[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 3 Maggio 2024 - Ore 23:48 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Silver – Le squadre del prossimo Campionato
RAVENNA
Charlie Foiera, versione cowboy, a Campo Imperatore nel 2006.
[Antonio Tommarelli]


Emmanuel Holloway.

Mike Singletary.
[Basketinside.com]


Stefano Blois, mohicano del basket classe 1994, analizza le squadre che giocheranno il torneo 2014-2015. Dicendoci tutto, ma proprio tutto.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 25 Settembre 2014 - Ore 12:15

Seconda stagione consecutiva in A2 Silver per Ravenna, una delle nuove leve che si stanno guadagnando spazio e visibilità, a suon di risultati sportivi e societari. L'anno di apprendistato nella terza serie per i romagnoli è stato infatti più che positivo: nonostante il ruolo di neopromossa (ed un organico che ha visto a lungo la presenza di un solo americano, accanto a tante riconferme del campionato vinto in Serie B) la matricola di coach Giordani non è praticamente mai entrata nel discorso-salvezza. Ed anzi, Rivali e compagni hanno stabilmente navigato in zona playoff, sfiorando addirittura il colpaccio nei quarti di finale post-season contro Ferrara (che ha prevalso solo nella decisiva gara-5). 

Obiettivo per la prossima stagione è ovviamente quello di riconfermarsi, pur passando da qualche cambiamento (ma l'Acmar resta una delle squadre con più conferme di tutta la Silver). Il primo, forse quello più importante, riguarda la guida tecnica: coach Lanfranco Giordani, artefice della promozione di due anni fa, ha scelto per motivi personali di non proseguire l'avventura in giallorosso. Al suo posto Antimo Martino, per ben sei anni assistent coach alla Virtus Roma in Serie A, accanto a tecnici prestigiosi come Repesa, Boniciolli, Lardo e Calvani (e centrando due Finali Scudetto, oltre all'esperienza in Eurolega). Curriculum dunque di primo livello, anche se come capo-allenatore quella di Ravenna sarà la prima esperienza senior. 

Punti fermi della squadra i due stranieri, ufficializzati (insieme) in anticipo rispetto a tutte le altre compagini della Silver: innanzitutto la conferma di Mike Singletary, prelevato a stagione in corso e molto positivo nel torneo passato (14 punti e quasi 10 rimbalzi di media). Volto nuovo è invece quello di Emmanuel Holloway, che agirà da guardia titolare e può vantare già un buon bagaglio di esperienza europea (ultima annata ad oltre 20 punti di media in Svizzera). A lui andrà il compito di sostituire Sollazzo, trascinatore dei giallorossi nella passata stagione, passato a Chieti. 

Il resto dell'organico conta su un nutrito gruppo di riconferme, che costituiscono la maggioranza di un gruppo italiano ben consolidato. Il cervello della squadra resterà Eugenio Rivali, playmaker di fosforo e sostanza capace di alternare con successo regia ad iniziative personali (10.7 punti e 4.5 assist di media nella passata stagione), ed impostosi come uno dei migliori registi nostrani della categoria. Manterrà un posto in quintetto base anche un altro protagonista della promozione di due anni fa, l'ala Amoni che in terra romagnola sembra aver trovato la consacrazione personale. Sotto canestro fari puntati sull'esperienza di "Charlie" Foiera, anch'esso riconfermato (quattro quinti dello starting five resteranno dunque immutati) e capace nonostante i 39 anni di chiudere l'ultimo campionato in doppia cifra di media. 

Alle sue spalle scalpita il lungo Cicognani, classe 1992 di buone speranze non ancora esploso definitivamente, in una panchina che vede nell'innesto di Andrea Raschi la novità principale: l'ala sammarinese, reduce da una lunga (e ricca di soddisfazioni) esperienza a Chieti, porterà talento ed esperienza, garantendo anche un fatturato offensivo importante per la categoria. E dovesse realmente partire dalla panchina, si tratterebbe di un sesto uomo di lusso, che in poche possono permettersi. Per il resto, largo alla linea verde, con la riconferma di Tambone (ventenne scuola Virtus Roma) nel ruolo di cambio play, ed i giovani Grassi (playmaker) e Zannini (ala) a completare l'organico. Entrambi classe 1995, sono reduci dallo Scudetto Under 19 Èlite, e proveranno a conquistarsi minuti nelle rotazioni di coach Martino. 

Ripetersi dopo un anno positivo da matricola non è mai facile, Ravenna ci proverà contando sulle tante riconferme e sperando che i puntelli aggiunti al roster si rivelino funzionali al progetto tattico del nuovo allenatore. Logico obiettivo, quello di salvarsi per accedere all'A2 unica: la concorrenza sarà spietata, e Ravenna dovrebbe far parte del gruppo di squadre che si giocheranno fino all'ultima giornata la possibilità di chiudere nei primi tredici posti.

ARRIVI
Emmanuel Holloway (2, EXTRA, 1986, 1.85) Boncourt (Svizzera)
Andrea Raschi (3, ITA, 1979, 2.00) Proger Chieti (Italia - A2 Silver)

PARTENZE
Andrea Locci (5, ITA, 1993, 2.03) Legnano Knights (Italia - A2 Silver)
Giorgio Broglia (3-4, ITA, 1986, 1.98) Basket Orzinuovi (Italia - Serie B)
Luca Bedetti (2-3, ITA, 1989, 1.93) Basket Orzinuovi (Italia - Serie B)
Mattia Ricci (2, ITA, 1995, 1.90) Il Globo Isernia (Italia - Serie B)
Adam Sollazzo (2, EXTRA, 1990, 1.98) Proger Chieti (Italia - A2 Silver)

ROSTER
Rivali-
HOLLOWAY-Singletary
-Amoni-Foiera
Tambone-Grassi-Zannini-RASCHI-Cicognani
Coach: MARTINO 
(In MAIUSCOLO i nuovi acquisti; in rosso gli atleti extracomunitari.)
 
 
A2 Silver 2014-2015
Tutte le squadre.
 
ROSETO.com
Il Mohicano del Basket [Stefano Blois]
TUTTI GLI ARTICOLI
 
Stefano Blois
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft