[Ricerca Avanzata]
Martedì, 30 Aprile 2024 - Ore 8:55 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A – Le squadre del prossimo Campionato
BRINDISI
Marcus Denmon.

James Mays.

Elston Turner.

Stefano Blois, mohicano del basket classe 1994, analizza le squadre che giocheranno il torneo 2014-2015. Dicendoci tutto, ma proprio tutto.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 09 Ottobre 2014 - Ore 15:45

Terzo campionato di Serie A consecutivo per l'Enel Brindisi, che nella stagione passata ha raggiunto il massimo risultato della sua storia: quinto posto in regular season e qualificazione ai playoff, pur se la post-season è durata poco visto lo 0-3 con Sassari. Un epilogo per cui chiunque avrebbe messo la firma ad inizio campionato, ed i biancazzurri avevano addirittura navigato stabilmente nei primi quattro posti, prima di un calo iniziato sul finire della regular season. Situazione che si verificò anche due anni fa, quando raggiunta la salvezza Brindisi allentò un po' la presa: ma in entrambi i casi si può parlare di cammino positivo, in particolare ripensando all'ultima buonissima stagione di Dyson e soci. 

 

 
Obiettivo dei pugliesi è quello di confermarsi nelle zone medio/alte di classifica, puntando sulla continuità garantita da coach Piero Bucchi (pronto al quarto campionato consecutivo a Brindisi) e dal presidente Marino, diventato anche nel frattempo massimo rappresentante della Legabasket. Nonostante ciò, non sono mancati imprevisti all'interno del mercato, fra giocatori che hanno dato forfait a firma annunciata (Richardson e Czyz, prontamente sostituiti dalla società adriatica, di fatto costretta però a rivedere diverse scelte di mercato già fatte) e l'ultimo tassello, quello dell'ala piccola titolare, riempito solo a pochi giorni di distanza dall'avvio. Dopo i tanti nomi altisonanti circolati (il più esplosivo quello di Scotty Hopson), la scelta è alla fine caduta sull'ex pesarese Elston Turner junior, che rispetto agli altri candidati potrebbe apparire come un downgrade, ma in realtà ha già mostrato ottimi numeri nella scorsa annata con la Vuelle (pur se utilizzato prevalentemente da guardia), uniti ad un buon impatto con la nostra pallacanestro.
 
Al di là degli intoppi, l'organico messo in piedi dalla dirigenza biancazzurra si presenta competitivo, e calibrato per affrontare il doppio impegno con l'Eurochallenge, che darà anche una dimensione internazionale alla prossima stagione di Brindisi. Il cambio più drastico è quello relativo alla cabina di regia: salutato un play realizzatore come Dyson, artefice di molti dei destini offensivi della scorsa versione brindisina, al suo posto è arrivato un giocatore dalle caratteristiche diverse come Sek Henry. Ventisettenne di passaporto giamaicano (e quindi utilizzabile da comunitario), proveniente dal campionato polacco, rispetto al suo predecessore è un regista più ordinato e meno appariscente in fase realizzativa. 
 
Andrà di conseguenza aumentata la pericolosità sul perimetro, rispetto al duo Lewis-Snaer, piuttosto incostante l'anno scorso: detto di Turner, lo spot di 2 titolare sarà occupato da Marcus Denmon, guardia potente e dall'ottimo tiro da fuori, già reduce da un'annata a buoni livelli europei con i turchi del Tofas Bursa. Unica riconferma del quintetto base quella di Delroy James, ala bidimensionale, molto positivo lo scorso anno a cui manca solo un pizzico di continuità per essere considerato giocatore top nel nostro campionato. Lo affiancherà sotto canestro James Mays, nel ruolo di pivot titolare in cui l'Enel spera di poter trovare stabilità dopo le travagliate vicende del torneo passato (tre centri cambiati, nessuno dei quali è riuscito a dare le giuste garanzie). Ottimo atletismo e buone capacità difensive, a 28 anni vanta già diverse esperienze in giro per il mondo (Cina, Turchia, Porto Rico, Filippine) oltre a quelle internazionali con la nazionale centrafricana. 
 
Qualità e quantità anche in panchina: il primo cambio tra gli esterni sarà Demonte Harper, sostituto dell'ex avellinese Richardson, scelto originariamente nel ruolo. 25enne, lo scorso anno era in forza allo Tsmoki-Minsk, con cui ha vinto campionato e coppa di Bielorussia, e partecipato all'Eurochallenge. Sotto canestro, nome già conosciuto al pubblico italiano è quello di Dejan Ivanov, giocatore di buona solidità già visto a Montegranaro e Varese. Completano il roster tre italiani: l'espertissimo Bulleri, che recuperato dal brutto infortunio dello scorso anno dovrà concentrare impatto ed esperienza in pochi minuti di utilizzo, ed il lungo Zerini (diventato ormai una bandiera del club adriatico) costituiscono le riconferme, mentre il volto nuovo è quello di David Cournooh, esterno dalle ottime qualità fisiche ed atletiche cresciuto molto anche a livello tecnico negli ultimi anni (l'ultimo, con una Finale disputata tra le fila di Siena). Un'aggiunta che aumenta ulteriormente la varietà di opzioni a cui appoggiarsi per l'allenatore bolognese, che avrà con sé un elemento futuribile ma allo stesso tempo di già provata affidabilità. 
 
Far meglio dell'anno scorso significa arrivare nelle prime quattro: ma al di là di questa considerazione, e dell'ovvia difficoltà nel riuscirci, il vero obiettivo di Brindisi è quello di consolidarsi ad alti livelli sportivi e societari nel nostro basket. E questa è una missione decisamente più alla portata, anche visto l'ottimo lavoro svolto in estate.
 
ARRIVI
Demonte Harper (2-3, EXTRA, 1989, 1.93) Tsmoki-Minsk (Bielorussia)
David Cournooh (1-2, ITA, 1990, 1.87) Montepaschi Siena (Italia - Serie A)
Marcus Denmon (2, EXTRA, 1990, 1.91) Tofas Bursa (Turchia)
Sek Henry (1, COM, 1987, 1.93) AZS Koszalin (Polonia)
James Mays (5, COM, 1986, 2.06) Sioux Falls Skyforce (D-League)
Dejan Ivanov (4-5, COM, 1986, 2.05) Estudiantes (Spagna - ACB) 
Elston Turner (2-3, EXTRA, 1990, 1.95) Vuelle Pesaro (Italia - Serie A)
 
PARTENZE
Miroslav Todic (4-5, COM, 1985, 2.05) Banco di Sardegna Sassari (Italia - Serie A)
Matteo Formenti (2, ITA, 1982, 1.94) 
Jerome Dyson (1, EXTRA, 1987, 1.91) Banco di Sardegna Sassari (Italia - Serie A)
Ron Lewis (2-3, EXTRA, 1984, 1.93) Manital Torino (Italia - A2 Gold)
David Chiotti (5, ITA/PASS, 1984, 2.05) 
Michael Snaer (3, EXTRA, 1990, 1.96) 
Michael Umeh (2, COM, 1984, 1.88) Tezenis Verona (Italia - A2 Gold)
Folarin Campbell (2, COM, 1986, 1.92) Ludwigsburg (Germania)
 
ROSTER
HENRY-DENMON-TURNER-D.James-MAYS
Bulleri-COURNOOH-HARPER-D.IVANOV-Zerini
Coach: Bucchi 
(In MAIUSCOLO i nuovi acquisti; in rosso gli atleti extracomunitari, in blu gli atleti comunitari.)
 
 
Serie A 2014-2015
Tutte le squadre.
 
ROSETO.com
Il Mohicano del Basket [Stefano Blois]
TUTTI GLI ARTICOLI
 
Stefano Blois
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft