[Ricerca Avanzata]
Sabato, 4 Maggio 2024 - Ore 0:55 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Gold – Le squadre del prossimo Campionato
FORLI’
Sani Becirovic.
[Basketinside.com]


Ty Abbott.

Massimiliano Boccio e Michelle Chirisi.
[Basketinside.com]


Stefano Blois, mohicano del basket classe 1994, analizza le squadre che giocheranno il torneo 2014-2015. Dicendoci tutto, ma proprio tutto.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 25 Settembre 2014 - Ore 12:00

Una delle vicende più spinose dell'ultima estate, non solo per quanto riguarda l'A2 Gold ma per il basket italiano in generale, è stata quella riguardante Forlì. Il club romagnolo nello scorso campionato era retrocesso (per la seconda volta in tre anni, in entrambi i casi beneficiando poi del ripescaggio), dopo una stagione orgogliosa in cui gli uomini di Galli avevano però pagato le rotazioni cortissime. E le incertezze societarie, una costante delle ultime due annate, avevano messo a rischio anche la partecipazione al prossimo torneo. Poi, quasi all'improvviso, l'arrivo di Massimiliano Boccio e della facoltosa compagna rumena Michelle Chirisi, a prendere in mano le redini della Fulgor-Libertas tra proclami pomposissimi a cui ha fatto da contraltare un'aria di scetticismo generale, in città e non solo. 

Già, perché le prime dichiarazioni della nuova proprietà sono particolarmente esplosive: si parla addirittura di Eurolega, quotazioni in borsa e un capitale sociale superiore a quello dell'Olimpia Milano, la società più ricca d'Italia. Logico che in molti abbiano storto il naso: anche perché la prima fase di mercato (iniziato in netto ritardo, e non ancora concluso) della Fulgor-Libertas è stata portata avanti attraverso dei pre-contratti, vincolanti per società e giocatori, ma accordi virtuali a tutti gli effetti, in attesa di essere ratificati. In attesa di capire se la nuova proprietà si dimostrerà solida, a Forlì si è vissuta un'estate quasi surreale, non solo per i modi apparentemente non limpidissimi di Boccio (sulla cui credibilità hanno influito anche le vicende passate) & Co, ma anche per una raffica di nomi lussuosi a cui una piazza abituata a lottare per risicate salvezze (ma appassionata come poche) non era avvezza negli ultimi tempi. 

Falliti molti assalti importanti (Bell, Da Ros, Rich, Brunner e Slokar alcuni tra i nomi circolati, oltre al "bad boy" Marshall Henderson che ha svolto una parte del precampionato con la FL), il roster affidato a coach Alex Finelli (allenatore di qualità per la categoria, affiancato dal duo Bucci-Frattin negli aspetti sportivi e di mercato) si presenta comunque molto interessante. L'esperienza di Sani Becirovic dovrebbe essere il filo conduttore, con il 33enne sloveno che scende per la prima volta di categoria nella sua carriera: dovesse rimanere integro fisicamente, si parla di uno dei talenti più cristallini per valore assoluto del campionato. Al suo fianco un americano importante sul perimetro, pur se meno reclamizzato di tanti altri nomi circolati per il ruolo di guarda titolare: si tratta di Ty Abbott, 26enne in forza al Kalev/Cramo (società estone) nelle ultime due stagioni. 

Un reparto esterni di ottimo livello è completato da quattro italiani: Frassineti e Carraretto sono, per motivi e caratteristiche diverse, giocatori importanti per la categoria. Il primo ha sempre fatturato numeri importanti al piano di sotto, e la voglia di rilancio sarà tanta dopo una stagione con poco spazio con Reggio Emilia in A. L'ex bandiera di Siena rappresenta invece, per esperienza e doti da collante, un innesto di spessore per la Gold, pur se lo scorso anno a Verona è risultato inferiore alle aspettative. Occhio anche alla verve di Saccaggi (unico confermato dallo scorso anno) e Brighi (frizzante 20enne alla prima esperienza a questi livelli dopo un buon campionato di Serie B a Rimini) dalla panchina, a completare un backcourt talentuoso e polivalente. 

Ancora parzialmente da costruire è invece il reparto lunghi, che per adesso conta su un ottimo cambio come Bruttini (esperienza da vendere in Gold, e buone doti tecniche) oltre alla scommessa Andreaus, ala frenata spesso nelle stagioni passate dagli infortuni. Restano da definire i due ruoli da titolari: per quello di centro il nome più caldo del momento è quello di Andrija Zizic, giocatore a lungo protagonista sui parquet europei e vincitore dell'ultima Eurolega (giocando pochissimo, ma partendo spesso in quintetto base) con il Maccabi Tel Aviv. Dovrebbe affiancarlo Michele Antonutti, che dopo una lunga trattativa pare abbia sciolto le riserve per scendere nuovamente di categoria: e da 4 perimetrale in Gold, il giocatore in forza a Reggio Emilia nelle ultime stagioni ha già dimostrato di poter fare molto male. 

Dopo i tanti proclami, la nuova proprietà Fulgor-Libertas ha effettivamente costruito un roster di primo piano, pur tra tante logiche incognite. La stabilità societaria, la chimica di un gruppo assemblato tardi ed un roster ancora da completare a 10 giorni dal via sono infatti interrogativi non da poco, ma finalmente una piazza calda ed appassionata come Forlì può contare su una squadra di livello, dopo tante tribolazioni. E, pur se il progetto prevede l'assalto alla Serie A nella prossima stagione, dovesse trovare la giusta squadra coach Finelli potrebbe guidare Forlì nel ruolo di meteora impazzita per i primi posti, imprevedibile per le altre big ad inizio mercato.

ARRIVI
Matteo Frassineti (2-3, ITA, 1987, 1.95) Grissin Bon Reggio Emilia (Italia - Serie A)
Davide Bruttini (4-5, ITA, 1987, 2.03) Novipiù Casale Monferrato (Italia - A2 Gold)
Marco Carraretto (3, ITA, 1977, 1.97) Tezenis Verona (Italia - A2 Gold)
Sani Becirovic (1-2, ITA/PASS, 1981, 1.96) Krka Novo Mesto (Slovenia)
Lorenzo Brighi (1-2, ITA, 1994, 1.95) Crabs Rimini (Italia - Serie B)
Davide Andreaus (3-4, ITA, 1986, 2.02) Mobyt Ferrara (Italia - A2 Silver)
Ty Abbott (2, EXTRA, 1988, 1.92) Kalev/Cramo (Estonia)

PARTENZE
Luigi Sergio (3, ITA, 1988, 1.98) Pasta Reggia Caserta (Italia - Serie A)
Nicholas Crow (2-3, ITA, 1989, 1.99) Consultinvest Pesaro (Italia - Serie A)
JazzMar Ferguson (1-2, EXTRA, 1989, 1.85) Vanoli Cremona (Italia - Serie A)
Tyler Cain (5, EXTRA, 1988, 2.04) Pau Orthez (Francia)
Giacomo Eliantonio (4-5, ITA, 1988, 2.06) Basket Recanati (Italia - A2 Silver)
Giulio Mascherpa (1, ITA, 1992, 1.85) Basket Lecco - Italia (Serie B)
Riccardo Ravaioli (1-2, ITA, 1992, 1.90) Meldola (Italia - Serie C)
Davide Rosignoli (5, ITA, 1988, 2.03) NPC Rieti (Italia - Serie B)
Nicolò Basile (1, ITA, 1995, 1.90) Consultinvest Pesaro (Italia - Serie A)

ROSTER
BECIROVIC-ABBOTT-FRASSINETI-ANTONUTTI?-ZIZIC?

L.Saccaggi-BRIGHI-CARRARETTO-ANDREAUS-BRUTTINI
Coach: FINELLI
 
(In MAIUSCOLO i nuovi acquisti; in rosso gli atleti extracomunitari, in blu gli atleti comunitari, in verde gli atleti passaportati.)
 
 
A2 Gold 2014-2015
Tutte le squadre.
 
ROSETO.com
Il Mohicano del Basket [Stefano Blois]
TUTTI GLI ARTICOLI
 
Stefano Blois
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft