[Ricerca Avanzata]
Martedì, 30 Aprile 2024 - Ore 8:42 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A – Le squadre del prossimo Campionato
VARESE
Gianmarco Pozzecco.
[Basketinside.com]


Ed Daniel.
[Basketinside.com]


Yakhouba Diawara.
[Basketinside.com]


Stefano Blois, mohicano del basket classe 1994, analizza le squadre che giocheranno il torneo 2014-2015. Dicendoci tutto, ma proprio tutto.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 15 Ottobre 2014 - Ore 18:00

Nuovo corso per la Cimberio Varese, che si presenta con un'ossatura totalmente cambiata, sia in campo sia in panchina. Probabilmente quello che ci voleva dopo una stagione deludente, soprattutto se parametrata allo splendido cammino di due anni fa, quando i biancorossi chiusero al primo posto la regular season, sfiorando le Finali playoff. Un'eredità fin troppo pesante da raccogliere nello scorso anno, quando anche le scelte di mercato si rivelarono decisamente meno felici (soprattutto nell'asse play-pivot, con Clark e Hassell che non hanno finito la stagione). 
 
Quest'anno, Varese ha il vantaggio psicologico di ripartire da zero, visti anche gli addii di Polonara e De Nicolao, protagonisti importanti delle ultime annate. Arduo ma allo stesso tempo stimolante il compito di coach Pozzecco, che dopo due stagioni di apprendistato decisamente positive in A2 Gold a Capo D'Orlando, tenta il battesimo di fuoco nella massima serie. E lo fa nella piazza a lui più cara, dove da giocatore vinse uno storico Scudetto nel 1999. Per riaccendere entusiasmo attorno a Masnago, la Cimberio ha messo in piedi una squadra non lunghissima ma esperta e potenzialmente esplosiva, soprattutto nel quintetto base. 
 
Cabina di regia affidata a Dawan Robinson, che si giocherà le proprie carte anche nella massima serie dopo aver contribuito in modo fondamentale alla promozione in A di Reggio Emilia tre anni fa. Potenziale scorer della formazione biancorossa targata Consultinvest è Andy Rautins, guardia americana di passaporto canadese reduce da un'ottima stagione in Germania tra le fila di Francoforte (oltre 18 punti a partita) ed in possesso di buone qualità da passatore che gli consentono di agire anche da playmaker. 
 
Due graditi ritorni nelle posizioni di ala rafforzano uno starting five completato dal centro Ed Daniel, già visto nel nostro campionato con la casacca di Pistoia lo scorso anno, atleta dinamico e dall'ottima presenza difensiva pur con un raggio di movimenti limitato in attacco. Il primo è quello di Yakhouba Diawara, esperta ala francese con un passato importante anche nella NBA, e varie esperienze nel nostro campionato. Alla fisicità dell'ex giocatore di Fortitudo Bologna, Brindisi e Venezia si abbinerà l'ottima mano di Kristjan Kangur, anch'esso volto noto dalle parti di Masnago. L'estone dopo un paio di stagioni da role player a Siena e Milano (e con due scudetti in cascina) torna ad avere un ruolo da protagonista, con l'intelligenza cestistica necessaria per ricoprirlo al meglio e fungere da collante di un quintetto che fonda su esperienza ed affidabilità le proprie caratteristiche basilari. Tre quinti sono infatti "Over 30", e tutti hanno già maturato esperienza in Europa (quattro dei quali nel nostro Paese). 
 
Caratteristiche che corrispondono in parte anche al profilo scelto per la panchina, in particolare visti gli innesti di Willie Deane e Craig Callahan. Il primo darà una mano soprattutto in regia, vantando nel proprio lunghissimo curriculum tantissime esperienze in giro per il Vecchio Continente, ed un paio di fugaci apparizioni in Italia (l'ultima a Milano negli scorsi playoff, come insurance guy). All'ex ala di Brindisi, Barcellona e Verona verrà invece chiesto di ritagliarsi un ruolo da specialista anche in Serie A dopo tre ottime stagioni di Gold, e magari di aprire il campo sfruttando l'ottimo tiro perimetrale. La vera scommessa della stagione è Stanley Okoye, ala di passaporto nigeriano classe 1991 che dovrà portare esplosività dalla panchina, cambiando gli esterni assieme al tiratore Casella (ottima la sua ultima annata a Veroli), che dovrebbe godere di spazio maggiore rispetto all'ultima esperienza in A tra le fila di Cantù (il giovane regista Lepri completa le rotazioni degli uomini di coach Pozzecco). 
 
Pur partendo con l'obiettivo di raggiungere una salvezza il quanto più tranquilla possibile, i playoff non sono sulla carta traguardo irraggiungibile per i biancorossi. La condizione fisica di alcuni "vecchietti" chiamati a una stagione da titolari può essere un'incognita, ma se dalla panchina Varese riuscirà a trovare risorse adeguate il roster costruito dalla dirigenza lombarda può riportare entusiasmo e risultati in quel di Masnago.
 
ARRIVI
Andy Rautins (2, EXTRA, 1986, 1.93) Skyliners Francoforte (Germania)
Ed Daniel (5, EXTRA, 1990, 2.00) Giorgio Tesi Group Pistoia (Italia - Serie A)
Andrea Casella (3, ITA, 1990, 1.96) GZC Veroli (Italia - A2 Gold)
Dawan Robinson (1, EXTRA, 1982, 1.91) Baraq Netanya (Israele)
Yakhouba Diawara (3-4, COM, 1982, 2.01) Gravelines (Francia)
Stanley Okoye (3, COM, 1991, 1.98) Perth Redbacks (Nuova Zelanda)
Willie Deane (1-2, COM, 1980, 1.85) EA7 Milano (Italia - Serie A)
Craig Callahan (4, ITA/PASS, 1981, 2.04) Tezenis Verona (Italia - A2 Gold)
Kristjan Kangur (3-4, COM, 1982, 2.01) EA7 Milano (Italia - Serie A)
 
PARTENZE
Marco Scekic (4-5, COM, 1981, 2.07) Igokea (Slovenia)
Dusan Sakota (4, COM, 1986, 2.10) AEK Atene (Grecia)
Erik Rush (2-3, COM, 1988, 1.97) Viola Reggio Calabria (Italia - A2 Silver)
Adrian Banks (2, EXTRA, 1986, 1.91) Sidigas Avellino (Italia - Serie A)
Andrea De Nicolao (1, ITA, 1991, 1.85) Tezenis Verona (Italia - A2 Gold)
Terrell Stoglin (1, EXTRA, 1991, 1.85) Sagesse Beirut (Libano)
Linton Johnson (5, EXTRA, 1980, 2.03) Giorgio Tesi Group Pistoia (Italia - Serie A)
Nicola Mei (2, ITA, 1985, 1.85) Vanoli Cremona (Italia - Serie A)
Ebi Ere (3, COM, 1981, 1.95) Caciques de Humacao (Porto Rico)
Achille Polonara (4, ITA, 1991, 2.03) Grissin Bon Reggio Emilia (Italia - Serie A)
 
ROSTER
ROBINSON-RAUTINS-DIAWARA-KANGUR-DANIEL
Lepri-DEANE-CASELLA-OKOYE-CALLAHAN
Coach: POZZECCO 
(In MAIUSCOLO i nuovi acquisti; in rosso gli atleti extracomunitari, in blu gli atleti comunitari, in verde gli atleti passaportati.)
 
Serie A 2014-2015
Tutte le squadre.
 
ROSETO.com
Il Mohicano del Basket [Stefano Blois]
TUTTI GLI ARTICOLI
 
Stefano Blois
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft