degli Abruzzi.

Niccolò Moretti
Intervista di Luca Maggitti per Roseto.com
VIDEO
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/917242422977993


ROSETO.com > Archivio
LA DINASTIA CESTISTICA MORETTI


VIDEO
[SOTTO CANESTRO 2.0 di sabato 29 agosto 2020 – INTERVISTA A NICCOLÒ MORETTI.]
Luca Maggitti, dall’Hotel Liberty di Roseto degli Abruzzi.
Intervista a Niccolò Moretti, figlio secondogenito di Mariolina Tozzi e Paolo Moretti e fratello minore di Davide Moretti.
La famiglia, gli esempi, le vittorie da giovanissimo, la prossima avventura in Serie A2 con Biella, l’idea del college in America, il sogno della NBA col fratello.
Signore e signori, la disarmante razionalità di un ragazzo di 16 anni, figlio e fratello d’arte
.
https://www.facebook.com/sottocanestro2.0/videos/317696252812266

VIDEO
[DAVIDE E NICCOLÒ MORETTI: LA DINASTIA DEL BASKET, SULLE ORME DI PAPÀ PAOLO, FRA PESARO E L’AUSTRALIA.]
Roseto degli Abruzzi, Ciambi @ Cabana Park, martedì 16 agosto 2022.
Intervista doppia a Davide Moretti, classe 1998, e Niccolò Moretti, classe 2004, figli di Mariolina Tozzi e Paolo Moretti, campione di pallacanestro e poi miglior allenatore della Serie A quando ha appeso le scarpette al chiodo.
Durante la conversazione si è parlato del concetto di fratellanza e del rapporto con papà Paolo, poi di come i due fratelli si vedono, del futuro e delle rispettive esperienze all’estero, visto che Davide Moretti è stata una stella a Texas Tech giocando per i Red Raiders e arrivando alla finale NCAA, e Niccolò Moretti – reduce da una stagione in Florida alla DME Academy Boy's High School Basketball di Daytona Beach – la prossima stagione la giocherà a Canberra, con la NBA Academy Australia.

(Luca Maggitti)
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/1427238794445614

ROSETO.com > Archivio > 15 luglio 2014
Famiglie di Basket
LA SAGA CESTISTICA DEI MORETTI
La palla a spicchi come ‘fil rouge’. Dal padre Paolo, campione in campo e in panchina, al primogenito Davide – alle prese con Mondiali U17 e Europei U16 – fino a Niccolò.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=12664

ROSETO.com > Archivio > 4 luglio 2018
Piccoli giocatori crescono
NICCOLÒ  MORETTI: IN NOME DEL PADRE... E DEL FRATELLO.
Grazie all’autorizzazione di mamma Mariolina e papà Paolo, intervista a Niccolò Moretti, fresco vincitore dello Scudetto Under 14, dopo quello Under 14 3X3.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=17028

ROSETO.com > Archivio > 4 agosto 2021
Basket & Dinastie
NICCOLÒ MORETTI OLTREOCEANO
Il figlio di Paolo e fratello minore di Davide giocherà alla Dme Academy di Daytona, in Florida.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=19252

ROSETO.com > Archivio > 20 agosto 2022
Dinastie cestistiche
DAVIDE MORETTI TORNA A PESARO, NICCOLÒ MORETTI IN AUSTRALIA ALLA NBA ACADEMY.
Intervista doppia con i figli di Paolo Moretti, alla vigilia di due stagioni molto importanti per le rispettive carriere. In calce, l’intervista video completa.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=20073

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft