[Ricerca Avanzata]
Sabato, 31 Gennaio 2026 - Ore 5:35 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Luigi Lamonica – Decidere
‘DECIDERE’ DONA 5.000 EURO A ‘L’AQUILA PER LA VITA’
Valeria Pilolli, fisioterapista di L’Aquila per la Vita e Luigi Lamonica.
[Mimmo Cusano]


Luigi Lamonica e Francesco Sargiacomo, figlio di Vittorio, primo compagno di coppia arbitrale di Luigi Lamonica.
[Mimmo Cusano]


Foto di gruppo in occasione della donazione.
[Mimmo Cusano]


La borsa di studio, che chiude il progetto legato al libro, consentirà di pagare il lavoro di Valeria Pilolli, fisioterapista che si prende cura a domicilio di malati di cancro con metastasi cerebrali.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 03 Agosto 2014 - Ore 16:00

Sabato 2 agosto 2014, all’Arena 4 Palme di Roseto degli Abruzzi,  Luigi Lamonica ha chiuso il progetto legato al suo libro “DECIDERE”, donando 5.000 euro a “L’Aquila per la Vita”, onlus che si occupa di oncologia domiciliare a L’Aquila e nel circondario.
 
La cerimonia è avvenuta all’interno del “23° Trofeo Ministars – 12° Memorial Remo Maggetti”, grazie all’ospitalità del comitato organizzatore capitanato da Saverio Di Blasio, durante l’intervallo fra primo e secondo tempo della Finale della categoria Esordienti.
 
La donazione, che rappresenta il compenso riservato all’autore del libro, è stata intitolata “Borsa di studio Sebastiano Lamonica e Iride Primiterra”, genitori scomparsi dell’arbitro.
 
“L’Aquila per la Vita”, presente alla manifestazione con l’oncologo Giampiero Porzio e con la fisioterapista Valeria Pilolli, ha annunciato che i 5.000 euro serviranno proprio per pagare il lavoro di fisioterapista di Valeria, che si occupa a domicilio di malati di cancro con metastasi cerebrali.
 
Il prezioso lavoro di Valeria Pilolli è già legato al basket, in quanto è stato possibile pagarla negli anni 2011 e 2012 grazie al libro “TIME OUT”, scritto nel 2010 da coach Gabri Di Bonaventura, presente all’Arena 4 Palme.
 
Anche il lavoro del 2013 di Valeria Pilolli è stato pagato grazie al grande cuore di Roseto degli Abruzzi, vista la donazione di “Abruzzo Amore”, onlus rosetana presente all’Arena 4 Palme con il presidente Elio Di Remigio e le consigliere Liliana Di Tecco e Tina Fonte.
 
Dunque un filo rosso di solidarietà, che passa per il basket e Roseto degli Abruzzi, lega Valeria Pilolli e “L’Aquila per la Vita” alle 3 iniziative consecutive di beneficenza, che hanno permesso e permetteranno alla fisioterapista di portare sollievo agli ammalati di cancro.
 
Una degna conclusione di un progetto nato 3 anni prima, nel 2011, proprio di fronte all’Arena 4 Palme di Roseto, quando il libro “DECIDERE” fu presentato da Luigi Lamonica dialogando con il giornalista Flavio Tranquillo, nel salone della Villa Comunale.
 
Luigi Lamonica ha voluto ringraziare tutti, prendendo la parola al centro di un’Arena 4 Palme traboccante, chiamando al suo fianco Francesco Sargiacomo, figlio dello scomparso Vittorio (primo compagno di coppia di Lamonica all’inizio della sua carriera arbitrale) e Roberto Nardecchia,  compagno di coppia in Serie A, oltre ai miniarbitri impegnati nel torneo.
 
Le foto hanno così unito la solidarietà (“L’Aquila per la Vita”, Gabri Di Bonaventura, “Abruzzo Amore”) e il basket, chiudendo nel modo migliore un progetto che ha fruttato 5.000 euro di donazione, reso possibile grazie a un libro scritto per far innamorare i giovani dell’arbitraggio e del basket.
 
Al termine della cerimonia, premiazione a sorpresa per Luigi Lamonica, che ha ricevuto una targa come “miglior paziente” dalle fisioterapiste Michela e Marina, del centro “Fisiopoint” di Pescara, che dal 2003 “scrocchiano” l’arbitro italiano più titolato (e fra i più importanti d’Europa e del Mondo).
 
Luigi Lamonica ha poi seguito il secondo tempo della Finale, rientrando in campo in occasione delle premiazioni, quando ha voluto donare una copia del suo libro “DECIDERE” a tutti i miniarbitri del torneo, rivolgendo loro uno sportivissimo in bocca al lupo affinché raggiungano i suoi stessi traguardi.
 
Dopo la Finale, Luigi Lamonica è andato a brindare con gli amici di sempre che anche stavolta hanno voluto stargli vicino. Sono tanti, venuti anche da fuori Abruzzo, e hanno sostenuto il progetto aiutando a vendere il libro. Per questo, abbiamo chiesto a Luigi una sua “lettera” di fine progetto, che pubblicheremo a breve sul sito, in cui ci saranno i suoi ringraziamenti e i pensieri che vorrà comunicare.
 
ROSETO.com, che ha l’onore di pubblicare i diari di Luigi Lamonica (dai quali è nato “DECIDERE”), ringrazia Luigi del progetto “DECIDERE” e della donazione effettuata.
 
 
ROSETO.com > Archivio
LUIGI LAMONICA – DECIDERE
 
Mercoledì 26 Ottobre 2011
LUIGI LAMONICA PRESENTA ‘DECIDERE’ E DIALOGA SU SPORT E REGOLE CON FLAVIO TRANQUILLO
Roseto, Villa Comunale, venerdì 28 ottobre 2011, ore 17.30. Anteprima nazionale del libro dell’arbitro internazionale di basket.
 
Mercoledì 30 Novembre 2011
‘DECIDERE’: LA RECENSIONE DI VALERIO BIANCHINI.
Il pensiero del Vate sul libro di Luigi Lamonica. Sono soddisfazioni…
 
Giovedì 8 Dicembre 2011
‘DECIDERE’ A ‘SOTTO CANESTRO’: LUIGI LAMONICA VENERDI’ SU La7.
L’arbitro internazionale parla del suo libro su La7 a ‘Sotto Canestro’, magazine condotto da Ugo Francica Nava e Valerio Bianchini, venerdì 9 dicembre 2011, alle ore 23.20.
 
Giovedì 15 Dicembre 2011
LUIGI LAMONICA A MILANO PER PARLARE DI SPORT E SOCIETA’ CON FLAVIO TRANQUILLO E ALBERTO NOBILI
Appuntamento a Milano, venerdì 16 dicembre 2011.
 
Lunedì 19 Dicembre 2011
LUIGI LAMONICA SU RAI UNO E SUPERBASKET CON ‘DECIDERE’
20 dicembre 2011, un martedì da leoni per l’arbitro italiano più titolato. Si inizia alle 6 su Rai Uno, nell’ambito di ‘Unomattina Caffè’ e si continua in edicola con ‘Superbasket’.
 
Martedì 14 Febbraio 2012
LUIGI LAMONICA PRESENTA ‘DECIDERE’ SU RAI UNO
L’arbitro italiano più titolato racconta l’esperienza dello scorso 20 dicembre 2011, negli studi della Rai a Roma, ospite di ‘Unomattina Caffè’. Il link della trasmissione.
 
Martedì 13 Marzo 2012
DECIDERE A NEW YORK
Luigi Lamonica nella Grande Mela. Anche per rispettare una promessa fatta al guru degli arbitri NBA: Ronnie Nunn.
 
Lunedì 23 Aprile 2012
VITTORIO SARGIACOMO E IL SUO AFFETTO PER L’AMICO LUIGI LAMONICA
Vittorio Sargiacomo, il primo compagno di coppia arbitrale di Luigi Lamonica, è scomparso venerdì. Questa è la pagina di ‘Decidere’ scritta dall’ex arbitro. Alla sua famiglia e ai suoi cari le condoglianze di ROSETO.com.
 
Martedì 14 agosto 2012
LUIGI LAMONICA PRESENTA ‘DECIDERE’ A CASTELBASSO
Dopo le Olimpiadi di Londra, prima uscita pubblica a Castelbasso, venerdì 17 agosto 2012, ore 21. Ingresso libero.
 
Lunedì 20 agosto 2012
LUIGI LAMONICA PRESENTA ‘DECIDERE’ AD ATRI
Appuntamento all’interno del Duomo, mercoledì 22 agosto 2012, ore 21.30.
 
Sabato 29 settembre 2012
‘DECIDERE’ A LIVORNO
Splendida presentazione nella città toscana, grazie a Dino Seghetti e al Gruppo Arbitri Pallacanestro ‘G. Follati’.
 
Giovedì 4 ottobre 2012
LUIGI LAMONICA, ARBITRO E SCRITTORE PER BENEFICENZA.
Il direttore di gara diviso fra clinic agli arbitri e presentazioni del suo libro scritto per sostenere la onlus L’Aquila per la Vita.
 
Venerdì 20 giugno 2014
LUIGI LAMONICA A PENNE PER PRESENTARE ‘DECIDERE’ E PARLARE CON GLI AMANTI DEL BASKET
Appuntamento sabato 21 giugno 2014, ore 20, a Penne, nell’ambito del torneo 3VS3 organizzato da Fabrizio Tini e Gianluca Di Carmine.
 
Giovedì 31 luglio 2014
LUIGI LAMONICA CONSEGNA A ‘L’AQUILA PER LA VITA’ I FONDI RACCOLTI COL LIBRO ‘DECIDERE’
Roseto degli Abruzzi, Arena 4 Palme, sabato 2 agosto 2014, ore 21.45
 
 
LUIGI LAMONICA - DECIDERE
 
La pagina facebook ufficiale.
 
L’album fotografico dedicato a “DECIDERE”
 
ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2026 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft