[Ricerca Avanzata]
Sabato, 4 Maggio 2024 - Ore 0:53 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Gold – Le squadre del prossimo Campionato
CASALPUSTERLENGO
Howard Sant-Roos.
[Basketinside.com]


Alvin Young.
[Basketinside.com]


Manuel Carrizo.
[Basketinside.com]


Stefano Blois, mohicano del basket classe 1994, analizza le squadre che giocheranno il torneo 2014-2015. Dicendoci tutto, ma proprio tutto.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 27 Settembre 2014 - Ore 20:15

Ultima società, in ordine cronologico, ad essere inserita nell'elenco delle 16 partecipanti al prossimo torneo di A2 Gold è l'Assigeco Casalpusterlengo. Che in realtà aveva sfiorato l'accesso diretto alla categoria, nella scorsa stagione: un brillantissimo playoff aveva portato infatti gli uomini di coach Zanchi (settimi a fine regular season) un po' a sorpresa fino alla Finale, persa all'ultimo respiro contro Mantova, ma con l'Assigeco avanti anche 2-1 nella serie con match-point casalingo. 

Alla fine il salto di categoria è arrivato comunque, giusto premio per una società che da sempre punta fortemente sulla valorizzazione dei giovani: una strategia che non muterà nonostante il salto in Gold, ed anzi la società del presidente Curioni ha scelto di confermare gran parte del nucleo capace di disputare un campionato superiore alle aspettative, nella passata stagione. 

A cominciare dai due americani, che calcheranno il parquet del PalaCampus (adeguato in estate) anche nel torneo 2014/2015, sempre agli ordini del confermato Andrea Zanchi. Il primo è Howard Sant-Roos, esterno cubano di ottime prospettive, molto positivo nel campionato scorso. Dove un ruolo fondamentale lo ha però giocato anche Alvin "Forever" Young. Arrivato in corsa per sostituire l'evanescente Aronhalt, nonostante le 38 primavere il suo è stato un contributo decisivo, non solo a livello realizzativo ma anche per quanto riguarda le doti di esperienza e leadership, in un gruppo piuttosto giovane a cui mancava probabilmente una figura di riferimento. Quest'anno la guardia americana (ma ormai italiana d'adozione: 10 anni di militanza nel nostro basket!) è chiamata a stupire ancora, e le doti offensive ancora di primo livello lo rendono un'opzione importante per la Gold (anche se andranno, ovviamente, verificate condizioni e tenuta fisica). 

Con i due stranieri impiegati sul perimetro, di conseguenza tutte italiane saranno regia e reparto interno: il compito di playmaking spetterà a due giovani interessanti come Vencato e Spissu, entrambi nel giro delle nazionali di categoria. Il primo, uno dei registi più promettenti della sua fascia d'età (e già capace di tenere egregiamente il campo a livello senior), è reduce da un brutto infortunio che ne ha precluso la partecipazione all'ultimo Europeo Under 20. Spissu, classe 1995 di proprietà della Dinamo Sassari, ha invece conquistato qualche mese fa lo Scudetto Under 19 tra le fila dell'Assigeco, con cui ha comunque disputato anche i playoff di categoria (arrivando a stagione iniziata, dopo lo sfaldamento di Bari). A dar loro una mano sarà Filippo Alessandri, uno dei pochi nuovi tasselli del gruppo, già esperto della categoria e in grado di ricoprire anche il ruolo di guardia. 

Collaudatissima anche la coppia di lunghi: l'abruzzese Ricci ed il pivot Chiumenti compongono infatti, per qualità tecniche ed intesa maturata nelle scorse stagioni, un frontcourt decisamente affidabile. Unica incognita l'infortunio di quest'ultimo, temporaneamente sostituito da Canavesi. Ma in organico coach Zanchi può contare su un'altra aggiunta di peso come Mitchell Poletti, lungo di buone speranze, un po' sottotono nelle ultime stagioni ma comunque giocatore esperto della categoria e conoscitore dell'ambiente, essendo cresciuto cestisticamente proprio a Casalpusterlengo. Completano il roster due giocatori dal profilo decisamente diverso: il baby Donzelli (classe 1996), altro giocatore di cui si parla benissimo per il futuro, e l'esperto Carrizo (34 anni), solidi trascorsi nelle minors italiane che dovrà dimostrare di non patire troppo il doppio salto rispetto alla scorsa stagione, in cui ha vinto il campionato di Serie B a Latina. 

Fare bene anche in Gold con un gruppo quasi immutato rispetto alla Silver, e senza aggiunte roboanti (almeno dal punto di vista del nome): sfida difficile, che Casalpusterlengo affronterà però con il vantaggio di un nucleo solido e rodato, ricco di giovani molto interessanti. Obiettivo, naturalmente quello di salvarsi, possibilmente senza passare dai playout: sfida non facile, ma in fondo basta mettersi dietro "solo" altre due squadre.

ARRIVI
Mitchell Poletti (5, ITA, 1988, 2.05) Andrea Costa Imola (Italia - A2 Gold)
Manuel Carrizo (2-3, ITA/PASS, 1980, 1.98) Benacquista Latina (Italia - Serie B)
Filippo Alessandri (1-2, ITA, 1989, 1.90) Remer Treviglio (Italia - A2 Silver)

PARTENZE
Andrea Quarisa (5, ITA, 1992, 2.04) Basket Cento (Italia - Serie B)
Daniele Bonessio (3-4, ITA, 1988, 2.00) Bawer Matera (Italia - A2 Silver)
Filippo Masoni (1, ITA, 1982, 1.90)

ROSTER
Vencato-
Young-Sant-Roos-Ricci-Chiumenti
Spissu-ALESSANDRI-
CARRIZO
-Donzelli-POLETTI
Coach: Zanchi
 
(In MAIUSCOLO i nuovi acquisti; in rosso gli atleti extracomunitari, in verde gli atleti comunitari.)
 
 
A2 Gold 2014-2015
Tutte le squadre.
 
ROSETO.com
Il Mohicano del Basket [Stefano Blois]
TUTTI GLI ARTICOLI
 
Stefano Blois
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft