[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 3 Maggio 2024 - Ore 22:03 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Gold – Le squadre del prossimo Campionato
BRESCIA
Roberto Nelson.

Justin Brownlee.

Juan Fernandez.

Stefano Blois, mohicano del basket classe 1994, analizza le squadre che giocheranno il torneo 2014-2015. Dicendoci tutto, ma proprio tutto.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 22 Settembre 2014 - Ore 18:00

Si appresta a disputare il suo quarto anno consecutivo di Gold la Leonessa Brescia, targata Centrale del Latte. Lo fa dopo un'altalena di situazioni vissuta nelle ultime due stagioni: la Finale di due anni fa, sfiorando a sorpresa la promozione in A con una squadra poco reclamizzata in estate, ed il brutto campionato scorso, quando i biancazzurri hanno mancato l'accesso ai playoff con un roster sulla carta tra i migliori del girone.
 
Si è così interrotto il rapporto con coach Martellossi, il cui posto sarà preso dall'ex assistente Andrea Diana, pronto dunque alla prima esperienza da head-coach senior di livello. Un profilo tutto sommato basso quello mantenuto dalla Leonessa, anche in sede di campagna acquisti, sperando che partire senza le luci dei riflettori puntate addosso possa rivelarsi positivo come due anni fa. In realtà Brescia (che ha letteralmente rivoluzionato il suo organico, con nove volti nuovi) può contare su diversi buoni giocatori di categoria, pur senza magari vantare nomi di spicco assoluto (almeno sulla carta): uno dei tasselli più importanti dovrebbe essere il regista argentino di passaporto italiano Juan Fernandez, di ritorno al San Filippo dopo la trionfale stagione 2012/2013. Pochissimo spazio a Sassari, "Lobito" aveva terminato la scorsa annata in Argentina, con l'Obras Sanitarias: dovesse mantenere gli standard di due anni fa, si rivelerebbe un valore aggiunto per la categoria.
 
A lui il compito di innescare Roberto Nelson, primo americano della nuova Centrale del Latte, rookie da Santa Barbara messosi in mostra per le sue grandi qualità realizzative nella carriera giovanile. Sempre sul perimetro agirà Federico Loschi, unico confermato dalla passata stagione, e promosso in quintetto base: è atteso all'anno della definitiva esplosione, e potrebbe risultare il complemento ideale al 23enne californiano. Anche l'altro americano, Justin Brownlee (tre anni in più di Nelson) ha collezionato finora solo esperienze negli USA, seppur anche a livello D-League: sarà l'ala forte titolare, giocatore di buona tecnica, non uno scorer naturale ma piuttosto versatile.
 
Al suo fianco un evergeen del nostro basket come il pivot Cittadini, che nell'ultima stagione di Veroli ha unito alla grande esperienza anche numeri offensivi di una certa fattura (oltre 10 punti e 6 rimbalzi a partita), risultando uno dei protagonisti dell'ottimo campionato disputato dai ciociari. Coach Diana potrà contare anche su una panchina piuttosto lunga, anche se non talentuosissima: in questo senso, il giocatore che potrebbe far saltare il banco offensivamente è Mirza Alibegovic, che un ruolo simile l'ha ricoperto nella scorsa trionfale stagione di Mantova, spezzando diverse partite in corsa con un ottimo tiro ed uno stile di gioco pulito, oltre a buona personalità.
 
Altri cambi affidabili sono Passera e Benevelli: il primo regista navigato per la categoria (visto nel finale della scorsa stagione a Chieti), un po' in calo nelle ultime stagioni ma decisamente sopra la media dei play di riserva nella prossima Gold. L'altro, lungo poco appariscente ma efficace, reduce dall'esperienza di Capo D'Orlando. Completano il roster due giovani interessanti, che dovessero dimostrarsi pronti sul parquet allungherebbero a dieci "veri" le rotazioni del coach livornese: uno è Joshua Giammò, ventunenne che ha già assaggiato la Gold in diverse occasioni lo scorso anno a Veroli. Completa infine il frontcourt della Leonessa Daniele Tomasello, anch'esso classe 1993, cresciuto nell'Eurobasket Roma con cui ha svolto anche due stagioni in campionati senior.
 
Sulla carta, Brescia parte per una salvezza il più tranquilla possibile, considerando quante società della prossima si siano rinforzate per puntare alla prima posizione. Ma, soprattutto se i due americani dovessero rivelarsi prese azzeccate (e magari con il Fernandez di due anni fa) la Centrale del Latte potrebbe togliersi di nuovo soddisfazioni importanti. 

ARRIVI
Juan Fernandez (1, ITA/PASS, 1990, 1.93) Obras Sanitaris (Argentina)
Alessandro Cittadini (5, ITA, 1979, 2.07) GZC Veroli (Italia - A2 Gold)
Mirza Alibegovic (2-3, ITA, 1992, 1.95) Dinamica Mantova (Italia - A2 Silver)
Andrea Benevelli (4-5, ITA, 1985, 2.02) Upea Capo D'Orlando (Italia - A2 Gold)
Marco Passera (1, ITA, 1982, 1.80) Proger Chieti (Italia - A2 Silver)
Daniele Tomasello (5, ITA, 1993, 2.05) Eurobasket Roma (Italia - Serie B)
Joshua Giammò (1-2, ITA, 1993, 1.90) GZC Veroli (Italia - A2 Gold)
Justin Brownlee (4, EXTRA, 1988, 2.01) Maine Red Claws (D - League)
Roberto Nelson (2, EXTRA, 1991, 1.93) Oregon State Beavers (NCAA)

PARTENZE
Alessandro Procacci (1, ITA, 1994, 1.84) Fileni BPA Jesi (Italia - A2 Gold)
Giacomo Maspero (4, ITA, 1992, 2.02) Acqua Vitasnella Cantù (Italia - Serie A)
Tamar Slay (3-4, EXTRA, 1980, 2.03)
Tommaso Rinaldi (4-5, ITA, 1985, 2.06) De Longhi Treviso (Italia - A2 Silver)
JR Giddens (2-3, EXTRA, 1985, 1.96) Bayamon (Porto Rico)
Franko Bushati (2, ITA, 1985, 1.88) Andrea Costa Imola (Italia - A2 Silver)
Gino Cuccarolo (5, ITA, 1987, 2.21) Granarolo Bologna (Italia - Serie A)
Fabio Di Bella (1, ITA, 1978, 1.86) Legnano Knights (Italia - A2 Silver)
Robert Fultz (1-2, ITA, 1982, 1.92) Dinamica Mantova (Italia - A2 Gold)

ROSTER
FERNANDEZ-NELSON-Loschi-BROWNLEE
-CITTADINI
PASSERA-GIAMMÒ-ALIBEGOVIC-BENEVELLI-TOMASIELLO
Coach: DIANA
 
(In MAIUSCOLO i nuovi acquisti; in rosso gli atleti extracomunitari, in verde gli atleti passaportati.)

 
A2 Gold 2014-2015
Tutte le squadre.
 
ROSETO.com
Il Mohicano del Basket [Stefano Blois]
TUTTI GLI ARTICOLI
 
Stefano Blois
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft